lunedì 31 gennaio 2011

Vango - Tra cielo e terra - Timothée de Fombelle

Contenuto

Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale.
La polizia però non è la sola a interessarsi al ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre il fuoco contro di lui.
Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.

Chi è che trama alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà?

Recensione

L’immagine di un ragazzo che scappa dalla polizia arrampicandosi su per la facciata della cattedrale di Notre-Dame, cattura il lettore sin dalle prime pagine.
Inizia così “Vango”, il nuovo romanzo di azione e avventura dello scrittore francese Timothée de Fombelle (famoso in Italia per "Tobia"), tra inseguimenti e misteri da svelare.

Il protagonista è Vango, un ragazzo di diciannove anni dal passato oscuro e misterioso (parla varie lingue ma nessuno conosce la sua identità, neanche lui).
Ha vissuto per dieci anni nelle isole Eolie con la sua nutrice “Madamoiselle”, e dopo aver girato il mondo a bordo dello “Zeppelin” con il famoso capitano di dirigibili Hugo Eckener, decide seguire la via del sacerdozio a Parigi.
Ma il suo sogno viene interrotto dalla polizia che lo vuole arrestare, perché è accusato ingiustamente di omicidio e non ha altra via che la fuga…

Attorno al protagonista ruotano tanti personaggi (realmente esistiti e di fantasia) e tante storie. A parte Hugo Eckener, incontriamo il vecchio Mazzetta (che ha aiutato Vango e la nutrice) Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi e Ethel innamorata di lui.
E poi ci sono i nemici (anche famosi) che vogliono uccidere il ragazzo senza un valido motivo.

La storia viene narrata con vari flashback che svelano il passato del protagonista e delle persone che lo circondano.
L’azione si svolge tra Francia, Italia, Germania, Inghilterra e Russia.
(da Parigi, alle Isole Eolie, dalla Sicilia a Sochi - sulle rive del Mar Nero - dalla Germania, sulle rive del Lago di Costanza al lago di Loch Ness, in Scozia).
E’ ambientato negli anni trenta a cavallo tra le due guerre mondiali, con la crisi economica che ha colpito le grandi potenze dell’epoca (Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Italia, Germania, Russia e Giappone.) e le nuove dittature che iniziano a consolidare il loro potere (Hitler si accinge a perseguitare milioni di persone e Stalin inizia la sua campagna di epurazione politica con gli arresti e le deportazioni di persone accusate di aver commesso crimini contro lo stato).

Mi è piaciuto perché ha un ritmo serrato ed è ricco di colpi di scena.
E’ dedicato ai ragazzi ma piacerà anche agli adulti.
Non vedo l’ora di leggere il seguito…

L’autore

Timothée de Fombelle è nato nel 1973. Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora, non ha mai smesso di scrivere per il teatro. Un suo lavoro teatrale, Le Phare, scritto a soli diciotto anni, è stato messo in scena in Francia e poi tradotto e recitato in Russia, Lituania, Polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all’inaugurazione del festival di Avignone, nel 2002.
Vango. Tra cielo e terra è il suo nuovo romanzo dopo il successo di Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio, con il sequel Gli occhi di Elisha e la favola ecologista Tu sei il mio mondo, tutti pubblicati dalle Edizioni San Paolo.

  • Titolo: Vango Tra cielo e terra.
  • Autore: Timothée de Fombelle
  • Editore: San Paolo Edizioni (collana Narrativa San Paolo ragazzi)
  • ISBN: 9788821569890
  • Dettagli: p. 400

sabato 29 gennaio 2011

In my mailbox (9)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).

Questa settimana ho acquistato

Il diario del vampiro. La genesi di Lisa Jane Smith

Contenuto

Un quaderno dalle pagine ingiallite giace in un cassetto. Elena lo trova e comincia a leggerlo. È il diario di Stefan, il suo amore… Tutto ebbe inizio alla fine del diciannovesimo secolo a Mystic Falls, Virginia. La vita dei fratelli Stefan e Damon Salvatore scorreva tranquilla tra splendide proprietà terriere e incredibili ricchezze. Un grande affetto li univa e i due fratelli erano inseparabili. Fino al giorno in cui nella loro vita comparve Katherine, una donna incredibilmente bella e dal fascino magnetico. Da quel momento tutto cambiò tra loro. Stefan e Damon iniziarono a lottare per conquistarla e inevitabilmente divennero rivali. Ma presto scoprirono l’atroce verità: gli splendidi vestiti e i luccicanti diamanti di questa misteriosa donna nascondevano un terribile segreto…



E ringrazio di cuore la casa editrice Mondadori per avermi inviato il terzo capitolo della saga di Evernight.

Hourglass di Claudia Gray


Contenuto

Bianca non e ancora un vampiro, ma è destinata a diventarlo. Lucas è l'erede di un'antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera, il loro amore impossibile è nato tra i corridoi di Evernight, un college esclusivo dove i vampiri imparano a confondersi meglio tra gli umani. Per rimanere insieme a Lucas, Bianca è disposta a rinunciare alla propria famiglia e al proprio destino: finché non ucciderà nessun essere umano, infatti, la trasformazione non si compirà. Ma il suo corpo inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile. Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce.  

Concorso Letterario "Suspense Tale

Sul blog tutto sui libri è stato indetto il concorso letterario "Suspense Tale" in collaborazione con la casa editrice Edizioni R.E.I.





Il Premio Letterario “Suspense Tale” nasce per sostenere e promuovere le opere inedite, dando visibilità alle stesse e ai suoi autori.

Al Premio possono partecipare scrittori di tutte le nazionalità e senza limite di età, inviando nei termini stabiliti dal presente regolamento le opere di cui agli articoli successivi.
La partecipazione al concorso è libera a tutti, sia scrittori emergenti che autori già editi.

Termine massimo per l’invio: 10 aprile 2011

Ogni racconto dovrà essere di massimo 10.000 battute, ovvero 5 cartelle (ogni cartella 2.000 battute spazi compresi) e avere come argomento un racconto:

1 – Romantic Suspense
2 – Thriller
3 – Historical Thriller


Per saperne di più cliccate sul banner

venerdì 28 gennaio 2011

Segnalazione letteraria: Proibito di Tabitha Suzuma

Questa settimana vi segnalo un romanzo uscito da pochi giorni per la casa editrice Mondadori - collana Shout.

