Cari lettori
prima di segnalarvi i romanzi che ho aggiunto nella wishlist desidero aggiornarvi sulle mie recenti letture.
Ho finito "Venere in Visone" di John O'Hara e "Chi è Mara Dyer" di Michelle Hodkin, due generi molto diversi tra loro ma il primo non mi ha convinta del tutto anche se è un classico degli anni trenta, ci sono troppe descrizioni e troppi personaggi che non hanno un ruolo chiave nella vicenda. Il secondo mi è piaciuto, è un bel thriller per adolescenti ma ve ne parlerò in un altro post.
Ieri ho iniziato "La donna in bianco" di Wilkie Collins, un mistery dell'era vittoriana che ha conquistato moltissimi lettori e dalle pagine lette anche la sottoscritta, ma sono ai primi capitoli.
Ma passiamo alla rubrica Wishlist, questa settimana ho aggiunto:
"Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald
Cos'è la luce verde che Jay Gatsby, uomo dall'oscuro passato e dalle spropositate fortune, guarda tutte le sere dall'altra parte della baia? Forse è il grande sogno americano, quel sogno che pagina dopo pagina si condensa, e si consuma, tra jazz e champagne, feste favolose e ville inverosimili, truffatori colossali e donne inquiete. Oppure è uno smisurato sogno d'amore, è l'immagine di Daisy, l'unica donna sempre desiderata, che tutta quella fortuna non poteva presagire e che aveva sposato un altro uomo. Neppure la tragedia, che lentamente si addenserà sui protagonisti fino al calare del sipario, basterà a fornire le risposte mancanti: degli uomini e dei loro sogni resterà solo un irreparabile sacrificio sull'altare degli Anni ruggenti.
Titolo: Il grande Gatsby
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Traduttore: Bocchiola M.
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Collana: Grandi classici
Data di Pubblicazione: Maggio 2012
ISBN: 8817059854
ISBN-13: 9788817059855
Pagine: 218
Formato: brossura
Prezzo: €. 7,90
e
"La pietra di luna" di Wilkie Collins
La Pietra di Luna, prezioso e antico diamante giallo originario dell'India, dopo una serie di avventurose vicissitudini nel corso dei secoli, arriva infine in Inghilterra e viene donato a una giovane nobildonna di nome Rachel Verinder nel giorno del suo diciottesimo compleanno. Il gioiello, di valore inestimabile, scompare in circostanze misteriose quella notte stessa e un famoso investigatore, il sergente Cuff, viene incaricato di risolvere il caso. L'indagine, per quanto accurata, non porta a nessun risultato e causa, anzi, sgomento e confusione sia tra i membri della famiglia che nella servitù. A fare da sfondo a questo giallo c'è una romantica storia d'amore.
Titolo: La pietra di luna
Autore: Wilkie Collins
Traduttori: Jahier P., Rissler Stoneman M. L.
Editore: Garzanti Libri
Collana: I grandi libri
Data di Pubblicazione: Luglio 2002
ISBN: 8811368650
ISBN-13: 9788811368656
Pagine: XXII-533
Formato: brossura
Prezzo: €. 12,00
Li avete letti? che ne pensate?
Di Fitzgerald ho letto anni fa "Tenera è la notte" e sono curiosa di leggere il suo titolo piu famoso.
Che bel post ... Mi affiorano ricordi letterari e cinematografici...Adoro i film datati e ho un'idea precisa di "Venere in visone" con Liz Taylor e quel gran figone di Lawrence Harvey purtroppo morto molto giovane!
RispondiEliminaGrazie Nella, ho letto il romanzo dopo aver visto il film (che mi è piaciuto).
Elimina