venerdì 1 aprile 2011

Dentro Jenna - Mary E. Pearson


Contenuto

La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perché mai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato?

Recensione

"Dentro Jenna" (The adoration of Jenna Fox) è il primo capitolo della saga young-adult “The Jenna Fox Chronicles”.

Ci troviamo in un futuro imprecisato dove non ci sono più gli orsi polari e una terribile epidemia ha ucciso milioni di persone a causa dell’inefficacia degli antibiotici (e per questo la scienza non può superare determinati limiti).

Jenna Fox ha diciassette anni e ha perso la memoria dopo un incidente stradale.
Non conosce nessuno a parte i genitori e la nonna, e come se non bastasse la madre, Claire, è sempre più ossessiva (non la fa uscire di casa e la obbliga a mangiare dei cibi “speciali” per la sua riabilitazione), la nonna Lily che una volta l’amava immensamente adesso la guarda con indifferenza e disprezzo e il padre è sempre più misterioso e assente.
La ragazza fa di tutto per riacquistare la memoria e inizia a visionare tutti i dvd della sua vita, e attraverso le immagini conosciamo la Jenna prima dell'incidente, la ragazza docile e obbediente che viveva per compiacere i genitori, ma quella “nuova” è molto diversa e decide di andare avanti senza la “vecchia” Jenna.
Ma come uno scherzo del destino i “ricordi” iniziano a riaffiorare.

“Ricordare
Dopo tutto Jenna Fox è dentro di me. Appena mi sono sentita pronta ad andare avanti senza di lei, ecco che riemerge.
Non dimenticarmi, mi sta chiedendo.
E non credo che me lo permetterà.”

Sono frammenti di vita che si presentano all’improvviso e sconvolgono la ragazza

“Non è di questo che è fatta la vita?
Schegge. Ritagli. Attimi.
Valgo meno perché ne ho pochi o il fatto che siano pochi li rende più importanti?”


ma nonostante questo ci sono tante domande in sospeso e terribili verità da scoprire...

Mi piacciono i romanzi di fantascienza dedicati agli adolescenti (come "The Giver" di Lois Lowri), ma “Dentro Jenna” è molto di più, è un romanzo di formazione che tratta temi molto attuali, come il rapporto tra la fede e la scienza e i conflitti tra i genitori e i figli (e nel romanzo ci sono tre generazioni al confronto, la nonna Lily, la madre Claire e Jenna).

All’inizio Jenna è solo una ragazza confusa e insicura che non sa cosa fare della sua vita, ma durante la narrazione (e con la scoperta di sconvolgenti segreti) diventa sempre più forte, infatti deve “combattere” per trovare il suo posto nel mondo, e mi piace la sua forza di volontà e la sua ricerca della verità (e i momenti in cui riaffiorano i ricordi sono molto emozionanti).
Ma il cambiamento di Jenna rivoluziona anche i rapporti con le persone che la circondano, soprattutto con la nonna.
Il legame con Lily è molto importante perché è l’unica che le dice la verità (anche se utilizza un linguaggio molto duro) e in un certo senso l’aiuta a trovare se stessa (al contrario di Claire che cerca di proteggerla come una mamma "chioccia").

“Dentro Jenna” mi ha davvero appassionata, mi è piaciuta la trama intrigante e coinvolgente (l’autrice ci svela la verità con colpi di scena inaspettati ) e la descrizione dei personaggi, soprattutto la parte introspettiva della protagonista.
Assolutamente consigliato!


Voto: 5 stelle anobiiane

  • Titolo: Dentro Jenna
  • Autore: Mary E. Pearson
  • Traduttore: Reggiani E.
  • Editore: Giunti Editore
  • Data di Pubblicazione: Marzo 2011
  • ISBN: 9788809749634
  • Dettagli: p. 384


L'autrice

Mary E. Pearson è un’autrice pluripremiata di romanzi YA. Fra le sue opere troviamo The Miles Between, Scribbler of Dream e A room on Lorelei Street.
Dentro Jenna è in corso di traduzione in molti paesi esteri come Francia, Germania, Olanda, Australia, Giappone, Cina, Polonia, America Latina, Corea, Inghilterra, Finlandia, Spagna.
Dentro Jenna è il suo secondo romanzo, del quale sta per uscire il sequel, The Fox Inheritance.

Nessun commento:

Posta un commento