Proibito di Tabitha Suzuma

Un tema molto delicato, l’innamoramento tra un fratello e una sorella, affrontato all’interno di una narrazione decisamente coinvolgente. Un romanzo che on line sta già facendo molto parlare di sé.

Lochan ha quasi 18 anni, è chiuso e solitario. Maya ne ha 16, è molto sensibile e più matura di quello che la sua età richiederebbe. Sono fratelli, e hanno altri tre fratellini più piccoli da accudire: Kit, Tiffin e Willa, la loro ragione di vita e la loro preoccupazione più grande da quando il papà li ha abbandonati per una nuova famiglia e la mamma ha iniziato a bere e si è trovata un altro uomo. I giorni passano e solo una cosa ha senso: essere vicini, insieme, legati, forti contro tutto e tutti. Per Maya, Lochan è il migliore amico. Per Lochan, Maya è l’unica confidente. Ma cosa succede quando il vortice dei sentimenti ti trascina verso un’attrazione fatale? Se il legame diventa così stretto e subentrano l’attrazione fisica, la passione, la gelosia, la dipendenza? Un bacio, un momento di passione e poi la catastrofe è inevitabile.

L'autrice

Tabitha Suzuma è nata a Londra nel 1975 da madre inglese e padre giapponese ed è la maggiore di cinque figli. Ha sempre odiato la scuola e si è laureata in Letteratura Francese pur odiando la letteratura francese. Ironia della sorte, ha iniziato a insegnare e ha scoperto che la scuola non è poi un posto così orrendo. Questo è il suo primo romanzo pubblicato in Italia.

Il libro è già uscito in Inghilterra presso Random House; nel 2011 uscirà negli USA, Germania e Danimarca.

Dalla stampa estera

“Un romanzo che esplora il tema controverso dell’innamoramento tra fratelli, senza sensazionalismi. Ondate di emozioni accompagnano la storia di Maya e Lochan, che esplora in profondità la disperazione e il bisogno d’amore all’interno di una famiglia distrutta. Un romanzo sorprendente, magnificamente scritto, che lascerà il segno nei lettori di tutte le età, adolescenti e adulti” – The Bookseller

“C’è un momento in cui in Proibito la protagonista dice alla sua amica Francie: ‘C’è qualcosa di proibito al giorno d’oggi?’. È una domanda che chi si occupa di narrativa Young Adult si chiede sempre più spesso e che affiora nella lettura del romanzo della Suzuma… la sua scrittura è avvincente e di qualità” – The Irish Times

“Una storia incredibilmente affascinante… molti non capiranno il vostro amore per questo libro. Fino a quando non lo leggeranno” – Waterstone’s


COLLANA Shout
PAGINE 320
PREZZO 16,00 euro

mercoledì 26 gennaio 2011

“Il Libro Eterno” intervista: Barbara Baraldi

Barbara Baraldi racconta nei suoi testi le inquietudini e il lato oscuro della quotidianità.
Esordisce con il romanzo “La ragazza dalle ali di serpente” (Zoe, 2007), pubblicato con lo pseudonimo di Luna Lanzoni e di grande successo negli ambienti alternativi.
Per PerdisaPop, in una collana a cura di Luigi Bernardi, già fondatore con Carlo Lucarelli della collana Einaudi Stile Libero Noir, esce nel 2007 “La collezionista di sogni infranti” a cui segue nel 2009 la novella noir “La casa di Amelia”.
Tra il 2006 e il 2009 vince alcuni premi letterari, tra cui il Mario Casacci (2006 e 2007), Orme gialle (2009) e il prestigioso Gran giallo città di Cattolica nel 2007. Nel 2008 “La collezionista di sogni infranti” è finalista nella cinquina del pubblico al Premio Scerbanenco.
Il romanzo “La bambola di cristallo” (Il Giallo Mondadori, 2008) la consacra come rivelazione del thriller gotico italiano, ed è pubblicato in Inghilterra dall’editore di best seller John Blake. Il seguito “Bambole pericolose” esce a febbraio 2010 nella collana “Il Giallo Mondadori”.
Il suo romanzo “Lullaby – La ninna nanna della morte” inaugura nel marzo 2010 la nuova collana Le Torpedini dell’editore Castelvecchi (potete trovare la mia recensione qui).
“Scarlett” (Mondadori), urban fantasy/supernatural romance ambientato a Siena, esce a maggio del 2010 nella collana Shout dedicata agli Young adults; prima ancora della sua uscita italiana, il romanzo è stato venduto all’estero.

Barbara è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.


Ciao Barbara e benvenuta nel blog “il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?
Ciao a tutti! Sono Barbara, insaziabile lettrice e appassionata narratrice.


Quando è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione per la narrazione è andata di pari passo con la mia passione per la lettura. Al liceo mi sono innamorata dei classici del romanticismo e della letteratura gotica. In quel periodo mi capitava spesso di fare da babysitter ai miei fratelli più piccoli, e per tenerli buoni avevo preso l’abitudine di raccontare loro storie. Anni dopo, qualcuno mi ha detto: “Sei brava a raccontare storie, perché non le scrivi?” e io ho seguito il suo consiglio.


Quali sono i tuoi autori di riferimento?
Stendhal, Oscar Wilde, Alessandro Manzoni, Marguerite Duras, Edgar Allan Poe, Bram Stoker, Herman Hesse, ma anche: Giorgio Scerbanenco, Italo Calvino, Neil Gaiman, Jeffrey Eugenides, Chuck Palahniuk, Cormac McCarthy, Edward Bunker.


Ci vuoi parlare dei tuoi ultimi lavori?
«Lullaby – La ninna nanna della morte» è uscito per Castelvecchi a marzo del 2010, ed è un noir ambientato in una provincia soffocante, con protagonisti un aspirante scrittore e una ragazzina ribelle. «Scarlett», uscito a maggio del 2010, racconta la storia di un amore impossibile tra una ragazza di sedici anni che si trasferisce a Siena e il bassista della band dei Dead Stones, una creatura sovrannaturale che la coinvolge in una situazione molto pericolosa.


