lunedì 19 marzo 2012

Moon dance. A.A.A. Vampiri offresi - J. R. Rain

Recensione

Negli ultimi anni abbiamo visto in libreria moltissimi romanzi sui vampiri e non è facile trovare qualcosa di nuovo, ma J.R.Rain, un ex investigatore privato che ha abbandonato la sua professione per diventare scrittore a tempo pieno, mescola sapientemente il filone horror-vampiresco con il mistery (strizzando l’occhio ai romanzi hard-boiled anni trenta), e crea una singolare serie letteraria con protagonista Samantha Moon, una detective che non “sopporta” la luce del sole.

“Moon dance” è il primo titolo della serie e narra le avventure di Samantha, un ex agente federale che sei anni prima è stata trasformata in vampira da uno sconosciuto.
La sua condizione di "non" morta la costringe a lavorare solo nelle ore notturne con la scusa di una malattia rarissima sulla pelle.

«Se avessi due possibilità, direi che lei è una vampira o che ha una malattia della pelle.»
«E cosa le dice il suo istinto, tenente?» domandai. Mi esaminò con cura.
«Una malattia della pelle, ovvio» disse. «Lei deve evitare la luce del sole.»
«Tombola. Lei è davvero un gran detective!»

Il suo matrimonio è sempre più in crisi, il marito non si fida più di lei e cerca di portarle via i bambini, tutto questo mentre sta indagando su un caso, il suo cliente, l’avvocato di successo, Kingsley Fulcrum è sopravvissuto ad un attentato e Samantha deve trovare il colpevole.
Ci riuscirà?

Senza andare oltre con la trama, "Moon dance" è un romanzo da leggere tutto d'un fiato, innovativo nel suo genere, l’autore rivela tutta la sua abilità nel mescolare i due generi mistery-poliziesco con l’horror, infatti la parte soprannaturale riprende le caratteristiche classiche del vampiro che non può uscire alla luce del sole e non può specchiarsi, e la parte mistery con le indagini alla ricerca del colpevole, tra indizi e sospettati.
Il romanzo è narrato in prima persona con uno stile asciutto e diretto, rendendoci partecipi dei pensieri della protagonista, che nonostante la sua condizione vampiresca ama immensamente i suoi bambini e per loro farebbe qualsiasi cosa.
Tra i vari personaggi della storia ho apprezzato la sorella della protagonista l’aiuta nei limiti del possibile, e “Zanna”, un amico di chat che non conosce la sua identità ma a cui ha svelato la sua vera “natura” (chi sarà?).

Devo ammettere che mi aspettavo la solita storia sui vampiri, e invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla trama avvincente e ricca di colpi di scena, e dalla simpatia della protagonista, una vampira “anticonvenzionale” ironica e intelligente, che non ha perso la sua umanità e la sua voglia di vivere un’esistenza normale.

Aspetto con ansia gli altri titoli della serie.

Titolo: Moon dance. A.A.A. Vampiri offresi
Autore: J. R. Rain
Traduttore: Di Liddo A.
Editore: Giunti Editore
Collana: A
Data di Pubblicazione: Gennaio 2012
ISBN: 8809771257
ISBN-13: 9788809771253
Pagine: 272
Formato: rilegato
Prezzo: €. 15,00

1 commento: