sabato 25 settembre 2010

Strokes - Stefano Pitino

Trama

Dodici ragazzi molti diversi tra loro si sono svegliati in una dimensione sconosciuta e senza via di fuga:

“Non ci sono finestre né altre aperture verso l’esterno. Non ci sono elementi d’arredo, né alcun tipo d’oggetto. Le pareti e le porte sono bianche, molto solide, ma di una materia indefinita.”

All’improvviso appare la morte sotto forma di orologio a pendolo nero e impone a tutti una tragica sfida:

“Io, Morte, sovrana del mondo, ho preso oggi le fattezze di quest’Orologio nero, e ho deciso di lanciare su di voi una maledizione. Allo scoccare d’ogni ora battuta dall’Orologio uno di voi sarà convocato al mio cospetto… e morirà. […]
La maledizione dell’Orologio potrà essere spezzata solo se uno di voi, al momento in cui sarà chiamato, riuscirà a trovare la chiave, la sola ed unica chiave possibile che possa bloccare la mia implacabile avanzata, che possa battere me, la Morte”

Con la possibilità di morire ad ogni ora, riusciranno a trovare la chiave per vincere la morte?


Recensione

Nato inizialmente come testo teatrale, “Strokes” è diventato in poco tempo un fenomeno del web.
Stefano Pitino utilizza un linguaggio giovanile e diretto che riesce a coinvolgere il lettore in una storia ricca di suspense e dal forte impatto emotivo (i protagonisti devono affrontare una frenetica lotta contro il tempo per sconfiggere la morte).
Molti i temi trattati, l’amicizia, l’opportunismo, l’emarginazione, la violenza, e soprattutto l’amore che nasce all’improvviso...
Il libro è molto interessante e ve lo consiglio, si legge tutto d'un fiato e mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi (grazie ai dialoghi diretti e ai pensieri dei protagonisti, l'autore è riusco a delineare perfettamente ogni personaggio).
I protagonisti sono tutti diversi tra loro (per ceto sociale, cultura e carattere) e rispecchiano la società di oggi: la ragazza bella e prepotente che pensa di avere il mondo ai suoi piedi, il figlio di papà che grazie ai soldi ottiene quello che vuole, il ragazzo gay che non accetta la sua condizione, la ragazza che vuole cambiare il mondo, il tipo violento che odia la società e vuole vendicarsi, ecc...
ma su tutti sovrasta la morte che non fa distinzioni...

sito dell'autore: http://stefanopitino.webs.com/
pagina facebook: http://www.facebook.com/strokes.distefanopitino?ref=ts

Titolo: Strokes
Autore: Stefano Pitino
Editore: Zona
Data di Pubblicazione: 2010
ISBN: 8864380760
ISBN-13: 9788864380766
Pagine: 134
Reparto: Narrativa italiana

3 commenti:

  1. Non conoscevo questo libro, mi sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Seguendo la "fumosa" scia di popolarità di questo libro, mi sono lasciato attrarre ma per fortuna non l'ho comprato, ma solo preso in prestito da un'amica.
    Personalmente trovo che sia un libro abbastanza scontato e limitato, sia nei contenuti che nella forma, visto che le striminzite 130 pagine si leggono in un paio d'ore e si dimenticano altrettanto velocemente. Non lo consiglierei nemmeno ad un target prettamente femminile e adolescenziale, perchè di sicuro ci sono libri migliore per cui spendere 13 euro.

    RispondiElimina
  3. De gustibus...
    Rispetto ma non condivido il tuo parere

    RispondiElimina