Da dove prendi l'ispirazione per scrivere i tuoi romanzi?
Da tutto ciò che può contribuire a creare una storia, a partire dai problemi quotidiani che tutti noi ci troviamo ad affrontare.


Quando scrivi un romanzo, scrivi di getto o con una “scaletta” nella mente?
Spesso i miei romanzi nascono da una scena che ho in mente, o da una domanda. Prima di mettermi a scrivere, ho in mente i protagonisti e come la trama dovrebbe svilupparsi. Ma i personaggi finiscono sempre per prendermi la mano e a creare derive inaspettate.


A quale dei tuoi libri sei più legata e perché?
Non posso rispondere a questa domanda: ogni libro porta con sé ricordi e significati. Sono estremamente legata a ognuna delle mie creature.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
È prevista per aprile con Castelvecchi l’uscita de «La bambola dagli occhi di cristallo», un thriller ambientato a Bologna che ha già avuto successo nei paesi anglosassoni, e che mi è valso la partecipazione al film documentario “Italian noir” insieme a Camilleri, Lucarelli, Carlotto e De Cataldo. Nella tarda primavera, poi, uscirà per Mondadori il seguito di «Scarlett». In questo secondo volume, comprimari come Ofelia e Vincent avranno molto più spazio, e saranno rivelate verità assolutamente sorprendenti.


Vuoi aggiungere qualcosa prima di salutarci?
Un affettuoso saluto a tutti i lettori de “Il libro eterno”!

Grazie a te Barbara!
Per saperne di più potete visitare il suo sito http://www.barbarabaraldi.it/
e il suo blog http://hotmag.me/barbariche/



«Lullaby – La ninna nanna della morte» 

Contenuto

Una ragazzina fragile, un aspirante scrittore, un uomo alle prese con un'inquietante crisi personale e una madre soffocante. Tutti insieme, avvinti dall'orrore, si ritroveranno uniti da una catena di omicidi apparentemente inspiegabili e decisamente efferati. Sulla via della salvezza, soltanto una traccia di sangue che danza al ritmo di una ninna nanna mortale. Una musica ossessiva e un pugno di domande spaventose: cosa spinge una giovane studentessa a sprofondare in continue crisi di autolesionismo? È possibile uccidere nel nome della dea Ispirazione? Quale segreto è nascosto nel passato di quella che sembra una famiglia modello? Lullaby è una struggente melodia da cui non è possibile liberarsi, un incubo a occhi aperti, la macabra visione di un assassino prigioniero del suo stesso rituale.



«Scarlett»

Contenuto


Scarlett ha sedici anni e si è appena trasferita a Siena, lasciandosi alle spalle l'estate, la sua migliore amica e un amore che stava per sbocciare... Nella nuova scuola conosce Umberto, che le fa subito la corte, ma Scarlett ha capito che la sua compagna di banco, Caterina, è segretamente innamorata di lui. Cosa scegliere: l'amore o l'amicizia? La risposta arriva al concerto della scuola, quando sul palco sale un ragazzo con gli occhi chiari come il ghiaccio che la cercano in mezzo alla folla. Mikael, il bassista dei Dead Stones, sembra allo stesso tempo attratto e respinto da lei, e Scarlett non può evitare di tuffarsi in quegli occhi magnetici. Ma Mikael è troppo bello e troppo strano per essere vero: solo Umberto sembra conoscere il suo segreto, ma non riesce a mettere in guardia Scarlett... Poi un omicidio inspiegabile, e Scarlett viene aggredita da una spaventosa ombra dagli occhi di fuoco. Chi è veramente Mikael? Il suo angelo salvatore o il demone che la tormenta?

Www…Wednesdays (9)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?

Sto leggendo  Vango - Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle



What did you recently finish reading?
Ho letto due romanzi:
Demetrio dai capelli verdi di Marco Mazzanti


e Il dilemma dell'onnivoro di Michael Pollan

What do you think you’ll read next?
Sicuramente leggerò Fantômas di Marcel Allain e Pierre Souvestre 




e voi?

martedì 25 gennaio 2011

Progetto Fever

Ho deciso di aderire al progetto fever del blog L'arte dello scrivere...forse di Weirde Santippe, per far conoscere a più persone possibili (soprattutto case editrici) una serie urban fantasy che merita di arrivare in Italia:

la serie FEVER dell'autrice Karen Marie Moning.


Karen Marie Moning's pictureKaren Marie Moning è nata nel 1964 a Cincinnati, Ohio. Ha conseguito una laurea di primo livello in Legge presso la Purdue University. Ha lavorato per dieci anni nel campo delle assicurazioni prima di licenziarsi per seguire il sogno di diventare scrittrice. L’autrice afferma che le parole l’hanno sempre affascinata, con il loro potere di creare e divertire, e che è una “drogata” di lettura fin dalla prima volta in cui la madre la portò in biblioteca: non ebbe scampo di fronte a tutti quei mondi che imploravano di essere esplorati. Quattro manoscritti e innumerevoli lavori part-time dopo, nel 1999 pubblica Beyond the Highland Mist con la casa editrice Bantam Dell. Il primo libro dell’acclamata serie “Highlader” viene nominato per due premi RITA e lancia la carriera di questa straordinaria scrittrice. I suoi romanzi, già tradotti in numerose lingue, sono apparsi nelle classifiche dei bestseller del New York Times, dell’Usa Today e del Publisher Weekly, sono stati in lizza e hanno vinto numerosi premi tra cui un RITA Award nel 2001 per Highlander’s Touch, il Romantic Times reviewers’ choice, diversi Romantica Hughie e PEARL.

Sito dell’autrice: http://www.karenmoning.com/

La serie Fever è composta da cinque libri e si è conclusa pochi giorni fa con l’uscita di Shadowfever il 18 gennaio 2011.

Il successo di questa saga è stato tale che la casa editrice Random House ha già acquisito i diritti per uno spin-off, costituito da tre libri. Inoltre la Del Rey ha sotto contratto la Moning per una graphic novel di 144 pagine ambientata nel mondo Fever.

