martedì 26 aprile 2011

Matched - Ally Condie

Recensione

Siamo in un futuro prossimo dove la Società gestisce la vita di ogni singolo individuo, dall’uniforme da indossare al cibo da mangiare, dal lavoro da svolgere al compagno/a ideale, persino la morte non avviene per caso ma viene programmata al compimento dell’ottantesimo anno di età.
Non hanno facoltà di scelta ma nessuno si ribella.

“Non c’è ragione di ribellarsi, con tutto quello che la società ci offre...”

E’ il giorno del Banchetto di Abbinamento di Cassia Maria Reyes, una ragazza di diciassette anni che sta per essere abbinata al suo promesso sposo.
Cassia indossa per l’evento uno splendido vestito verde (al posto delle solite uniformi) e nonostante la presenza dei genitori e il sostegno del suo migliore amico Xander (anche lui in attesa dell’Abbinamento) l’emozione l’accompagna fino all’assegnazione del compagno ideale, ma il Sistema ha scelto l’abbinamento “perfetto” per lei, perché il suo promesso è proprio Xander.
I funzionari consegnano ai due ragazzi le microschede con le loro informazioni e Cassia il giorno dopo decide di scoprire qualcosa di più sul ragazzo (anche se lo conosce da una vita), ma succede qualcosa che nessuno poteva prevedere, al posto di Xander appare l’immagine di un altro amico d’infanzia di Cassia:
Ky Markham

All’inizio la ragazza non sa cosa pensare (il sistema non ha mai sbagliato) ma una funzionaria le spiega che è stato un errore e il suo promesso è solo Xander e in ogni caso Ky non si può sposare perché è un Aberrazione, un errore per la Società perché il padre ha commesso una grave infrazione.
Nonostante le parole della funzionaria Cassia inizia a pensare intensamente a Ky, al loro primo incontro, al rapporto con gli altri, al lavoro che gli hanno assegnato (che è il più faticoso di tutti a causa del suo stato) e inizia a “guardarlo” con occhi diversi.
Complice lo stesso corso di escursionismo, i due ragazzi iniziano a frequentarsi sempre più spesso e scatta la scintilla.
Ma Cassia ama anche Xander.

“Eppure, stare con Ky, stare con Xander: in entrambi i casi è come essere inondati di luce. Sono diversi tipi di luce, ma tutti e due dissipano l’oscurità”.

E’ confusa ma di una cosa è sicura, vuole “scegliere” il ragazzo da amare…

Matched è il primo titolo di una trilogia distopica dedicata ad un pubblico young-adult, un genere che in questo periodo sta prendendo piede anche in Italia, grazie a pubblicazioni come “The Giver” di Lois Lowry o “Hunger Games” di Suzanne Collins.
Il riferimento a un classico come “1984” di Orwell è d’obbligo, ma in realtà i romanzi distopici hanno molte caratteristiche in comune perché descrivono tutti una società indesiderabile dove un regime o un governo obbliga il popolo a sottostare alla sua volontà, la novità di questi romanzi sono solo i protagonisti adolescenti.
Cassia è una ragazza come tante altre che “crede” nella perfezione del sistema ma l’errore dell’Abbinamento la porta a riflettere che tutti dovrebbero scegliere cosa mangiare o indossare e soprattutto chi amare.
Suo nonno l’aveva capito prima di lei, è per questo prima di morire le lascia una poesia “proibita” che incita alla lotta, “Non andartene docile in quella buona notte” di Dylan Thomas.
Infatti il punto fondamentale della vicenda, oltre al triangolo amoroso tra la protagonista e i due ragazzi è la voglia di lottare per cambiare un sistema sbagliato.
Quello che mi ha colpito del romanzo è la parte introspettiva della protagonista, l’autrice utilizza la prima persona e conosciamo tutti i pensieri e l’emozioni di Cassia.
Ally Condie scrive molto bene, ha uno stile elegante e ho apprezzato le varie citazioni poetiche inserite nel testo (soprattutto la poesia di Dylan Thomas).
Sono curiosa di leggere il seguito.

Titolo: Matched
Autore: Ally Condie
Editore: Fazi (Collana Lain)
Pagine: 350 
Isbn: 9788876251160
Data pubblicazione: 13 maggio 2011

1 commento:

  1. Ciao, io ho letto il primo e devo dire che è carino, ma niente di che...
    Comprerò di sicuro gli altri due per capire come va a finire e perchè il mondo della Società è particolarmente intrigante, a mio parere...
    Se ti interessa sapere cosa ne penso di Matched qui c'è la mia recensione: Raggy - Recensione Matched :3
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato...
    Ciao, Rainy

    RispondiElimina