lunedì 16 gennaio 2012

Meno di zero - Bret Easton Ellis

Recensione

“Meno di zero” è il romanzo d’esordio di Bret Easton Ellis, autore famoso per le sue storie controverse e violente come American Psyco, Glamorama, ecc.
Scritto negli anni ottanta per un corso di scrittura creativa, il romanzo descrive le giornate di Clay, adolescente ricco e annoiato che torna a Los Angeles per le vacanze natalizie.
I suoi genitori sono separati e sempre assenti, e il ragazzo passa le giornate con gli amici di sempre, Julian, Trent, Rip e Blair (la sua ex) tra party, concerti, incontri occasionali e droghe.

Clay è il protagonista principale della vicenda, infatti è dalla sua voce che conosciamo l’intera storia e scopriamo particolari della sua vita, come il divorzio dei genitori o la morte dell’adorata nonna.
Quello che mi ha colpito del romanzo è che non ha una vera e propria trama, è solo una parentesi di vita del protagonista che è circondato da personaggi negativi e amorali che non conoscono la differenza tra giusto e sbagliato.

“E cos’è giusto? Se si vuole una cosa è giusto prendersela. Se si vuol fare una cosa, è giusto farla.”

I ragazzi descritti in questo romanzo hanno tutto dalla vita eppure vivono un'esistenza vuota e sterile, senza affetti veri o legami di amicizia sinceri, persino Clay non è migliore degli altri, infatti pensa solo a se stesso e anche se non sopporta alcune situazioni, non fa niente per cambiare le cose, al massimo esce dalla stanza. Spesso si sofferma ad osservare un vecchio poster di Elvis Costello con la scritta "Trust" e lo sguardo verso l'esterno come un richiamo alla fuga, in effetti Clay pensa sempre di "sparire qui", come lo slogan di un cartellone pubblicitario visto per strada, ma continua a vivere la sua vita nella più totale apatia.

- Cos’è importante per te, Clay? Cosa ti rende felice?
- Niente. Niente mi rende felice. Niente mi interessa,


Ellis narra le vicende del protagonista con uno stile asciutto ed essenziale che si legge in pochissimo tempo.
E’ un romanzo che ha diviso il pubblico, alcuni lo hanno giudicato come un cult della MTV generation altri lo hanno criticato pesantemente, sinceramente è difficile da giudicare perché è una storia che ti lascia l’amaro in bocca e ti fa riflettere sul vuoto esistenziale dei giovani di ieri e di oggi (un tema sempre attuale).
Da leggere.

L'autore

Bret Easton Ellis vive tra Los Angeles e New York. È autore di sei romanzi, Meno di zero, Le regole dell'attrazione, American Psycho, Glamorama, Lunar Park e Imperial Bedrooms, tutti pubblicati da Einaudi, e di una raccolta di racconti, Acqua dal sole

Titolo: Meno di zero
Autore: Bret E. Ellis
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Data di Pubblicazione: 2006
ISBN: 880618444X
ISBN-13: 9788806184445
Prezzo: €. 10,00

3 commenti:

  1. Il manifesto della generazione X :-)
    Peraltro ti segnalo che esiste anche il film, che in italiano si intitola "Aldilà di tutti i limiti": colpisce per le ambientazioni anni 80, con pantaloni a vita alta e giovanotti da discoteca vestiti eleganti (cosa impossibile da immaginare oggi). Oggi la confezione è cambiata (è molto più dozzinale e tamarra), ma il vuoto interiore è rimasto.

    RispondiElimina
  2. si ma ho letto in giro che definirono Ellis come il precursore della MTV generation, infatti i protagonisti, tra una feste e l'altra, guardano video su MTV :-)
    http://en.wikipedia.org/wiki/MTV_Generation

    non ho visto il film ma sono curiosa di vederlo :-)

    RispondiElimina
  3. Pungente, critico estremo come del resto è Ellis ma sempre attuale perchè siamo ancora dentro alla generazione X

    RispondiElimina