domenica 28 agosto 2011

Wishlist (11)

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere.

Questa settimana ho scoperto una nuova versione del mito di Peter Pan.

Pan di Francesco Dimitri

Nelle notti romane ci sono bambini che sognano, e che nel sogno, ogni volta, ripetono il viaggio verso una grande isola che non c'è. Nelle notti romane ci sono ville borghesi illuminate dalla luna piena, e dai loro giardini spesso s'innalzano, non visti, mastodontici galeoni pirata. Nelle notti più fredde di una Roma moderna, pulsante, segreta, qualcuno ormai comincia ad avvertirlo: uno spirito folle sta bussando alla porta, uno spirito anarchico e sensuale, passionale e libertino, pronto a tornare per rapirci. Qualcuno lo vuol chiamare Peter; un tempo era noto come Pan. A cento anni di distanza dalla sua prima comparsa, il Peter Pan di Barrie rivela oggi più che mai la propria carica eversiva, la propria primordialità vitale, erotica, libera, il proprio rifiuto verso ogni forma di dogmatismo. Nei cieli di Roma lo scontro si sta preparando: bambini e pirati, vecchie e nuove divinità, in un'inquietante favola nera che finirà per insegnarci come, talvolta, per vedere il mondo del sogno dal mondo reale, non serva altro che alzare la testa.

Titolo: Pan
Autore: Dimitri Francesco
Editore: Marsilio
Collana: Marsilio X
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8831795007
ISBN-13: 9788831795005
Pagine: 461

Sembra interessante e ho letto molte recensioni positive su questo romanzo.

Cambiamo genere e passiamo al thriller.
Un anno fa ho visto in tv il telefilm "Women's Murder Club" con Angie Harmon, e ho scoperto che è tratto da una serie letteraria di James Patterson (il ciclo delle donne del club omicidi).

Questo è il primo della serie

Primo a morire di James Patterson

Come si può uccidere un'innocente coppia di sposini in luna di miele? Se lo chiede tutta San Francisco e la domanda ricade sulla giovane e determinata ispettrice Lindsay Boxer, cui sono state affidate le indagini. Ma il mistero, già fitto, sembra diventare addirittura impenetrabile quando l'assassino colpisce ancora: la vittima è una neosposa appartenente a una delle famiglie più in vista della città. Lindsay è disperata, ha bisogno di aiuto e lo trova nelle sue amiche: Claire, una bravissima patologa, Cindy, una grintosa giornalista, e Jill, un'avvocatessa di rara integrità.

Titolo: Primo a morire
Autore: Patterson James
Traduttori: Biavasco A., Guani V.
Editore: TEA
Collana: Teadue
Data di Pubblicazione: 2004
ISBN: 8850206194
ISBN-13: 9788850206193

Il telefilm non era male ma sono curiosa di leggere il romanzo.

Qualcuno di voi li ha letti?

Nessun commento:

Posta un commento