giovedì 30 giugno 2011

Angel - L.A. Weatherly

Recensione

Angel di L.A. Weatherly è il primo titolo di una trilogia young-adult dedicata agli angeli, ma dimenticate le creature celestiali della tradizione religiosa, in questo romanzo sono esseri spietati e senza scrupoli.

La protagonista è Willow, una ragazza di sedici anni che vive con la madre affetta da disturbi mentali, e la zia che non perde occasione per rinfacciare la sua generosità nell’ospitarli.
E’ un’esperta di motori e non s’interessa di moda. Ha solo un’amica, Nina, perché a scuola la considerano molto “eccentrica” a causa delle sue doti di chiaroveggenza, perché Willow ha un dono speciale, è sensitiva e può vedere il passato e il futuro delle persone.
Un giorno si presenta a casa sua, Beth, la ragazza più popolare della scuola che le chiede di leggerle la mano. Durante la seduta scopre che Beth ha incontrato un angelo, una creatura bellissima e piena di calore che le ha chiesto di diventare un membro della sua chiesa, ma nel futuro della ragazza ci sono solo morte e dolore perché l’angelo le sta rubando l’energia vitale.
Gli angeli stanno invadendo la terra a causa della crisi del loro mondo, e per questo la CIA sta cercando di eliminarli con l’aiuto degli Angel Killer, cacciatori che cercano di proteggere le persone dall’influenza di questi essere infidi.
Alex è uno di loro, ha diciassette anni e la sua unica missione nella vita è distruggere le creature che gli hanno portato via la sua famiglia.
Non ha legami di nessun tipo finché non incontra Willow, il suo prossimo bersaglio, e niente sarà più come prima…

Ho letto moltissimi libri sui vampiri e i licantropi, ma gli angeli non hanno mai attraversato il mio cammino (anche se in questo periodo stanno invadendo le librerie).
La storia mi ha colpito molto, fa un certo effetto incontrare degli esseri puri e incorruttibili come gli angeli, posti allo stesso livello dei demoni, infatti nell’immaginario collettivo sono dei messaggeri di Dio che aiutano gli uomini nella battaglia contro il “male”, ma nel romanzo sono creature malvagie che utilizzano la bellezza per rubare la fonte vitale delle persone.

Mi piace molto la caratterizzazione dei due protagonisti (soprattutto Alex), due ragazzi cresciuti troppo in fretta a causa della mancanza dei genitori. Willow non riesce ad accettare la malattia della madre che vive da anni in un mondo tutto suo, e Alex non riesce a dimenticare la sua famiglia distrutta a causa degli angeli.
La prima parte è ricca di azione con rivelazioni e fughe on the road stile Bonnie & Clyde, nella seconda parte l’autrice si sofferma sulla storia d’amore tra i due ragazzi, con momenti molto teneri tra i due.
In conclusione è un romanzo che si legge tutto d'un fiato.
Aspetto il seguito.

L'autrice

L.A. Weatherly è nata nel 1967 a Little Rock, in Arkansas. Autrice di moltissimi romanzi YA, vive ora in Inghilterra col marito, coltivando non solo la grande passione per la scrittura, ma anche quella per le rane e i gatti. Una curiosità: L.A. Weatherly in realtà è uno pseudonimo per Lee Weatherly, che a volte si firma anche Titania Woods.



  • Titolo: Angel
  • Autore: L. A. Weatherly
  • Traduttore: Reggiani S.
  • Editore: Giunti Editore (collana Y)
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN: 9788809763142
  • Dettagli: p. 560

4 commenti:

  1. e' piaciuto molto anche a me.
    Ha un'unica pecca: la parte romantica è veramente troppo ma troppo mielosa a mio parere. Per il resto, mi piace la visione degli angeli data dall'autrice!

    RispondiElimina
  2. in effetti è una parte molto melensa, comunque non è male :-)

    RispondiElimina
  3. ciau ragazze..il mio ha un errore di stampa..mi manca il 16 capitolo :((..nn riesco piu a capire la fine..mi fate un riassuntino di quello che succede nel capitolo?????

    RispondiElimina
  4. A me il libro è piaciuto molto anche la parte "melensa" che di solito sono la prima ad odiare xD
    Ma in questo libro ci stava.

    RispondiElimina