giovedì 10 marzo 2011

Segnalazione letteraria: La bambola dagli occhi di cristallo di Barbara Baraldi

Una splendida notizia per tutti i fan di Barbara Baraldi - la regina del gotico italiano, ho scoperto sul suo sito che dal 06 aprile arriverà in tutte le librerie il romanzo «La bambola dagli occhi di cristallo», edito dalla Castelvecchi in una nuova edizione.
Sono molto contenta di questa uscita, perché cerco questo romanzo da mesi (la prima pubblicazione risale al 2008 con il Giallo Mondadori) e purtroppo non sono riuscita a trovarlo.

Una curiosità: Nel 2010 è uscito in Gran Bretagna e negli Stati Uniti con il titolo «The girl with the crystal eyes», ed è stato definito dalla stampa anglosassone «un thriller che non dà tregua e che ridipinge l’immaginario di Bologna come una città da brivido».

Contenuto

Tra le tortuose vie del centro o sotto i portici, a Bologna nulla è davvero come sembra. Le notti dell’ispettore Marconi, un giovane sbirro con l’istinto di un mastino, lo confermano. Davanti agli occhi dell’investigatore, scene di inaudita violenza: feroci delitti che non offrono nessun indizio se si esclude il sesso delle vittime – rigorosamente uomini – e strane impronte di tacchi a spillo rinvenute vicino ai cadaveri. Mentre sale la tensione, le indagini avvolgono l’ispettore Marconi e la sua squadra in una spirale di eventi: un torbido vortice di passioni che lega alla morte i locali più glamour della città delle Torri. Soltanto Viola, una giovane medium tormentata dalle sue visioni e da un fidanzato violento, compromesso con la droga, appare in grado di squarciare il velo del letale mistero che insanguina Bologna: un gioco perverso dove la vita si confonde con il suo opposto e dove la seduzione diventa un’arma affilata come la scrittura di Barbara Baraldi, regina indiscussa del nuovo romanzo gotico italiano.


• Titolo: La bambola dagli occhi di cristallo
• Autore: Barbara Baraldi
• Editore: Castelvecchi (collana Le torpedini)
• Data di Pubblicazione: Aprile 2011
• ISBN: 9788876155468
• Dettagli: p. 224



L'autrice

Barbara Baraldi è da molti considerata l'autrice più significativa del nuovo racconto gotico italiano.
Tra il 2006 e il 2009 vince premi letterari, tra cui il prestigioso Gran Giallo Città di Cattolica. Tra le sue pubblicazioni, le fiabe oscure La collezionista di sogni infranti e La casa di Amelia (PerdisaPop) e il romanzo Lullaby - La ninna nanna della morte (Castelvecchi).
Per la collana Il Giallo Mondadori ha pubblicato La bambola di cristallo (uscito anche in Inghilterra) e Bambole pericolose.
Colleziona bambole gotiche e costruisce amuleti seguendo le fasi della luna.
Il suo sito ufficiale è www.barbarabaraldi.it

beh che ne pensate?

2 commenti:

  1. Titolo e copertina inquietanti... me lo sono perso anch'io nella scorsa edizione, spero di riuscire ad acquistarlo questa volta e spero di non fare troppi incubi dopo averlo letto! ;P

    RispondiElimina