martedì 4 marzo 2014

The Complete Peanuts V – 1959-1960 di Charles Schulz


 Recensione

 “The Complete Peanuts” è la raccolta definitiva dell’intera produzione di Charles Schulz dedicata a Charlie Brown e la sua gang.
Pubblicato in America dalla Fantagraphics Books e in Italia dalla Panini Comics, ogni volume contiene due annate complete di strisce e tavoli domenicali in bianco e nero, e una introduzione di un personaggio famoso o amico dell’autore.

“Ho sempre avuto l’impressione di conoscere di persona Charlie Brown e gli altri, li capivo come non mi era mai successo prima con un personaggio dei fumetti.”

In questo albo l’introduzione è affidata alla bravissima attrice Whoopi Goldberg che nel 2005 ha risposto ad alcune domande di Gary Groth, l’editor della raccolta. L’attrice, fan da sempre dei Peanuts, ha incontrato Schulz negli anni novanta durante un suo programma televisivo, e nell’intervista con Groth ci svela il suo punto di vista sui vari personaggi e sull’autore.

“Una sorellina?”

In questo volume assistiamo alla nascita di Sally la sorellina di Charlie Brown che vive questo momento con grande gioia e orgoglio.
Il suo entusiasmo per l’arrivo della sorella coinvolge tutti ma non durerà molto…la depressione è sempre in agguato.

Lucy è sempre irascibile e scorbutica con tutti ma la striscia più celebre dell’albo è la sua insolita dimostrazione d’affetto verso Snoopy.

"Felicità è un cucciolo caldo"

Tra l’altro appare per la prima volta il suo mitico banchetto psichiatrico e l’immancabile Charlie Brown come paziente.

“Io Amo l’umanità…è la gente che non sopporto!!”

Linus non abbandona mai la sua coperta e si innamora della sua nuova maestra Miss Othmar. Vuole diventare un dottore ma ad un certo punto inventa una nuova ricorrenza dedicata ad Halloween, “Il grande Cocomero” (adattamento italiano degli anni sessanta di The Great Pumpkin “grande zucca”), una figura fantastica che nella notte del 31 ottobre sceglie il campo di cocomeri più sincero ed elargisce doni ai bambini più buoni, una vera e propria parodia di Babbo Natale che non mancherà mai nelle strisce dedicate ad Halloween.

Poetico, malinconico e geniale, Schulz ha espresso tutte le sue frustrazioni e le sue emozioni attraverso dei bambini indimenticabili. Con questo albo (1959-1960) i Peanuts hanno compiuto dieci anni e l’autore ha delineato perfettamente ogni personaggio; Linus con la sua coperta e i suoi timori, Charlie Brown con la sua depressione, Pig Pen circondato dalla “polvere di antiche civiltà”, Lucy con i suoi scatti di ira, Schroeder con la sua passione per Beethoven e poi Patty (a cui è stata dedicata la copertina), Violet e Shermy, personaggi secondari che col passare degli anni spariranno dalle strisce. Senza dimenticare il bracchetto più famoso dei fumetti, il fantastico Snoopy che cammina ancora a quattro zampe e non ha ancora solcato i cieli a caccia del Barone Rosso, ma diverte per le sue imitazioni e i suoi pensieri.

Un volume da non perdere per tutti gli appassionati dei Peanuts e per le nuove generazioni di lettori.

Titolo: The complete Peanuts
Autore: Charles M. Schulz
Traduttore: Toscani A.
Editore: Panini Comics
Data di Pubblicazione: Maggio 2013
ISBN: 8863043787
ISBN-13: 9788863043785
Pagine: XV-323
Prezzo: €. 28,00

Nessun commento:

Posta un commento