lunedì 21 novembre 2011

Città di ossa - Cassandra Clare

Sinossi

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Recensione

“Clary sapeva di non essere bella come sua madre. Per essere bella dovevi essere alta e flessuosa. Se eri bassa come Clary, che superava di poco il metro e cinquanta, al massimo potevi essere carina. Non bella, e nemmeno affascinante: carina. Se poi ci si mettevano anche i capelli color carota e una faccia piena di lentiggini, lei e sua madre erano simili come una bambola di pezza con i capelli rossi e Barbie.”

“Città di ossa” è il primo titolo della saga urban-fantasy “Shadowhunters” della scrittrice statunitense Cassandra Clare.
La protagonista è una ragazza di quindici anni, Clary Fray che una sera decide di andare ad un locale “trasgressivo”, il Pandemonium, con il suo miglior amico, Simon, ma durante la serata incontra gli Shadowhunters, Jace, Isabelle e Alec, dei cacciatori di demoni che le faranno scoprire un mondo totalmente sconosciuto, popolato da vampiri, licantropi, stregoni e altri esseri soprannaturali.

E’ un romanzo che si legge con piacere, grazie ad una trama scorrevole e una bella ambientazione (New York), certo ci sono varie citazioni, come Star Wars (molto azzeccata), Dungeons and Dragons e soprattutto Buffy, ma è originale e ricco di colpi di scena, i tre protagonisti sono molto ironici e le battute fra loro sono esilaranti.
Clary è intelligente e coraggiosa, e nonostante lo shock iniziale con le scoperte sui demoni, affronta con coraggio tutte le “sconvolgenti verità” che scoprirà sul suo cammino.
Jace è bello, biondo e affascina tutte le ragazze che incontra, ma non fa trasparire le proprie emozioni perché il padre gli ha insegnato solo l’arte della guerra e gli ha negato l’amore, dopo la morte del genitore è andato a vivere con Alec e Isabelle nell’Istituto degli Shadowhunters.
Simon è il miglior amico di Clary e sin dalle prime pagine s’intuisce un sentimento più profondo verso la ragazza che va oltre l’amicizia, ed è disposto a tutto pur di aiutarla, anche ad affrontare degli esseri soprannaturali solo con le sue forze.

“Città di ossa” mi ha davvero stupita perché all’inizio sembrava il solito urban-fantasy con la protagonista, divisa tra i due belloni di turno e invece il finale mi ha spiazzato (non svelo niente, mi dispiace), non so come proseguirà la storia, ma leggerò volentieri gli altri romanzi della saga.


L'autrice

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia trascinandosi sempre dietro bauli di libri. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn, dove, per non farsi distrarre dai suoi gatti e dalla TV, scrive libri nei caffé e nei ristoranti. Per Mondadori ha già pubblicato Shadowhunters - Città di Ossa, Shadowhunters - Città di Cenere, Shadowhunters - Città di Vetro, Shadowhunters, le origini - L'angelo, Shadowhunters - Città degli Angeli caduti, che hanno appassionato tutti gli amanti dell'urban fantasy.

Titolo: Shadowhunters. Città di ossa
Autore: Cassandra Clare
Traduttore: Paracchini F.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 880460171X
ISBN-13: 9788804601715
Pagine: 525
Formato: brossura
Prezzo: €. 9,50

5 commenti:

  1. la mia saga preferita ** quasi a parimerito con Hunger Games ** Ottima scelta ù.ù

    RispondiElimina
  2. Ciao Ivana, mi dispiace dirti questo, ma tra i 3 che ho letto ( mi appresto in questi giorni a leggere l'altro) il primo è il più bello gli altri, a mio parere, calano molto. Alla fine di Città di ossa ero rimasta davvero entusisata e non vedevo l'ora di andare avanti...poi è arrivata la delusione. Il primo è davvero appassionante,interessante e promettente...gli altri invece vanno in discesa e diventano più monotoni e ripetitivi...non brutti però neanche eccezionali. Speriamo che la saga si risollevi con il quarto!

    Lya

    RispondiElimina
  3. mi avevano detto che la saga migliorava con i due seguiti... va beh comunque leggerò al più presto "città di cenere" e ti farò sapere :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ivana
    la tua recensione mi ha molto incuriosita...
    mi è venuta voglia di leggerlo

    ^____________^

    RispondiElimina
  5. Ciao Pupottina se ti piace l'urban-fantasy ti consiglio di leggerlo :-)

    RispondiElimina