martedì 18 giugno 2013

Coraline – Neil Gaiman


In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.

Dal romanzo è stato tratto un film di animazione nel 2009, “Coraline e la porta magica“, per la regia di Henry Selick e una graphic novel, illustrata da Craig Russell.

 Recensione

Coraline è una bambina vivace e curiosa che vive con i genitori in una vecchia casa divisa in vari appartamenti.
Annoiata dalla routine quotidiana, gioca spesso in giardino o s’intrattiene con i suoi vicini di casa, Miss Forcible e Miss Spink, due anziane attrici di teatro che parlano solo dei bei tempi passati, e “il vecchio pazzo”, il signore del terzo piano che dialoga con i topi.
Una mattina decide di “esplorare” la casa e scopre una porta segreta che la conduce in un appartamento identico al suo, ma con “un’altra madre” e “un altro padre” molto simili ai suoi genitori ma con i bottoni al posto degli occhi.
I veri genitori di Coraline sono spesso assenti per lavoro e non hanno il tempo per giocare con lei, questi “altri genitori” invece, sono affettuosi e pieni di attenzioni e le chiedono di andare a vivere con loro.
Nonostante le varie tentazioni, la piccola torna nella sua “vera casa” e scopre che i genitori sono scomparsi nel nulla.
Riuscirà a ritrovarli?

Con questo romanzo Neil Gaiman ci presenta una favola nera con forti venature horror.

La protagonista è una bambina intelligente e determinata che affronta il suo destino con grande coraggio.

“Quando hai paura di qualcosa, ma la fai comunque, quello è coraggio”

Coraline mi ricorda molto la mitica Alice di Lewis Carroll perché è circondata da tanti personaggi bizzarri, animali parlanti ( come il gatto nero che le fa da guida) e situazioni grottesche.

La storia è ben costruita e l’autore ha utilizzato un linguaggio semplice e diretto, nonostante questo, Coraline non è la solita storia per bambini, anzi è pervaso da un'atmosfera da incubo che mi ha stupita dato il target a cui è dedicato, infatti ci sono scene molto inquietanti come il tentativo dell’altra madre di sostituire gli occhi della bambina con dei bottoni, sicuramente un espediente per non farle le riconoscere la realtà dalla finzione.

Gli argomenti trattati sono vari, ad esempio le incomprensioni tra genitori e figli oppure la differenza tra il bene e il male.
Anche il tema del doppio è fondamentale (un espediente utilizzato spesso nella letteratura), in questo caso gli “altri genitori” e tutto quello che possono offrire, rappresentano i desideri nascosti della bambina che si sente trascurata dai genitori e nell’altra “realtà” può ottenere tutto quello vuole. Ma non sempre quello che è “perfetto” rappresenta la vera felicità.

Le illustrazioni di Dave McKean mettono in risalto i vari personaggi (soprattutto Coraline e l’altra madre) ed alcune situazioni importanti.

Mi è piaciuta la citazione iniziale dello scrittore G.K Chesterton che ci svela una grande realtà: “Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma perché affermano che si possono sconfiggere”.
Infatti i draghi li affrontiamo ogni giorno…

Titolo: Coraline
Autore: Neil Gaiman
Traduttore: Bartocci M.
Illustratore: McKean D.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers
Data di Pubblicazione: Febbraio 2004
ISBN: 8804530235
ISBN-13: 9788804530237
Pagine: 182
Formato: illustrato, brossura
Prezzo: €. 9,50


L’autore

Neil Gaiman (Inghilterra, 1960), vive negli Stati Uniti. Giornalista, sceneggiatore televisivo e scrittore per
adulti e ragazzi, è il creatore di una serie a fumetti di culto, "Sandman", con la quale ha vinto i riconoscimenti più importanti del settore.
Con Mondadori ha pubblicato Coraline, American Gods, Stardust, I ragazzi di Anansi, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Buona Apocalisse a tutti! e i racconti illustrati I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch e Mirrormask.
Da Il figlio del cimitero da cui è stato tratto il film diretto da Neil Jordan, regista di La moglie del soldato e Intervista col vampiro.

Nessun commento:

Posta un commento