sabato 3 novembre 2012

La piramide rossa. The Kane Chronicles vol.1 - Rick Riordan

Recensione


“La piramide rossa” è il primo titolo della trilogia “Tha Kane Chronicles” di Rick Riordan, scrittore americano famoso in Italia per la sue serie fantasy “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”.

Con questo romanzo l’autore esplora i miti e le leggende dell’antico Egitto con due protagonisti teenager, Sadie e Carter Kane, due fratelli afroamericani che dopo la morte della madre sono stati divisi a causa di una disputa legale tra il padre Julius egittologo di fama mondiale e i nonni materni che lo odiano perché lo reputano responsabile della morte della figlia.

Sadie ha dodici anni e vive con i nonni a Londra, è una teenager molto esuberante e non ha peli sulla lingua, si veste in maniera eccentrica e possiede una gatta di nome Muffin, l’unico regalo del genitore a parte uno strano medaglione egiziano.
Carter ha quattordici anni e vive con il padre in giro per il mondo, ma al contrario di Sadie, è timido e disciplinato, non ha mai frequentato la scuola ma conosce molto bene la storia egiziana.
I due ragazzi sono diversissimi tra loro, Sadie ha la pelle chiara ed è bionda con gli occhi azzuri al contrario di Carter che è bruno e con la carnagione scura.
A causa dell’accordo tra il padre e i nonni possono incontrarsi solo due volte all’anno e sono come due estranei, oltre all’aspetto fisico, hanno interessi e stili di vita molto diversi, l’unica cosa che li accomuna è l’affetto per il padre e il dolcissimo ricordo della madre.

Alla Vigilia di Natale (uno dei giorni scelti dal tribunale) Julius e Carter arrivano a Londra per passare la giornata con Sadie.
Il padre è molto teso e nervoso e per strada litiga furiosamente con uno sconosciuto sotto gli occhi dei figli, nonostante questo li accompagna al British Museum per una ricerca sulla “Stele di Rosetta”, un pezzo molto importante per la storia egiziana, la stele di granite nera che ha permesso agli archeologi di decifrare i geroglifici. Ma la stele non è solo un simbolo, possiede un grande potere che l’archeologo vuole sfruttare per evocare un dio che farà tornare in vita sua moglie, infatti Julius non è un semplice appassionato di riti antichi egiziani ma è un discendente dei faraoni e un potente mago della “Casa della Vita”, un culto mai estinto nonostante i secoli.
Purtroppo le cose non vanno come previste e il rituale si trasforma in tragedia, Julius viene catturato da Set il dio egiziano del caos che lo rinchiude in una bara come nel mito di Osiride il dio degli inferi, e distrugge la stele in mille pezzi sotto gli occhi impotenti dei ragazzi che svengono per l'esplosione.
Risvegliati dalla polizia vengono interrogati da un detective che li accusa di essere complici del padre ma Amos, il fratello di Julius, lo sconosciuto con cui aveva litigato qualche ora prima, lo “convince” con il suo potere ad espellere i due ragazzi dall’Inghilterra, e li porta in America in compagnia dell'inseparabile gatta Muffin e Khufu un babbuino tuttofare.
Sadie e Carter non sono ragazzi comuni, hanno ereditato dei poteri dai genitori e dovranno unire le forze per lottare contro Seth e i maghi della “Casa della Vita” che non si fidano di loro. Ma non saranno soli in questa lotta, hanno dalla loro parte degli “alleati” molto speciali, alcuni dei dell’antico Egitto…

Rick Riordan ha insegnato storia per anni e si nota la sua conoscenza del mondo classico, in questo caso l’Egitto e i suoi misteri, che descrive con passione.
E’ un autore che apprezzo molto per la sua capacità di appassionare i lettori con le riletture della storia antica in un contesto moderno, senza dimenticare l'ironia dei suoi personaggi, infatti non mancano le battute argute.

La trama è molto interessante, ci sono molte scene di azione e di combattimento (anche se il target resta adolescenziale) senza tralasciare la parte storica infatti l’autore si sofferma sulle storie egiziane, con vari flashback ambientati ai tempi dei faraoni.

La storia viene narrata a due voci dai due protagonisti che registrano un nastro da far ascoltare ad un “predestinato” ascoltatore.

Mi piace molto il rapporto tra i due fratelli, è un legame che diventa sempre più forte man mano che procede la narrazione. Sono molto diversi eppure impareranno a conoscersi, a collaborare e a fidarsi l’uno dell’altro.
A parte i due protagonisti, ho apprezzato Bast, la dea gatto detta “l’occhio” di Ra e Anubi, il dio della morte, due personaggi molto importanti per la storia (ma non svelo niente).

E' interessante notare che la serie di Carter e Sadie è ambientata nello stesso universo di Percy Jackson, perché ad un certo punto Amos guardando verso l’Empire State Building (il Monte Olimpo moderno) dice ai due ragazzi di stare lontani da Manhattan che ha altri problemi e altri dei. Magari un giorno ci sarà un crossover tra le due serie, sarebbe divertente vedere Percy e la sua banda in mezzo agli antichi egizi.

In conclusione ho letto con piacere questo romanzo, mi piacciono le storie fantasy-mitologiche di Rick Riordan e aspetto il seguito, sperando che la Mondadori lo pubblichi al più presto.


Titolo: La piramide rossa. The Kane Chronicles
Autore: Rick Riordan
Traduttore: Baldinucci L.
Editore: Mondadori
Collana: I grandi
Data di Pubblicazione: Ottobre 2012
ISBN: 8804622032
ISBN-13: 9788804622031
Pagine: 483
Formato: rilegato
Prezzo: €. 17,00

4 commenti:

  1. L'ho comprato ieri e non vedo l'ora di leggerlo <3 Una domanda.. Si sa quando escono gli altri due???
    Amanda

    RispondiElimina
  2. adoro Rick Riordan e dopo aver letto Percy Jackson mi aspettavo molto da lui: SAPEVO CHE NON MI AVREBBE DELUSA!!!!
    la piramide rossa è un libro stupendo, all'altezza di Riordan...
    consiglio vivamente questa lettura.
    per i divoratori di libri suggerisco anche "hunger games"

    RispondiElimina
  3. Ehi qualcuno sa quando escono il trono di fuoco e l' ombra del serpente?? C'è già in america e c'è chi dice che esce a luglio, e altri a ottobre... Se volete un bel libro che è davvero travolgente, leggete l'atlante di smeraldo di john stephens, C'e anche il seguito, l' atlante di fuoco, sono davvero appassionanti!!!

    RispondiElimina