Ma passiamo ad analizzare i libri della serie:

n1627641. Darkfever

Trama: MacKayla Lane, per gli amici “Mac”, è una normalissima ragazza della provincia meridionale degli Stati Uniti e ha una vita perfetta. E' giovane, carina, può comprarsi tutti gli abiti che vuole, e indossare il rosa perché grazie a Dio non stona col colore dei suoi capelli. Ha dei genitori che le vogliono bene e una sorella maggiore che le apre la strada, sì la sua vita a venticinque anni sembra proprio perfetta, almeno finché non le viene comunicata la morte di sua sorella Alina, che stava studiando all'estero, a Dublino, in Irlanda. Mac è sconvolta anche perché la sorella le aveva lasciato sul cellulare un messaggio criptico dove si mostrava spaventata. Decide quindi di andare a indagare da sola in Irlanda. Qui scoprirà un mondo che le era sconosciuto, popolato da esseri straordinari e spaventosi e scoprirà anche che lei e la sorella sono in realtà nate in Irlanda e poi state date in adozione all’estero, forse per proteggerle dal loro potere. Sì, potere. Poiché lei e anche sua sorella sono nate con il potere di vedere oltre il glamour dei Ferie. Le persone geneticamente predisposte a questo dono sono rarissime, perchè i faerie uccidono tutti quelli che hanno tale potere. A farle da improbabile mentore nella sua avventura sarà il ricco e misterioso collezionista di libri Jericho Barrons. Sotto la sua guida, Mac dovrà affrontare i letali Fae, decisi a scatenare una guerra contro l’umanità, e le proprie abilità latenti.



book cover of Bloodfever (Fever, book 2) by Karen Marie Moning2. Bloodfever

Trama: La vita di Mac è ormai caduta a pezzi. Sua sorella è morta, ha scoperto che sia lei che la sorella erano state adottate e che in realtà erano nate in Irlanda e discendevano da un'antica stirpe di sidhe-seer, persone che possono vedere i Faerie, nonostante il loro glamour. Ma loro possedevano anche un altro potere molto pericoloso, possono sentire la presenza dei talismani Faerie, e in particolare di un libro malefico, che l'uccisore di Alina , sorella di Mac, sta cercando. Questo libro crudele ha il potere di far crollare le mura tra il mondo faerie e quello umano, che già si stanno sfaldando. Non solo i Seelie, ma anche gli Unseelie allora entrerebbero nel mondo umano. Così Mac è ora molto popolare tutti coloro che vogliono il libro vogliono usarla per trovarlo: Vlan un principe Seeie che no vuole che gli Unseelie fuggano sulla terra, Barrons un uomo misterioso che le ha salvato la vita molte volte, e L'assassino di Alina.


book cover of Faefever (Fever, book 3) by Karen Marie Moning3. Faefever

Trama: Mac non sa più di chi fidarsi. Chi è veramente Barrons?Cosa vuole Vlan? E il Lord Master, l'assassino di sua sorella Alina, perchè non la uccide?










4. Dreamfever

link to Dreamfever sectionTrama: Quarto e penultimo libro della serie che si concluderà con un quinto libro scoppiettante (così dice l'autrice).
Il cerchio si sta chiudendo. Il malvagio di turno è uscito allo scoperto, ma non è solo e il mistero di chi abbia ucciso la sorella di Mac è ancora senza risposta.
Il mondo è stato invaso dagli eseri Unseelie nel libro precdente, Mac è stata catturata stuprata e trasformata con un lavaggio del cervello in un essere semnza memoria schiavo del desidrio di unirsi agli essere fae.
Barrons l'ha salvata e ha ripristinato la sua memoria curando la sua assuefazione al sesso con due mesi di sesso appunto. E finalmente mentre lei era senza memoria abbiamo potuto scorgere un lato nuovo di Barrons che prova veramente qualcosa per Mac e lei lo ricambia, ma i due testoni quando lei riacquista la memoria non riescono ad essere sinceri e tornano a punzecchiarsi. E Mac ha molte ragioni per dubitare ancora di Barrons, che le tiene ancora nascoste tante cose. Ora Mac è più forte e ha nuovi alleati e un piano per salvare il mondo: uccidere più Unseelie possibile, ma ora sono loro a controllare i mondo.....e Il Lord Master, il malvagio di turno decide di usare mezzi bassissimi per ricattare Mac, rapisce i suoi genitori adottivi...



book cover of   Shadowfever    (MacKayla Lane, book 5)  by  Karen Marie Moning5. Shadowfever

Trama: Finalmente i nodi vengono al pettine. Chi è in realtà Barrons, è immortale o può morire? E Mac è disposta finalmente a rivelargli i suoi veri sentimenti? Il Lord Master non è mai stato un vero cattivo all'interno della serie chi è il vero ideatore di ciò che sta accadendo? Chi ha veramente ucciso Alina? E soprattutto chi è veramente Mac? Tutte queste domande avranno risposta in questo libro scoppiettante dove nulla è ciò che sembra.



Della serie Fever la stampa americana ha detto:

Con la serie “Fever” la Moning si discosta dal classico romance per dirigersi verso il dark fantasy e “analizza brillantemente il lato oscuro degli umani e dei Fae.” Booklist
Secondo le parole stesse della scrittrice: “la serie Fever si incentra tutta nello scorgere la verità dietro l’illusione, nell’affrontarla o morire. La protagonista, Mackayla Lane, nella sua corsa alla ricerca della verità che si cela dietro la morte della sorella, scoprirà che sotto la superficiale bellezza di tutto e tutti quelli che incontra c’è qualcosa di completamente diverso. Dai Fae coi loro letali sortilegi al richiamo della sirena che è il potentissimo libro di magia oscura del re Unseelie, alla stessa Mac che inizia questa avventura come una ragazzina ingenua e superficiale per finire…beh, dovete leggere i libri per saperlo… Insomma, niente è ciò che sembra.”
Punto focale della storia è la crescita, il cambiamento e la Moning “non risparmia colpi quando disegna il cammino della giovane eroina: l’evoluzione di Mac, da giovane ragazza ingenua a indomita guerriera sarà brutale e dolorosa”. Romantic Times

Darkfever è inoltre stato in lizza nel 2006 per Romantic Times nella categoria “best modern fantasy novel” ed è nella top ten degli e-book più venduti nel 2010 della Random House, nonostante sia uscito nel 2006.Bloodfever,Faefever e Dreamfever sono stati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della classifica degli e-book più venduti nel 2010 della Random House.

