lunedì 2 aprile 2012

L'eredità di Jenna - Mary E. Pearson

Recensione

“L’eredità di Jenna” è il secondo titolo della saga “The Jenna Fox Chronicles” di Mary E. Pearson, iniziata un anno fa con “Dentro Jenna”, un romanzo di fantascienza che descriveva il drammatico ritorno alla vita di Jenna Fox, un adolescente entrata in coma in seguito ad un incidente stradale e risvegliatasi un anno dopo senza memoria e con tanti angoscianti interrogativi.
“L’Eredità di Jenna” prende il via duecentossessanta anni dopo gli eventi del primo romanzo, con protagonisti Kara e Locke, i suoi due migliori amici, morti nell’incidente.

Siamo in un mondo fantascientifico dove ci sono robot che guidano i taxi, gente che vive su Marte e la biotecnologia che risolve tutti i problemi di salute.
Kara e Locke sono morti nell’incidente stradale con Jenna, ma le loro menti sono state richiuse in due cubi neri e dimenticati per secoli, finché il Dott. Gatsbro, un sedicente medico esperto di biotecnologia, ha deciso di utilizzarli come cavie per un esperimento illegale.
I due ragazzi vengono ricostruiti con un nuovo prodotto, il bioperfect che li rende più forti e longevi (possono vivere fino a seicento anni), ma il ritorno alla vita è drammatico e doloroso, con la consapevolezza che tutte le persone che amavano non esistono più.

«Le nostre famiglie non sarebbero arrivate. Non sarebbe venuto nessuno. Erano tutti morti.
Nessuno delle persone che conoscevamo era viva.
Nessuno aveva più avuto nostre notizie per duecentosessanta anni. »

A parte Jenna Fox…

Un anno fa ho letto “Dentro Jenna” e sono stata conquistata dalla penna di Mary E. Pearson, dalla sua capacità di narrare e dalla storia coinvolgente ed emozionante, tanto che ho aspettato per mesi il seguito (dalla data di uscita americana per essere precisi) e non ha deluso le mie aspettative.

“L’eredità di Jenna” ha una trama molto più avventurosa e futuristica del primo, se in “Dentro Jenna” avevamo solo dei cenni sull’ambientazione fantascientifica della storia, in questo romanzo l’autrice ci conduce in uno scenario avveniristico molto più affascinante e ricco di mezzi tecnologici, con rimandi ai classici romanzi di fantascienza (tipo Philip K. Dick), ma senza dimenticare la componente distopica, infatti in questo futuro evoluto e magnifico, l’America è stata divisa in due e le persone devono scegliere da quale parte stare, chi non vuole schierarsi viene escluso dalla società e si trasforma in un “non aderente”, un “diverso” che non ha diritto all’istruzione o alle cure mediche e vive ai margini del paese.

Il protagonista principale è Locke, il miglior amico di Jenna e voce narrante del romanzo che ci racconta la storia dal suo punto di vista, dalle sensazioni angoscianti e traumatizzanti provate al risveglio, al ricordo del vagare per secoli negli antri del suo subconscio, dominato da memorie e incubi come una discesa all’inferno, e come unica consolazione le memorie del tempo passato insieme alle sue migliori amiche.

«Vagare» era la mia impostazione predefinita, quella che ho utilizzato per sopravvivere. La stessa che uso adesso. Non lo trovo sbagliato. Nei momenti di vuoto resto in silenzio, con uno sguardo fisso e privo di espressione, mentre nella mia mente riaffiorano tutti i «prima» della mia vita, quelli positivi e quelli negativi: prima di oggi, prima del buio, prima dell’incidente.
Prima. La vita che un tempo era stata mia.

Locke non ha nessuno al mondo a parte Kara, ma la ragazza non è più la stessa, è fredda e calcolatrice e riesce a manipolare le persone che incontra.
Il loro obiettivo è ritrovare Jenna, ma con sentimenti e motivazioni diverse, Locke si sente tradito dall’abbandono dell’amica ma la voglia di rivederla prevale sulla rabbia, invece Kara prova odio per lei e la ritiene responsabile del loro triste destino. Cosa succederà quando la rivedranno?

La trama ha dei risvolti inaspettati ma la parte fondamentale del romanzo è l’introspezione psicologica del protagonista, un grande merito dell’autrice che descrive in maniera dettagliata, i pensieri e gli stati d'animo dei suoi personaggi , prima con Jenna e la sua ricerca della verità, e ora con Locke e la sua lotta per trovare un “posto” nel mondo.

Da leggere.

Voto 4/5 stelle anobiiane

Titolo: L' eredità di Jenna
Autore: Mary E. Pearson
Traduttore: Reggiani E.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: Marzo 2012
ISBN: 8809767721
ISBN-13: 9788809767720
Pagine: 448
Formato: rilegato
Prezzo: € 14.50

Nessun commento:

Posta un commento