martedì 24 luglio 2012

Caccia alle fate – Kiersten White

Recensione

“Caccia alle fate” di Kierstin White è il secondo titolo della Paranormalcy Trilogy, una serie fantasy-comica iniziata un anno fa con “Paranormalmente” (potete trovare la mia recensione qui).
La protagonista è Evie, una ragazza di sedici anni che ha la capacità di riconoscere tutti gli esseri soprannaturali che incontra.

Alla fine del primo romanzo avevamo lasciato la ragazza in ospedale dopo il grande scontro con Vivian, la “sorella” cattiva che ha cercato di uccidere tutti i paranormali.
Sono passati sei mesi da quel momento e Evie trascorre una vita normale accanto al suo amore, il mutaforma Preston e la sua nuova famiglia adottiva, composta da David (padre del ragazzo) e Arianna la vampira punk che ha preso il posto della sua migliore amica sirena Lish.
Non ha più rapporti con il suo ex Reth e non lavora più per l’AICP, l’Agenzia Internazionale per il Controllo del Paranormale.
Evie si comporta come una semplice teenager americana divisa tra i problemi scolastici (la professoressa di ginnastica la odia) e un lavoro serale in una tavola calda. Ha un’amica umana, Carlee, e possiede un armadietto personale come i ragazzi di Easton Heights, il suo telefilm preferito ma in certi momenti rimpiange la sua vita di agente del paranormale che la rendeva “speciale” e diversa dagli altri.

“Avevo sempre desiderato essere normale, frequentare una scuola normale, fare cose normali. Ma ora mi sembrava tutto così, così...normale.”

Un giorno si presenta a scuola Raquel, il suo vecchio capo e mentre stanno parlando arriva un paranormale che la rapisce e cerca di ucciderla. Evie riesce a scappare ma tornata a casa, sana (quasi) e salva, ritrova Raquel che le propone di tornare a lavorare per l’AICP a nuove condizioni (uno stipendio e la libertà di rifiutare i casi) e senza la partecipazione delle fate, grazie ad un ragazzo, Jack, un umano che riesce a viaggiare attraverso il sentiero fatato.
La ragazza accetta e inizieranno i guai…

Ho letto “Paranormalmente” un anno fa e mi sono affezionata alla protagonista e i suoi amici, l’autrice prende in giro tutto il mondo fantasy che conosciamo, soprattutto i vampiri che non sono sensuali e ammaliatori ma cadaveri in decomposizione.

“Caccia alle fate” è il suo degno seguito, Evie è tornata con i suoi bip, il taser rosa (chiamato confidenzialmente Tasey) e la sottile ironia che le permette di sdrammatizzare situazioni spiacevoli e drammatiche.
I personaggi sono sempre gli stessi, il fidanzato Preston, il mutaforma che può prendere le sembianze di chiunque, miss “sospiro” Raquel che la convince a tornare al suo vecchio lavoro, Arianna la migliore amica vampira, Vivian la sorella cattiva e soprattutto Reth, il mio personaggio preferito, la fata maschio che vuole riportarla nel suo mondo, purtroppo non ha un ruolo di punta nella storia, l’autrice ha dato ampio spazio a Jack la new-entry del gruppo, un ragazzino dispettoso e irriverente che sconvolge il mondo di Evie e la mette sempre nei guai.
Non mancano le scene divertenti ma devo ammettere che non ho condiviso alcune scelte della protagonista.

In conclusione questa saga continua ad essere una ventata d’aria fresca nel suo genere e attendo con ansia l’ultimo capitolo.

Titolo: Paranormalmente. Caccia alle fate (titolo originale: Supernaturally)
Autore: Kiersten White
Traduttore: Reggiani S.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: 25 luglio 2012
ISBN: 8809770757
ISBN-13: 9788809770751
Pagine: 320
Formato: rilegato
Prezzo: €. 12,00

1 commento: