sabato 13 agosto 2011

L'estate dei fantasmi - Saundra Mitchell

Recensione

Iris e Colette hanno quattordici anni e sono amiche per la pelle. Vivono a Ondine, un soporifero paesino della Lousiana dove non succede mai niente e durante l’estate giocano a fare le streghe.
A parte la creazione di incantesimi e filtri magici, il loro passatempo preferito è l’invocazione dei morti al cimitero del paese.
Stese sulle vecchie lapidi dimenticate da tutti, le due ragazze cercano di comunicare con i morti.
Ma una sera Iris sente davvero una voce ultraterrena e un fantasma inizia a perseguitarla.
E’ Elijah Landry, un ragazzo scomparso molti anni prima.

“C’era una volta, nei lontani anni ottanta, un ragazzo di nome Elijah Landry. Una notte, andò a dormire e quando il mattino seguente sua madre andò a svegliarlo, non trovò altro che una camera vuota e un cuscino macchiato di sangue. Perlustrarono l’intera Ascension Parish, ma nessuno vide più quel ragazzo. Solo Dio e il diavolo sanno cosa gli accadde. Amen.”

Iris è l'unica che "sente" la presenza del ragazzo e con l'aiuto dell'inseparabile amica Colette e il suo ragazzo Ben,  cercherà di scoprire la verità sulla sua sparizione.
Ma la gente di Ondine ha tante cose da nascondere...

"L'estate dei fantasmi" è una ghost story che si legge tutto d'un fiato.
Coinvolgente e mai noioso, ha un ritmo e una tensione narrativa che mi ha stupito (dato il target adolescenziale).
E’ un romanzo che parla di fenomeni soprannaturali ma anche di amicizia (nonostante i suoi alti e bassi) e primi amori.
Possiamo considerarlo come romanzo di formazione perché a causa della sua ossessione per Elijah, Iris, passerà dall’infanzia all’adolescenza e niente sarà più come prima.
A parte la protagonista mi è piaciuto Ben, primo amore di Colette, un ragazzo timido e gentile che è cresciuto troppo in fretta a causa della malattia della madre, ma sempre disponibile ad aiutare le sue amiche.
Molto interessante anche Elijah, il protagonista assente, il ragazzo scomparso negli anni ottanta. Grazie alle persone che lo hanno conosciuto riusciamo a farci un'idea del suo carattere e il finale è inaspettato.

Ho apprezzato molto questo romanzo perchè lo stile è molto semplice e i personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto la protagonista, voce narrante e soggetto attorno a cui si svolge l’intera vicenda.
Da leggere per passare un pomeriggio in pieno relax.
Consigliato.

L'autrice

Saundra Mitchell, scrittrice pluripremiata e appassionata di storie del mistero, vive ad Indianapolis con la sua famiglia. L'estate dei fantasmi è arrivato fra i finalisti del premio Edgar per i libri YA.
Sceneggiatrice e autrice di libri, Saundra Mitchell ha redatto le sceneggiature delle serie di cortometraggi realizzati da Fresh Film e Girls in the Director's Chair. Il suo cortometraggio Ready to Wear ha ricevuto la nomination per il Puschart Prize e il suo primo lungometraggio, Revenge Ends, ha debuttato nel circuito dei festival.
Nel tempo libero le piace andare a caccia di fantasmi, fare decoupage e stare insieme al marito e ai suoi due bambini.
Non vede l'ora di incontrarti sul suo sito web: www.saundramitchell.com

Titolo: L' estate dei fantasmi
Autore: Saundra Mitchell
Traduttore: Reggiani E.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: 2011
ISBN: 8809759079
ISBN-13: 9788809759077
Pagine: 256

Nessun commento:

Posta un commento