Inoltre tutti i libri della serie sono stati nella lista dei bestsellers del New York –Times.

Teaser Tuesdays (9)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays" ideata da MizB di Should Be Reading

Possono partecipare tutti i lettori, basta replicare al post.
Ma vediamo come funziona:


1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Apri una pagina a caso
3. Trascrivi un breve pezzo da quella pagina
4. Non scrivere spoilers.
5. Riporta titolo e autore del libro citato

Ed ecco il mio Teaser di questa settimana:

Isole Eolie, settembre 1925
L’avventura cominciò quella notte.
Sentì le grida prima di sentire il mare.
Eppure il rumore del mare era più forte di tutto il resto.
Si scagliava con la violenza del fulmine contro la base della falesia. Si piegava, girava su se stesso, attaccava da altri fronti, e tornava a esplodere. Vango aprì gli occhi e capì di essersi addormentato in un buco nella roccia. Aveva soltanto dieci anni. Non sapeva nemmeno più cosa fosse andato a fare là; di sera, in cima alla falesia.
E ormai era notte piena.
Tese l’orecchio e sentì un altro grido. Bisognava conoscere davvero bene il mare per cogliere quel richiamo tanto debole nel fragore della tempesta.
Vango si raddrizzò e si sporse oltre l’orlo dello strapiombo.
Nonostante il buio della notte, nell’aria c’era un chiarore.

Vango - Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle

lunedì 24 gennaio 2011

Il dilemma dell'onnivoro - Michael Pollan

Contenuto

Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l’evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile.
Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza.
In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare.
La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c’è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.

Recensione

Una vecchia espressione dice: siamo cosa mangiamo
Ma sappiamo davvero cosa mangiamo?

E’ questo il vero problema e Michael Pollan, uno dei più influenti esperti di alimentazione del mondo, cerca di rispondere a questa domanda con una vera e propria indagine alla scoperta di quello che mangiamo, partendo dalle fonti del problema: le fattorie e i campi che producono il nostro cibo.
Ogni tappa forma un anello della catene alimentare (cioè la coltivazione, produzione e consegna degli alimenti) e Pollan ci svela i retroscena e le scoperte delle quattro catene alimentari che formano il nostro piatto.

1) Industriale
2) Biologica industriale
3) Sostenibile locale
4) Caccia-raccolta

L’autore ci descrive il suo viaggio alla scoperta del cibo con intelligenza e ironia (senza annoiare il lettore).
Ad esempio, lo sapevate che nella catena industriale l’ingrediente principale è il mais?
Il mais è presente in quasi tutti i prodotti dell’industria alimentare, dal mangime alle bevande gassate, dalla farina alle merendine ecc.
Pollan ci spiega la sua origine e come ha conquistato l'America (nel vero senso della parola).
Durante il suo viaggio scopriamo che nella catena biologica-industriale non utilizzano i concimi chimici o pesticidi (ma esportano il cibo), e nella terza catena (Sostenibile locale) gli animali vivono bene, mangiano ciò che per natura devono mangiare (se sono erbivori devono mangiare erba e non mais) e possono pascolare all’aperto.
Con la quarta catena torniamo indietro di millenni (è la più antica di tutti), il pasto fai-da-te con la caccia e la raccolta di funghi e verdure.
E alla fine ci sono dei consigli per mangiare sano.

"Il dilemma dell’onnivoro" è un libro che ti fa riflettere sull'importanza del cibo che mangiamo e sulle nostre abitudini alimentari.
Mi è piaciuto molto e devo ammettere che ho seguito alcuni consigli.
Da leggere!

Titolo: Il dilemma dell'onnivoro. Cosa si nasconde dietro quello che mangiamo
Autore: Michael Pollan
Traduttore: Bartocci M.
Editore: Giunti Editore (collana Y)
ISBN: 9788809746077
Dettagli: p. 352




L'autore

Michael Pollan è un affermato giornalista e professore dell’Università di Berkley.
Collabora dal 1987 con il The New York Times Magazine ed è autore di quattro New York Times bestsellers: Food Rules: An Eater’s Manual (2010) - In Defense of Food: An Eater’s Manifesto (2008) - The Omnivore’s Dilemma: A Natural History of Four Meals (2006) e The Botany of Desire: A Plant’s-Eye View of the World (2001).
In difesa del cibo (Adelphi 2009) è stato definito uno dei migliori dieci libri del 2006 dal New York Times and the Washington Post.
Vincitore di numerosi Premi, Pollan è stato finalista per il National Book Critics Circle Award ed è apparso nella TIME 100: la classifica delle 100 personalità più influenti del 2010 del Time.
Il suo sito è: http://michaelpollan.com/

sabato 22 gennaio 2011

In my mailbox (8)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).

Questa settimana ho ricevuto due romanzi.



Ringrazio la casa editrice San Paolo per l'anteprima di:

Vango - Tra cielo e terra di Timothée de Fombelle


Contenuto

Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo.
Ma quale crimine ha commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale.
La polizia però non è la sola a interessarsi al ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre il fuoco contro di lui.
Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.

Chi è che trama alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà?

E grazie al sito http://it.bookmooch.com/ ho ricevuto un romanzo che cercavo da mesi:

Fantômas di Marcel Allain e Pierre Souvestre

Contenuto

Chi è Fantômas ?
Nessuno ma qualcuno.
Cos'è Fantômas ?
Niente e tutto.
Cosa significa Fantômas ?
Morte, terrore, paura. 

