sabato 15 maggio 2010

Una questione privata - Beppe Fenoglio


«Sono sempre lo stesso, Fulvia. Ho fatto tanto, ho camminato tanto.... Sono scappato e ho inseguito. Mi sono sentito vivo come mai e mi sono visto morto. Ho riso e ho pianto. Ho ucciso un uomo, a caldo. Ne ho visti uccidere, a freddo, moltissimi. Ma io sono sempre lo stesso».

“Una questione privata” è uno dei capolavori di Beppe Fenoglio, forse il romanzo più bello della resistenza, è la storia del partigiano Milton e del suo disperato amore per Fulvia, reso folle dal sospetto di una relazione della sua amata, con il suo amico fraterno Giorgio.
E' inizia così la corsa di Milton verso la verità…
“Doveva assolutamente sapere, doveva assolutamente, domani, rompere quel salvadanaio ed estrarne la moneta per l’acquisto del libro della verità”

E’ pura poesia, è un romanzo denso, vero, è una storia di amore ma anche di guerra, la resistenza, che è lo scenario della storia…..
Da leggere assolutamente!!!!

Di “una questione privata” Italo Calvino scrisse: «fu il più solitario di tutti che riuscì a fare il romanzo che tutti avevamo sognato, quando nessuno più se l’aspettava.
Una questione privata è costruito con la geometrica tensione d'un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l'Orlando Furioso, e nello stesso tempo c'è la Resistenza proprio com'era, di dentro e di fuori, vera come non era mai stata scritta. Ed è un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest'altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché».


Autore: Beppe Fenoglio
ISBN-10: 8806180754
ISBN-13: 9788806180751
Editore: Einaudi

Nessun commento:

Posta un commento