mercoledì 8 giugno 2011

Nuova intervista a: Teresa Di Gaetano

Teresa Di Gaetano è diplomata in Giornalismo Radiotelevisivo ed ha collaborato per diverse testate giornalistiche.
Nel Novembre 2003 ha pubblicato la prima raccolta per ragazzi “Bubble, Bubble! Dodici racconti” insignita da vari riconoscimenti ai premi letterari. Alcuni suoi racconti sono apparsi nelle antologie dei premi.
Nel gennaio 2006 presso la Casa editrice Montedit è uscita una seconda raccolta “Conchiglia… e altri racconti”, mentre nel febbraio 2007 ha pubblicato per la stessa Casa editrice il suo romanzo di esordio “La bambola di vetro”.
E’ stata intervistata in molti blog e siti letterari.
Ha appena pubblicato il primo volume della saga fantasy: “La sabbia delle streghe – La leggenda di Primrose” edita da Butterfly edizioni (potete trovare la mia segnalazione qui)

Teresa è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.

Ciao Teresa e bentornata nel blog. 

Grazie a te per avermi ospitata di nuovo.

Ci vuoi parlare del tuo nuovo romanzo: La sabbia delle streghe – la leggenda di Primrose?

La sabbia delle streghe è una saga divisa in diversi libri. I primi cinque parlano di una principessa di nome Primrose.
Ma la vicenda inizia con una fanciulla, Io, che non ricorda più né il suo nome e soprattutto il suo passato. Il viaggio alla ricerca dei sovrani del GranRegno diventa allora una scusa metaforica per ritrovare se stessi, la propria identità. E così Io scoprirà un risvolto inatteso della sua persona.


Come ti è venuta l’idea di scrivere la leggenda di Primrose?

Stavo leggendo il libro “La Storia infinita” di Micheal Ende e le atmosfere fantasy del libro mi hanno piacevolmente colpita. L’idea però si è sviluppata attorno a quella della principessa prigioniera del nemico, che poi nemico non è, perché il principe Chidley se ne innamora. Sono partita da lì e poi ho sviluppato il resto della storia.


C’è qualche personaggio a cui ti senti legata?

Sono legata per lo più ai personaggi degli altri libri della saga, quelli che non entrano direttamente in contatto con i protagonisti dei cinque libri, come ad es. Rosehan perché è un personaggio frutto del mio lavoro al corso di sceneggiatura e scrittura creativa che ho fatto ultimamente, quindi l’impianto narrativo è totalmente diverso da questo libro. Niente più rimandi poetici, solo la storia narrata.


Prima di iniziare la stesura del testo hai scritto una scaletta degli eventi? Oppure la storia si è sviluppata man mano che scrivevi?

Ho tenuto una scaletta dei luoghi, degli oggetti utilizzati, dei nomi. Per il resto no. Sono andata per così dire a braccio. Il risultato finale è piacevole, però ora come ora non avrei più scritto quei rimandi poetici. Merito del corso che ho fatto e dei corsi che sto facendo ancora di scrittura per migliorarmi.


C’è qualche aneddoto legato alla scrittura de la leggenda di Primrose che vorresti raccontare?

Sì... il titolo. Ho sempre difficoltà ad inventarne uno. Così ho cercato sul vocabolario, quando l’occhio mi è caduto su una definizione “la sabba delle streghe”. Il titolo viene proprio da lì, un po’ come per il Mago di Oz il nome Oz, ho solo aggiunto una i ed è diventato il titolo che è oggi: la sabbia delle streghe. C’è un felice riferimento a questo titolo nel mio libro della saga, Rosehan e la spada di Shanas.


Qual è il messaggio che vuoi dare ai tuoi lettori?

Tutti noi siamo in viaggio per cercare qualcosa o qualcuno. Beh... il mio personaggio vuole cercare se stessa, la sua identità senza la quale non può vivere. Senza il nostro passato noi siamo nessuno, degli stranieri in terra straniera. Ricuperare quello che è nostro è fondamentale per la vita stessa. Infatti, il mio personaggio, Primrose, nel secondo libro viaggerà alla ricerca dei suoi ricordi.


Quali sono i tuoi progetti futuri?

Correggere il secondo libro della saga (Alla ricerca dei ricordi) e il decimo che ho già scritto (Rosehan e la spada di Shanas). E lavorare all’undicesimo, Yinger e l’antico Tomo. Un piccolo assaggio del libro si può leggere sul sito della scrittrice Moony Witcher, perché è stato pubblicato come esercitazione al secondo livello del corso di scrittura che ho fatto e la scrittrice si è complimentata con me. Ecco il link, se qualcuno è curioso di leggerlo: http://www.moonywitcher.com/blog/?p=1513

Grazie Teresa questo è la sinossi del romanzo:

Una ragazza in cerca della verità. Un deserto sconosciuto e un cammino nell'ignoto dove strani personaggi si alternano e conducono la fanciulla verso la giusta via del ritorno. Un compito difficile: salvare i due sovrani de La sabbia delle streghe dal terribile Ozark. Questo romanzo ci porta nei meandri magici di un mondo dove tutto è possibile, dove ogni cosa è diversa da come appare, dove non mancano colpi di scena e sorprese. Un libro questo di Teresa Di Gaetano che ci aiuta ad andare al di là delle apparenze e a scoprire risvolti inaspettati.

Title: La sabbia delle streghe. La leggenda di Primrose
Autore: Teresa Di Gaetano
Editore: Butterfly Edizioni
Data di Pubblicazione: Maggio 2011
ISBN: 9788890575365
Dettagli: p. 100

1 commento: