lunedì 11 marzo 2013

Lady Susan – Jane Austen

La città di provincia, le chiacchiere misurate dei salotti, le ferree regole e convenzioni dell'universo piccolo-borghese: in questa breve opera gli ingredienti per entrare nello straordinario mondo della Austen ci sono tutti. Il Settecento inglese della borghesia di provincia, delle buone maniere, del matrimonio come aspirazione suprema: Jane Austen ha saputo dipingere il suo tempo con grazia ed eleganza, ma ne ha lasciato accuratamente emergere, con le stesse armi tipiche di quei salotti - arguzia, bon ton, ironia -, gli aspetti più retrogradi, rivelandosi, pur tra le pareti domestiche, donna di spirito e femminista "ante litteram". 

Recensione

Nella sua breve vita, Jane Austen ha scritto sei romanzi famosissimi e vari racconti, tra questi “Lady Susan”, un breve romanzo epistolare scritto nel 1795 ma pubblicato postumo dal nipote dell'autrice.

La protagonista è Lady Susan Vernon, una scaltra e affascinante vedova che non ha grandi disponibilità economiche ma ama la vita mondana e gioca con i sentimenti degli uomini che incontra. Durante un soggiorno a casa della famiglia Manwaring, Lady Susan decide di fare una visita al fratello del suo defunto marito per mettere a tacere le voci su un suo flirt con il padrone di casa. Sua cognata non la sopporta perché ha impedito in tutti i modi il suo matrimonio ma è costretta ad accoglierla in casa come parente stretta del marito.
La sua fama di femme fatale la precede ma grazie alla sua formidabile dialettica riesce a convincere tutti della bontà delle sue parole, o quasi...

La storia viene narrata attraverso quarantuno lettere tra i vari personaggi ed è interessante leggere la stessa vicenda attraverso vari punti di vista. Lady Susan non è la classica eroina austeniana, intelligente, sensibile e ricca di sani principi morali ma una grande arrivista che ottiene sempre quello che vuole grazie al suo fascino. La sua vera natura viene alla luce grazie agli scambi epistolari con Mrs. Johnson, un’amica a cui confida tutte le sue azioni.

Intrighi, colpi di scena e un finale imprevedibile, tutto questo condensato in un libricino di centoventi pagine che si leggono in pochissimo tempo. Nonostante sia stato scritto nei suoi anni giovanili, si possono trovare tutte le tematiche della sua produzione successiva, soprattutto lo straordinario talento nel dipingere i vizi e le virtù della società inglese del tempo, ma a differenza delle sue opere maggiori, in questa storia l'autrice utilizza una satira molto diretta e pungente.

Titolo: Lady Susan. Ediz. integrale
Autore: Jane Austen
Traduttore: Paladini D.
Editore: Newton Compton
Collana: Live
Data di Pubblicazione: Marzo 2013
ISBN: 8854151521
ISBN-13: 9788854151529
Pagine: 128
Formato: brossura
Prezzo: €. 0,99

12 commenti:

  1. Non riesco a trovare questo libro da nessuna parte, uffa! Neppure su Amazon... >__< C'è in digitale, sempre della Newton Compton, ma allo stesso prezzo. Ho un Kindle e potrei prenderlo benissimo ma, allo stesso prezzo (appunto), aspetto di beccare il cartaceo. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano li vendono ovunque, li ho visti persino in un supermercato.
      hai provato su ibs o feltrinelli?

      Elimina
  2. Recensione davvero ben fatta! *-* Non ho mai letto nulla di questa autrice purtroppo: devo assolutamente recuperare al più presto qualcosa di suo! :D
    A presto!
    PS: Ho preso il tuo banner e l'ho messo sul mio blog! :D Se vuoi prendere il mio, questo è il link ^^: http://libri-ehr.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti ringrazio :-)
      puoi iniziare con questo libricino e poi ti consiglio di leggere assolutamente "orgoglio e pregiudizio", il suo romanzo più famoso.

      Elimina
    2. Li leggerò sicuramente! ;) Grazie per il consiglio! :D
      Un saluto!

      Elimina
    3. ciao e grazie a te per la visita :-)

      Elimina
  3. Romanzo breve ma veramente intrigante, ironico e divertente. Ho apprezzatto soprattutto la protagonista, Lady Susan. Una donna scaltra e bella, cosi' diversa dalle altre eroine austeniane. Nonostante Lady Susan sia una donna senza scrupoli e sia dunque "negativa" , alla fine e' il personaggio piu'carismatico del racconto. Si differenzia dalla mentalita' moralista e piatta che accomunava l'upper class del 19simo secolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, è il personaggio piu' interessante del romanzo

      Elimina
  4. Ciao concittadina! :D
    Ho cominciato a leggere da poco questo minuscolo romanzo.. (amo la newton compton che pubblica libri a prezzi bassissimi! <3) spero la super Austen possa non deludermi: mi sono innamorata della sua spavalda spontaneità comunicativa, conoscendola con 'Orgoglio e Pregiudizio'. Trovo però già interessantissima la scelta della narrazione epistolare. Chissà! :)
    Della Austen mi attira moltissimo 'Ragione e sentimento'. Ti è per caso capitato di leggerlo?

    GaBMuSiC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gab ti ringrazio per la visita :-)
      Ho letto quasi tutto della produzione letteraria di Jane Austen, tranne Mansfield Park e gli scritti giovanili.
      Nel 2010 ho pubblicato un piccolo speciale sui suoi romanzi
      http://illibroeterno.blogspot.it/2010/12/speciale-jane-austen.html

      ciao :-D

      Elimina
    2. Ottimo, lo leggerò sicuramente. :) A dispetto della curiosità, credo che il mio prossimo romanzo austeniano sarà Persuasione.
      Ciau e grazie a te del link! Inserirò il tuo blog tra i preferiti :P

      G.

      Elimina
    3. Persuasione è il mio libro preferito di Jane, fammi sapere cosa ne pensi :-)

      Elimina