lunedì 16 luglio 2012

Wishlist (29)


Questa settimana ho aggiunto un solo titolo nella mia lista dei desideri, il romanzo d'esordio di John O'Hara, scrittore americano molto popolare negli anni trenta/quaranta, definito da molti "uno dei migliori autori del Novecento americano, accostato spesso a Sinclair Lewis, a John Cheever e soprattutto a Francis Scott Fitzgerald".

Ho scelto questo titolo perché mi ha incuriosito la trama e l'ambientazione, l'America della Grande Depressione, gli anni del proibizionismo e dei gangster...

Appuntamento a Samarra

È la vigilia di Natale del 1930; nei circoli più esclusivi di Gibbsville si festeggia fino a tardi, ballando tra fiumi di alcol. Al centro della scena ci sono Julian e Caroline English, la coppia più invidiata dell'alta società locale. Ma un gesto impulsivo di Julian contro un altro membro del club dà inizio alla rottura con il mondo di cui fa parte e a una rapida e ineluttabile discesa verso l'autodistruzione. Nel giro di tre giorni si compie un drammatico destino cui nessuno sembra potersi né volersi opporre. John O'Hara (1905-70), dopo aver esordito con "Appuntamento a Samarra", ha vinto un National Book Award per "Ten North Frederick".

Titolo: Appuntamento a Samarra
Autore: John O'Hara
Traduttore: Lotteri R.
Editore: Minimum Fax
Collana: Minimum classics
Data di Pubblicazione: Novembre 2005
ISBN: 8875210756
ISBN-13: 9788875210755
Pagine: 291
Formato: brossura
Prezzo: €. 10,50

Nessun commento:

Posta un commento