lunedì 5 gennaio 2015

Segnalazione: Il Re Giallo di Robert W. Chambers

Negli ultimi mesi ho sentito parlare spesso del telefilm “True Detective” con Matthew McConaughey e Woody Harrelson. Una serie tv poliziesca che ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica, e con una nuova stagione in fase di realizzazione.

Me l'hanno consigliato in tanti ma prima di vederlo vorrei leggere il libro che l'ha ispirato, la raccolta di racconti di Robert W. Chambers (1865-1933), uno scrittore statunitense di romanzi fantastici.

Il Re Giallo

Pubblicato nel 1895 e recentemente ristampato in italiano dalla casa editrice Vallardi.


Trama

Sono passati 120 anni da quando Chambers ha pubblicato Il Re Giallo. In questo lungo periodo l’opera ha dimostrato una vitalità eccezionale, spargendo ovunque germi fecondi.

Questa raccolta di dieci racconti fantastici, caratterizzati dal gusto per il soprannaturale, il mistico e il macabro, rievocano atmosfere vicine alle narrazioni di Edgar Allan Poe.
Chambers ha lasciato il segno nella letteratura horror del Novecento e in particolare nel maestro del mistero e del terrore H.P. Lovecraft, che ha affermato: «Quest’opera raggiunge vertici straordinari di paura cosmica».
Giustamente famosi sono i racconti che hanno come filo conduttore Il Re Giallo, una fantomatica tragedia che induce alla pazzia tutti coloro che la leggono.

«Al primo sguardo mi accorsi che era stata punita per la sua imprudenza. Il Re Giallo giaceva ai suoi piedi, ma il libro era aperto sulla seconda parte. Guardai Tessie e capii che era troppo tardi…»
Robert W. Chambers

L’autore

ROBERT W. CHAMBERS
Scrittore e pittore statunitense (1865-1933), studiò belle arti a Parigi ed espose al Salon nel 1889. Tornato a New York, iniziò a collaborare come illustratore per le maggiori riviste dell’epoca. In seguito si dedicò alla scrittura, pubblicando numerosi romanzi di genere che riscossero enorme successo. La fama di Chambers è legata al suo capolavoro, Il Re Giallo (1895).


Titolo: Il re giallo
Autore: Robert W. Chambers
Editore: Vallardi A.
Collana: Personaggi
Data di Pubblicazione: Ottobre 2014
ISBN: 8867316826
ISBN-13: 9788867316823
Prezzo:  €. 12,90

Nessun commento:

Posta un commento