domenica 6 marzo 2011

Il diario del vampiro la genesi - Lisa Jane Smith (?)

Recensione

Una premessa: girando per il web ho scoperto che il romanzo non è stato scritto da Lisa Jane Smith ma dagli autori del telefilm TVD (Kevin Williamson e Julie Plec), e non ha legami con la saga letteraria (qui siamo nell’America del diciannovesimo secolo, nel romanzo della Smith nella Firenze rinascimentale), ma è un prequel del telefilm, narrato dal punto di vista di Stefan.

Stefan Salvatore è il rampollo di un importante famiglia di Mystic Falls (Virginia), che per volere del padre deve prendere in moglie una vecchia amica d’infanzia, Rosalyn.
Ma il ragazzo non ama Rosalyn, è attratto dall’affascinante Katherine, una povera orfana che vive a casa Salvatore a causa della morte dei genitori.
Nel frattempo arriva Damon, fratello maggiore di Stefan e ribelle della famiglia.
Damon corteggia Katherine ma la ragazza cerca la compagnia del fratello minore (sempre più in crisi a causa dell’imminente matrimonio).
Durante la festa di fidanzamento un omicidio sconvolge la tranquilla Mystic Falls, Rosalyn è stata uccisa da un animale e Stefan per lo shock non esce più di casa e non vuole vedere nessuno.
Solo Katherine riesce a consolarlo

"Sapevo che era sbagliato. Era peccaminoso. Ma come poteva essere un peccato se ogni fibra del mio essere lo desiderava più di ogni altra cosa al mondo? Rosalyn era morta. Katherine era viva. Ero vivo anch'io, e dovevo cominciare a comportarmi di conseguenza."

ma la ragazza nasconde dei segreti terribili...

Il titolo dice tutto: la genesi, l’inizio del triangolo amoroso che coinvolge i fratelli Stefan e Damon Salvatore con la bella e spietata Katherine.

Stefan è il classico bravo ragazzo che non discute gli ordini del padre.
Non vuole sposare Rosalyn ma si è rassegnato al suo destino e si consola con la lettura, la sua più grande passione.
Damon è il suo opposto, è ribelle e sfrontato, fa quello che vuole e nessuno gli tiene testa (neanche il padre).
Sono molto legati tra loro ma l’arrivo di Katherine rovinerà il rapporto di affetto e amicizia.
Katherine è il personaggio negativo della storia, egoista e spietata, non rovinerà solo i rapporti tra i due fratelli ma anche la loro vita.

Il romanzo riprende i flashback del telefilm alla perfezione e non svela niente di nuovo (a parte una notizia su Pearl e Anna).
L'unico personaggio che non mi ha convinta del tutto è Damon (che adoro)
Che fine ha fatto il bel tenebroso, ironico e seducente che conquista tutte le donne?
Lo so che il romanzo è narrato in prima persona da Stefan ma desideravo scoprire la sua versione dei fatti, come si è innamorato di Katherine, quando lo ha messo al corrente della sua “natura”, ecc.
Forse il Damon/umano è meno interessante del Damon/demone, e ci sarà più spazio per lui nel seguito.
Lo consiglio solo agli amanti del telefilm!

# Titolo: La genesi. Il diario del vampiro
# Autore: Smith Lisa J.
# Traduttore: Amodio M.
# Editore: Newton Compton (collana Nuova narrativa Newton)
# Data di Pubblicazione: 2011
# ISBN: 9788854123793



Dal 24 marzo arriverà in tutte le librerie il seguito della "Genesi" edita dalla Newton&Compton (in copertina lo splendido Damon).

Il diario del vampiro. Sete di sangue

Mystic Falls, Virginia, fine Ottocento. La misteriosa Katherine, il primo grande amore di Stefan, lo ha tradito e lo ha trasformato in un vampiro. Ora per Stefan tutto è perduto: la sua vita è distrutta, e la sua anima dannata per sempre. Un tempo, prima che il destino si abbattesse su di loro, lui e suo fratello Damon vivevano spensierati e felici nella lussuosa dimora di famiglia. Ora invece i cacciatori di vampiri attendono in agguato, assetati di vendetta. Non resta che lasciare tutto e fuggire. Un treno li porterà a New Orleans, e lì per i due fratelli inizierà una nuova vita…

ISBN 978-88-541-2932-0
Pagine 285

1 commento: