sabato 7 aprile 2012

Wishlist (21)


Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere.

Questa settimana ho aggiunto nella mia lista dei desideri due romanzi molto diversi tra loro, il primo è stato pubblicato negli anni cinquanta e riscoperto un anno fa dalla casa editrice Elliot (e adesso in edizione economica), il secondo è famosissimo per la sua trasposizione cinematografica (un film entrato nella storia del cinema).
Sto parlando di

Tutte le ragazze lo sanno di Winifred Wolfe

La storia narra le avventure di Meg Wheeler, una bella ragazza di provincia che arriva a Manhattan in cerca di un lavoro ma, soprattutto, del vero amore. Trovato un impiego in una società di marketing, Meg si inserisce pian piano nella vorticosa vita della Grande Mela, sventando con totale candore i tentativi di vari corteggiatori di portarla a letto. In realtà il suo obiettivo è conquistare Evan, il fratello playboy del suo capo Miles Doughton, il quale si presta a farle da pigmalione. La sua battaglia di seduzione porta Meg a cercare di capire meglio quello che gli uomini si aspettano dalle donne, tentando di adeguarsi a tale immagine, con risultati spesso esilaranti. Ma alla fine Meg si renderà conto non solo di non aver bisogno di dover accontentare gli uomini, ma anche di essere perdutamente innamorata dell'ultima persona che avrebbe mai pensato di poter amare... La sua freschezza stilistica, l'originalità e la carica satirica che lo animano rendono questo libro incredibilmente moderno e anticonformista per la sua epoca, un esempio di una letteratura femminile coraggiosa e intelligente che non ha nulla da invidiare a quella di oggi.

Titolo: Tutte le ragazze lo sanno
Autore: Winifred Wolfe
Traduttore: Dalla Rosa Prati L.
Editore: LIT - Libri in Tasca
Collana: LIT. Libri in tasca
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 8865830395
ISBN-13: 9788865830390
Pagine: 251
Formato: brossura
Prezzo: €. 9,90

e

Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick

che ha ispirato il celebre film di Ridley Scott, Blade Runner

ristampato in edizione economica da Fanucci Editore

Nel 1992 la Guerra Mondiale ha ucciso milioni di persone, e condannato all'estinzione intere specie, costringendo l'umanità ad andare nello spazio. Chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore... Anche l'uomo è stato duplicato. I replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono banditi dalla Terra. Ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici e di far perdere le loro tracce. A San Francisco vive un uomo che ha l'incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano spesso il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano... Tragico e grottesco assieme, il romanzo di Philip Dick racconta il panorama desolato della San Francisco del futuro, il desiderio di amore e redenzione che alberga nei più umili, trasformando il genere fantascientifico in un noir cupo e metafisico. Introduzione di Carlo Pagetti. Postfazione di Gabriele Frasca.

Titolo: Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Autore: Philip K. Dick
Curato da: Pagetti C.
Traduttore: Duranti R.
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
Data di Pubblicazione: Marzo 2012
ISBN: 8834718526
ISBN-13: 9788834718520
Pagine: 252
Formato: brossura
Prezzo: €. 6,90

li avete letti? me li consigliate? 

2 commenti:

  1. Trovo sempre interessanti le recensioni dei libri. Prendere spunto da ciò che pensano gli appassionati può essere molto stimolante e può farci conoscere qualche titolo che altrimenti non avremmo incontrato. Auguri!

    RispondiElimina