Charles Lambert è pazzo, come sua madre.
Per questo ha ucciso la marchesa di Langrune. 
Lady Beltham è pazza, come il suo amante.
Per questo hanno ucciso insieme Lord Beltham, che li aveva sorpresi. 
Anche l'ispettore Juve è pazzo:
per questo crede che il colpevole sia uno solo
Fantômas.

venerdì 21 gennaio 2011

Demetrio dai capelli verdi di Marco Mazzanti

Contenuto

Nel pieno degli anni Sessanta dell'Ottocento, in un paese che sull'esempio occidentale guarda con curiosità alle nuove scienze e alle novità della tecnica, ma che ancora si dimostra visceralmente attaccato alle credenze, alle voci e ai fantasmi della terra più profonda, il pittore Joan Marcel incontra Demetrio.
Demetrio ha i capelli verdi e la pelle bianchissima, che al sole si adorna di misteriosi segni e ghirigori che ricordano i tatuaggi tribali di certe popolazioni dei Mari del Sud.
Il rapporto tra i due uomini è particolare e assai chiacchierato, ma la novità di un nuovo incontro, quello con una "rosa", predetto da una gitana, incrinerà l'armonia della loro fratellanza; le strade di Demetrio e di tutti coloro che fanno parte della sua vita si scinderanno, conducendo a destini incrociati e conseguenze sconvolgenti.

Recensione

"Demetrio dai capelli verdi" è il terzo romanzo dello scrittore e pittore Marco Mazzanti.
La vena artistica dell’autore viene messa in evidenza dalla tendenza a "dipingere" i luoghi e i personaggi della vicenda, soprattutto il protagonista, l’affascinante e misterioso Demetrio o Demì (come lo chiama il pittore Joan).
Il romanzo è ambientato nel diciottesimo secolo a Sòfiar, una città fittizia dove convivono Cristiani Ortodossi e Musulmani.

Demetrio è un giovane di venticinque anni dai capelli verdi e la pelle bianchissima, che al sole si riempie di ghirigori e strani segni, come uno spirito della foresta (un folletto metà uomo e metà albero).
Un giorno incontra il pittore Joan e decide di andare a vivere con lui a Sòfiar, come modello per le sue lezioni.
Joan lo vede come un capolavoro della natura, un’opera d’arte, ma per la maggior parte della gente è solo un "diverso" da disprezzare e umiliare.
La sua nemica numero uno è Greta, l’ex modella del pittore (e innamorata di lui) che lo chiama “erbaccia” e infanga la sua reputazione davanti a tutti.
Ma il ragazzo ha l’animo puro e non accetta le provocazioni.
Di notte sogna città e lingue sconosciute e ogni volta che torna da questo viaggio onirico ricorda delle parole nuove.

Ma chi è Demetrio?

Questa è la domanda che ci ossessiona durante la lettura, come mai ha i capelli verdi? Qual è la sua storia? (ovviamente dovete leggere il romanzo per scoprire qualcosa di più).

L’autore descrive un tema molto attuale “l’emarginazione del diverso”, perché Demetrio vive la sua diversità come un animale chiuso in gabbia, nonostante l’affetto di Joan e Annika la sua governante, si sente quasi in carcere perché vuole vivere una vita “normale” ma non può perché la gente non accetta il suo aspetto.
Ma anche i personaggi che lo circondano si sentono inadeguati e non accettati, come il pittore Jonas (sempre in crisi) o la giovane Charlotte (che non accetta il suo ruolo di donna tutta casa e chiesa, e vuole la parità dei sessi).

Mi è piaciuto molto, perché l’autore ha uno stile molto affascinante e il romanzo si legge tutto d’un fiato.
Molto belle le descrizioni dei luoghi della vicenda e il tratteggio psicologico dei personaggi (a parte Demetrio, la mia preferita è Greta, innamorata respinta del pittore Joan).

E’ il primo romanzo di Marco Mazzanti che leggo e non sarà certo l’ultimo.

Assolutamente Consigliato!

Titolo: Demetrio dai capelli verdi
Autore: Marco Mazzanti
Editore: Eiffel (collana Fantasy)
ISBN: 9788895447025



Segnalazione letteraria: La sorella di Mozart di Rita Charbonnier

Tra cinque giorni uscirà in una nuova edizione per Piemme Bestseller, La sorella di Mozart il primo romanzo della scrittrice, sceneggiatrice e attrice italiana, Rita Charbonnier.
Tradotto in diverse lingue, il libro è uscito anche negli Stati Uniti.

Contenuto


Salisburgo, 1756. Nannerl è una bambina quando le sue dita iniziano a danzare sulla tastiera del clavicembalo, e le note prendono ad affacciarsi nella sua mente con naturalezza e armonia. A soli cinque anni il suo talento è motivo d'orgoglio per il padre, Leopold Mozart. Ma quella stessa natura che le ha concesso un dono tanto straordinario è stata assai meno generosa quando ha deciso di portare in quella casa un nuovo nato, Wolfgang Amadeus, un fratello che Nannerl saprà amare sinceramente ma le cui doti sono destinate a gettare nell'ombra le sue. Perché un talento sbocciato in un corpo di donna è guardato con diffidenza e non merita di essere coltivato. Così, mentre il padre sceglie l'Europa come teatro per le esibizioni di Wolfgang, negli anni Nannerl è costretta a soffocare la sua passione, fino a smettere del tutto di suonare. Da quel momento la sua vita intraprende percorsi più consueti, arrendendosi alle convenzioni imposte dalla società. Conosce l'amore, conosce il dolore che solo le persone care possono infliggere, e la delusione che si annida in un'esistenza che è sempre e comunque una rinuncia a se stessi. Ma arriverà il giorno in cui la sua vera natura riemergerà con fierezza, regalandole una rinnovata ragione di vita.

  • Titolo: La sorella di Mozart
  • Autore: Charbonnier Rita
  • Editore: Piemme (collana Bestseller)
  • ISBN: 9788856615753


Il booktrailer




L'autrice

Rita Charbonnier è nata a Vicenza e ha vissuto a Matera, Mantova, Roma. Ha iniziato a leggere a quattro anni e a scrivere quasi subito poesie e racconti. Quando è stata ammessa alla Scuola di Teatro dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa pensava di dedicarsi alla drammaturgia e alla regia, e invece ha fatto l’attrice di teatro per quasi quindici anni. Ha lavorato con Nino Manfredi e altri artisti. E’ stata coprotagonista di un musical a New York.

