sabato 4 agosto 2012

13 di Jay Asher

Cari lettori
prima della “pausa estiva” ho deciso di scrivere delle mini-recensioni di alcuni libri che ho letto negli ultimi mesi e non ho avuto il tempo di commentare.
Inizio con 

13 di Jay Asher

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Il mio commento

Vincitore del New York Times best-selling per young-adult fiction novel, “13” racconta la tragica storia di Hannah, una ragazza suicida che lascia in “eredità” 13 cassette ai 13 ragazzi colpevoli del suo gesto, tra questi, Clay, un ragazzo dolce e gentile che amava la ragazza e non riesce a rassegnarsi alla sua morte. L’ascolto delle cassette è triste e doloroso ma il ragazzo scoprirà le cause del suo gesto e niente sarà più come prima…

“13” è narrato a due voci, da un lato le motivazioni della protagonista e dall’altro i pensieri di Clay che permettono al lettore di avere una visione più ampia delle storie incrociate dei due ragazzi, tra l’altro ho apprezzato lo stile asciutto e diretto dell’autore che descrive con cura le sensazioni e le angosce dei protagonisti.

In conclusione “13” mi è piaciuto, è un thriller psicologico davvero inquietante ma non condivido assolutamente le motivazioni che hanno spinto la protagonista al suicidio, la sua storia fa riflettere sulla fragilità dei nostri adolescenti che non hanno la forza di affrontare le situazioni e si lasciano andare senza chiedere aiuto a nessuno, soprattutto ai genitori che sono spettatori inconsapevoli di tragedie che si possono evitare.

Lo consiglio come monito ai ragazzi.

• Titolo: 13
• Autore: Jay Asher
• Traduttore: Borgotallo S.
• Editore: Mondadori
• Collana: Chrysalide
• Data di Pubblicazione: Ottobre 2008
• ISBN: 8804582995
• ISBN-13: 9788804582991
• Pagine: 236
• Formato: brossura
• Prezzo: €. 15,00

3 commenti:

  1. bello questo libro...adatto agli adolescenti. Ve lo consiglio.

    RispondiElimina
  2. Heij mi potresti fare un riassunto di questo libro? mi puoi contattare sotto questo indirizzo jessi_16_blablabla@hotmail.com
    grz mille se lo fai :*

    RispondiElimina
  3. Ciao, bella recensione *-*
    Io l'ho trovato un libro molto forte e al contempo molto bello ed era da tantissimo tempo nella mia Wish List, quindi sono contenta di essere finalmente riuscita a leggerlo *-*
    Non mi è dispiaciuta la crudezza di alcune scene, che ritengo sia stata necessaria a far capire tutti i sentimenti e la disperazione che ha portato Hannah a quel gesto, ma allo stesso tempo ho apprezzato il fatto che la sua voce narrante non cadesse mai nel patetico o nel banale.
    Se ti interessa leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Un salutone,
    Rainy

    RispondiElimina