venerdì 18 settembre 2015

Segnalazione fumetti: Aldo Manuzio di Andrea Aprile e Gaspard Njock

Dall'8 ottobre arriverà in libreria un fumetto dedicato ad Aldo Manuzio (Bassiano, tra 1449 e 1452 – Venezia, 6 febbraio 1515), editore, tipografo, precettore e figura fondamentale dell'umanesimo. Con l’invenzione della scrittura in corsivo e la stampa di classici latini e greci in formato tascabile ha rivoluzionato l’arte tipografica.
La casa editrice Tunué rende omaggio a questo grande intellettuale con un fumetto che ripercorre la sua storia.

Aldo Manuzio di Andrea Aprile e Gaspard Njock

«Vi assicuro che questo nuovo formato tascabile sarà il futuro dei tomi e riempirà le nostre scarselle»

Manuzio è stato uno dei più grandi tipografi di tutti i tempi: a lui sono attribuite innovazioni che si sono rivelate decisive perché il libro divenisse l’oggetto che conosciamo. In quest’opera, il piano temporale della vicenda biografica dell’editore e dell’umanista s’intreccia con quello di due giovani d’oggi, in un continuo gioco di rimandi e dissolvenze. Luigi e Caterina, infatti, si conoscono a Venezia e ripercorrono le stesse strade di Aldo, calandoci nel mezzo di quelle sfide, e vicende personali, che l’hanno trasformato in uno dei padri della nostra cultura.
Così i disegni acquerellati di Gaspard Njock, e le parole di Andrea Aprile, raccontano come il sapere universale del mondo classico continui a illuminare il nostro immaginario, e come l’amore per i libri possa creare un legame indissolubile tra persone di generazioni diverse.

Gli autori

Andrea Aprile
Nato nel 1982, è uno sceneggiatore e disegnatore. Nel 2012 ha curato illustrazioni e copertina del gioco di ruolo La Notte Eterna, mentre nel 2013 si è occupato della sceneggiatura del graphic novel Marthè: le mie ombre, per i tipi di ProGlo Edizioni...

Gaspard Njock

Nato in Camerun nel 1985, collabora come docente di corsi di fumetto per l’università La Sapienza e insegna il linguaggio del fumetto ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Tiene varie mostre personali sul tema della Negritudine e lavora come illustratore e storyboard artist. In Francia ha pubblicato nell’edizione speciale di Spirou, una delle maggiori riviste di fumetto d’oltralpe.

Aldo Manuzio
Tunué, 2015
Collana «Prospero’s Books» n.59
cm 17x24; pp. 112 – a colori
Euro.16,90
ISBN 978-88-6790-135-7

Nessun commento:

Posta un commento