Rita ha collaborato come giornalista ed esperta di teatro musicale con diverse riviste di spettacolo e ha scritto testi e sceneggiature per la televisione. Il suo primo romanzo, La sorella di Mozart (Corbaccio, 2006) è stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, tedesco e olandese. Il secondo, La strana giornata di Alexandre Dumas, è stato pubblicato nel 2009 da Edizioni Piemme. Adesso sta lavorando al terzo.

mercoledì 19 gennaio 2011

Www…Wednesdays (8)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:

What are you currently reading?
Sto leggendo Demetrio dai capelli verdi di Marco Mazzanti




What did you recently finish reading?
Ho letto Assassinio sull'Olimpo di Bruno Ventavoli


What do you think you’ll read next?
Leggerò Il dilemma dell'onnivoro di Michael Pollan 

 
e voi?

martedì 18 gennaio 2011

Segnalazione letteraria: Hourglass di Claudia Gray

Cari lettori
questa settimana vi segnalo l'uscita del terzo capitolo della serie di grande successo "Evernight" di Claudia Gray

Hourglass

Contenuto

Bianca non e ancora un vampiro, ma è destinata a diventarlo. Lucas è l'erede di un'antica congrega di cacciatori di vampiri, la Croce Nera, il loro amore impossibile è nato tra i corridoi di Evernight, un college esclusivo dove i vampiri imparano a confondersi meglio tra gli umani. Per rimanere insieme a Lucas, Bianca è disposta a rinunciare alla propria famiglia e al proprio destino: finché non ucciderà nessun essere umano, infatti, la trasformazione non si compirà. Ma il suo corpo inizia a bramare sangue, e la sete si fa sempre più insostenibile. Mentre la sua vera natura la reclama, anche qualcun altro è interessato alla ragazza: gli spettri che avevano stretto un patto con i genitori di Bianca per permetterne la nascita ora sono sulle sue tracce. 

Titolo: Hourglass
Autore: Gray Claudia
Traduttore: Fusari L.
Editore: Mondadori (collana I Grandi)
ISBN: 978880460565

La serie

Evernight

Contenuto

"Torneremo insieme Bianca. Non so quando né come, ma so di non avere alcun dubbio. Non potrebbe essere altrimenti. Ho bisogno che anche tu ci creda. Perché credo in te." E Bianca crede in Lucas, gli crede come non ha mai creduto in nessun altro prima d'ora. Perché Bianca non è mai stata innamorata come lo è di lui. Perché il primo amore, quello che ti strappa il cuore e ti lascia senza fiato, è sempre vero. E non importa essere un vampiro, non importa se tutto e tutti sono contrari a questo sentimento. Bianca e Lucas non vogliono scegliere da che parte stare. Bianca e Lucas, a sedici anni, tra i corridoi di Evernight, un esclusivo e misterioso collegio, hanno incontrato l'amore. E nessuno potrà portarglielo via.

Stargazer

Contenuto

Lucas, l'erede della congrega di cacciatori della Croce Nera, viene smascherato e allontanato dall'Accademia di Evernight.
Il ragazzo e la sua innamorata Bianca, futura vampira, faranno di tutto per tornare insieme, nonostante ogni cosa si metta contro di loro: i genitori, i membri dell'Accademia, i feroci cacciatori e anche una nuova, spettrale presenza che minaccia la giovane.

L’Autrice

Claudia Gray è lo pseudonimo dell’autrice newyorkese Amy Vincent. Prima di iniziare a scrivere ha cambiato un sacco di lavori: è stata avvocato, giornalista, disc-jockey e cameriera. Per creare il mondo di Evernight, Stargazer e Hourglass ha tratto ispirazione dai suoi interessi e dalle cose che la appassionano, come le vecchie case abbandonate, i classici del cinema, lo stile vintage e la storia.

Teaser Tuesdays (8)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale "Teaser Tuesdays" ideata da MizB di Should Be Reading

Possono partecipare tutti i lettori, basta replicare al post.
Ma vediamo come funziona:


1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Apri una pagina a caso
3. Trascrivi un breve pezzo da quella pagina
4. Non scrivere spoilers.
5. Riporta titolo e autore del libro citato

Ed ecco il mio Teaser di questa settimana:

Una domenica, uscendo dalla messa, il giovane si era sentito una mano sulla spalla.
Era Joan Marcel e lui aveva capito che il pittore lo aveva seguito.
"Non capisco cosa tu vada a fare in mezzo a tutti quei cristiani, se non ti degni nemmeno di fare il segno di croce all'ingresso della chiesa..." gli aveva detto, facendo dolorosa pressione con le dita.
Demetrio durante la funzione era una figura assente e vacua. Non riceveva l'eucarestia, non entrava nei confessionali, non chinava il capo, non s'inginocchiava.
Pregava a bassa voce, ma senza tenere le mani giunte. Il Padre Nostro era l'unica preghiera che aveva imparato e la ripeteva ad occhi chiusi, spesso rimanendo seduto sulla panca quando invece, intorno a lui, si erano tutti alzati in piedi o inginocchiati.

Demetrio dai capelli verdi di Marco Mazzanti

lunedì 17 gennaio 2011

Assassinio sull'Olimpo - Bruno Ventavoli

Dal prologo

E' facile per i filosofi e i poeti strimpellatori di cetre fantasticare sulle delizie dell'Olimpo. Ma la dimora degli immortali non è solo il regno dell'atarassia perenne. Certo: lassù dove l'aria è rarefatta e i polmoni degli dèi si riempiono di etere, dove le viscere vengono innaffiate da nettare e ambrosia, l'esistenza è più dolce che nelle stamberghe del Pireo. Però di qualche privilegio devono pur godere i padroni del cosmo che assicurano l'ordine e la continuità del mondo.
Come potrebbero gli uomini bisticciare e scannarsi se non ci fossero gli olimpici a vegliare?

