martedì 14 settembre 2010

Wingsworld. Il mistero della pietra di Leda - Francesco Ruccella

Trama

"Il mistero della pietra di Leda" è il primo libro della saga di Wingsworld, un fantastico mondo abitato da meravigliose creature.
Leda è una giovane wingson, carina, vivace e intelligente. Come tutte le ragazze, ama passare le giornate a divertirsi con le amiche, correndo dietro al ragazzo più ambito del paese, che non la degna di uno sguardo, e detesta la scuola!!! Ma ciò che aspetta con più ansia è il giorno in cui, finalmente, riceverà il suo medaglione. Un medaglione magico che ricevono tutti i wingson all'età di 17 anni. In ogni medaglione comparirà, al centro del ciondolo dorato, una pietra colorata. Il colore della pietra stabilisce quali strabilianti poteri il wingson, da quel momento, sarà in grado di gestire!

«Questa pietra potrà assumere cinque colori diversi. Ogni colore rappresenta il potere che giace dentro di voi. Non pensate di poter minimamente interferire con il colore che avrà la pietra, non dipende assolutamente da ciò che farete nei prossimi giorni. In queste prime ore in cui il medaglione sarà al vostro petto si nutrirà dei vostri poteri, dunque, il colore che assumerà non è dato al caso, bensì è stabilito dentro di voi dal giorno in cui siete nati.»

Inoltre, con il medaglione, inizieranno a crescere sulla schiena di tutti i wingson delle grandi ali bianche, che permettono loro di volare ad altissima velocità! Finalmente, anche per Leda arriva il grande giorno! Ma non sa ancora che qualcosa sta per accadere... Qualcosa di imprevisto... Qualcosa di inspiegabile... Qualcosa che cambierà la sua vita per sempre.

Recensione

Wingsworld “Il mistero della pietra di Leda” è il romanzo d’esordio di un giovane autore italiano: Francesco Ruccella
Nel romanzo viene descritto un mondo fantastico dove i suoi abitanti (i wingson) sono dotati di ali e di poteri eccezionali grazie ad un medaglione ricevuto all’età di diciassette anni. I poteri derivano dal colore che avrà la pietra e sono solo “cinque”, giallo-rosso-verde-viola e soprattutto blu (il più potente di tutti).
La protagonista è Leda, una ragazza di diciassette anni come tante altre, che si diverte con le sue amiche del cuore Chiara e Vanessa, gira per il paese con il suo dolcissimo Goccia (un anyfly blu) e spera di conquistare il ragazzo più bello della scuola Yuri.
Ma il suo più grande desiderio è ricevere una pietra blu come il padre perché è il potere più potente di tutti (e per il grandissimo affetto che la lega a lui) ma succederà qualcosa di sconvolgente e… non lo dico perché vi consiglio di leggerlo (ne vale la pena).
Il romanzo mi è piaciuto, assolutamente scorrevole e ricco di colpi di scena, con una buona caratterizzazione dei personaggi e un buon ritmo.
Leda non è la classica eroina senza macchia e senza paura, è semplicemente una ragazza con tutti i suoi pregi e difetti, il senso dell’amicizia, l’amore per la famiglia, i primi amori, la competizione con le altre ragazze ecc. tra l’altro l’autore è stato molto bravo a descrivere i pensieri e le azioni di una teenager.
A parte la protagonista mi sono piaciuti Ruby il papà di Leda, Eva la tutor della pietra verde (una tipa tosta e grintosa che riesce a sradicare un intero albero con un solo gesto) e le due amiche del cuore Vanessa (detta anche detective V) e Chiara, totalmente diverse fra loro (una ama circondarsi di bei ragazzi e l’altra vive reclusa in casa) ma sempre pronte ad aiutare Leda nel momento del bisogno.
Tra l’altro mi ha sorpreso il finale (che ovviamente non svelo) perché non è il classico finale stereotipato anzi riserva delle sorprese…
Sul sito http://www.wingsworld.it/ si possono leggere i primi sei capitoli.
Consigliato!

Titolo: Wingsworld. Il mistero della pietra di Leda
Autore: Francesco Ruccella
Editore: Booksprint
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8896344824
ISBN-13: 9788896344828
Pagine: 262

1 commento:

  1. Anche una my amica lo ha letto e dice che è bellissimo =D Presto avrete anche la mia opinione =)

    RispondiElimina