Contenuto

Eutilia, donna mortale le cui uniche risorse sono la bellezza e il dono dell'oblio, viene rapita dal dio Febo sull'Olimpo e ne diviene l'amante, senza cedere però al suo invito a farsi dea e a dargli discendenza.
Sua unica amicizia sul monte sacro è con la ninfa Eco, vergine consacrata alla dea Era ma insidiata dal bellissimo Narciso.
Ma non tutto, sull'Olimpo, sembra manifestazione di ordine e saggezza: liti fra immortali, ricatti e invidie sono frequenti, e un'oscura minaccia incombe su Eco, che improvvisamente scompare lasciando solo una flebile traccia di voce. Si tratta di una repentina ma usuale metamorfosi o di un turpe omicidio studiato da Narciso, come giura Eutilia che ha visto il cadavere dell'amica?
Ma altri misteri incombono: la vergine Eco era in realtà amante esperta, come testimoniano i disegni che la ritraggono con dovizia di particolari osceni insieme a dei e semidei.
Sarà solo il primo di una serie di misteriosi delitti che insanguineranno la strada di Eutilia verso la verità...

Recensione

"Assassinio sull'Olimpo" l'ho scoperto per caso su un sito dedicato al giallo storico.
Devo ammettere che mi ha incuriosito molto, perché non avevo mai letto un giallo con protagonisti gli dèi dell'Olimpo e sono stata fortunata a trovarlo (anche se è fuori catalogo da molti anni).
È ambientato nell'antica Grecia durante la guerra del Peloponneso (Dal 431 al 404 a. C), con protagoniste Sparta e Atene e le rispettive coalizioni.

Eutilia è una ragazza di Sciro che vive sull'Olimpo con il bellissimo Febo Apollo, e nonostante gli agi e il lusso della dimora degli dèi, non vuole accettare l'immortalità offerta dal dio.
Soffre di nostalgia per la sua casa, ma questo è il minore dei suoi mali perché una sera scopre il cadavere della sua amica Eco.
Il dio Hermes cerca di convincerla che è solo un suicidio, perché Eco si era innamorata del bel Narciso ed era impazzita dal dolore per il suo rifiuto. Ma la ragazza non crede a questa versione e Febo l'abbandona al suo destino.
Si ritrova sulla terra senza mezzi e protezione, a parte la "xenia", l'ospitalità verso gli stranieri (posti sotto protezione di Zeus). Inizia così il suo viaggio attraverso la Grecia per scoprire la verità...

Eutilia è molto coraggiosa ma quello che mi ha colpito di più è la sua forza di volontà, perché può scegliere in ogni momento di lasciar perdere tutto e vivere una vita normale, ma la sua sete di giustizia è più forte della ragione (e ne pagherà le conseguenze).
Mi sono piaciute le descrizioni delle varie città e gli usi e costumi degli antichi greci, dove si nota la grande conoscenza del mondo mitologico da parte dell'autore, perché in ogni tappa del viaggio, la protagonista racconta una leggenda del posto o una "rivisitazione" di un mito conosciuto.

Consigliato agli amanti di mitologia e storia.

  • Titolo: Assassinio sull'Olimpo
  • Autore: Ventavoli Bruno
  • Editore: Rusconi Libri (collana Narrativa Rusconi)
  • Data di Pubblicazione: Giugno 1995
  • ISBN: 9788818580426

domenica 16 gennaio 2011

In my mailbox (7)

Nuovo appuntamento con In My Mailbox rubrica ideata da Kristi di The Story Siren dedicata ai libri acquistati, presi in prestito, scambiati o regalati (da amici, parenti o in omaggio da case editrici generose).





Questa settimana ho trovato due romanzi:

Demetrio dai capelli verdi di Marco Mazzanti
ringrazio il gentilissimo autore

Nel pieno degli anni Sessanta dell'Ottocento, in un paese che sull'esempio occidentale guarda con curiosità alle nuove scienze e alle novità della tecnica, ma che ancora si dimostra visceralmente attaccato alle credenze, alle voci e ai fantasmi della terra più profonda, il pittore Joan Marcel incontra Demetrio.
Demetrio ha i capelli verdi e la pelle bianchissima, che al sole si adorna di misteriosi segni e ghirigori che ricordano i tatuaggi tribali di certe popolazioni dei Mari del Sud.
Il rapporto tra i due uomini è particolare e assai chiacchierato, ma la novità di un nuovo incontro, quello con una "rosa", predetto da una gitana, incrinerà l'armonia della loro fratellanza; le strade di Demetrio e di tutti coloro che fanno parte della sua vita si scinderanno, conducendo a destini incrociati e conseguenze sconvolgenti.
Demetrio dai capelli verdi è un romanzo di formazione che narra di emozioni antiche e passioni imbattibili, complicità e incomunicabilità fra esseri umani, in un mondo sospeso fra elementi dell’ordinario quotidiano e realismo magico – un mondo dove l’anima trova nel sogno la sua sede naturale e dunque la sua sorgente.
L’anima è il mezzo di trasporto più rapido, ma anche il più ribelle. I sogni ne sono il motore, essi decidono la meta. Alla velocità del sogno, si possono percorrere centinaia di chilometri e trovarsi da un punto all’altro del pianeta in pochi attimi.

  • Titolo: Demetrio dai capelli verdi
  • Autore: Mazzanti Marco
  • Editore: Eiffel (collana Fantasy)
  • ISBN: 9788895447025
  • Dettagli: p. 288

e ringrazio la casa editrice Giunti per l'anteprima:

Il Dilemma dell'onnivoro di Michael Pollan

Da dove vengono i cibi che ingeriamo? Che cosa stiamo mangiando davvero? Michael Pollan decide di improvvisarsi «detective del cibo» per conoscere l'evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia, dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile. Inizia così una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie diventeranno il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza. In questo viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze, Pollan dovrà affrontare molte esperienze che lo metteranno a dura prova, dovrà combattere e accettare compromessi, dovrà forzare la sua indole e imparare a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine però ritroverà la strada di un rapporto diverso con madre natura e sarà in grado di scegliere come comprare, cucinare e mangiare. La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c'è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.

  • Titolo: Il dilemma dell'onnivoro
  • Autore: Pollan Michael
  • Traduttore: Bartocci M.
  • ISBN: 9788809746077