giovedì 10 novembre 2011

Recensione e Intervista: Promessi Vampiri. The Dark Side - Beth Fantaskey

Recensione

“Promessi Vampiri. The Dark Side” è il seguito di “Promessi vampiri”, un romanzo young-adult che ho letto e apprezzato un anno fa per la trama originale e i protagonisti, Jessica/Antanasia e Lucius, forti e determinati (i battibecchi tra i due sono esilaranti).
Il romanzo è diviso in due parti: il “matrimonio” (già pubblicato online sul sito dell’autrice e in italiano sul sito della Giunti), e “the dark side” il seguito vero e proprio.
Nella prima parte assistiamo al matrimonio da favola dei due e incontriamo un nuovo personaggio che diventerà uno dei protagonisti della storia, Raniero, cugino e testimone di nozze di Lucius, un bellissimo vampiro che non ama la violenza e vive in California, il ragazzo proverà una speciale “simpatia” per la testimone della sposa, la sua migliore amica Mindy.
Ma in “the dark side” Jessica dovrà affrontare un mondo spietato e pieno di intrighi, il Consiglio degli Anziani non la vede di buon occhio e i problemi con la lingua rumena non l’aiutano ad ambientarsi, la sua unica consolazione è l'immenso amore per Lucius.
Ma uno degli anziani viene assassinato e Lucius viene accusato ingiustamente e imprigionato nel castello. Le prove sono tutte contro di lui ma la ragazza potrà contare dell'appoggio di Mindy (con il suo inseparabile beauty case e le risposte di Cosmopolitan) e Raniero.
Riusciranno a salvarlo?

Questo sequel è molto diverso dal primo, prima di tutto non ci troviamo in America, ma in Romania e precisamente nel castello dei Vladescu, un posto tetro e oscuro, dove Jessica non riesce ad ambientarsi, e la narrazione è corale, infatti ogni protagonista ha una sua voce in capitolo, compreso la new entry Raniero e la migliore amica Mindy, due personaggi che conquisteranno il cuore dei lettori.
I personaggi sono ben caratterizzati, ma Jessica è cambiata, non è più una semplice adolescente americana alle prese con i soliti problemi scolastici e di cuore, è una donna alle prese con un destino più grande di lei, e non sarà facile ambientarsi in un mondo ostile dove tutti vogliono pugnalarti alle spalle (con paletti di legno ben affilati), perderà la forza e la grinta che tanto l'aveva contraddistinta nel primo romanzo, e devo ammettere che non mi aspettavo questo cambiamento di personalità tanto repentino.
Lucius al contrario è sempre lo stesso, è stato educato con fermezza e crudeltà dai suoi zii ed è abituato a comandare e a farsi valere, ma nonostante questo, non potrà impedire il suo arresto e dovrà contare solo sull’intelligenza della moglie e l’amicizia di Raniero per salvarsi.
Mindy si comporta sempre da vera amica e scopriremo che è innamorata di Raniero (ricambiata) ma non sarà una storia facile.
Raniero è molto interessante, non avevo mai incontrato un vampiro abbronzato e amante del surf, è un protagonista che riserverà delle sorprese.
La trama è più complessa rispetto al primo, ma lo stile dell’autrice è sempre fresco e scorrevole, molto piacevole da leggere.
Se avete amato “Promessi Vampiri” non potete perderlo.

e adesso passiamo all'intervista a Beth Fantaskey

La giovane scrittrice americana Beth Fantaskey esordisce con Promessi Vampiri (titolo originale Jessica's guide to dating on the dark side) sulla scena letteraria young adult. Il suo secondo libro "Promessi Vampiri. The dark side." esce il 19 ottobre, in anteprima mondiale in Italia. Nell'inverno 2011-2012 uscirà negli Stati Uniti.
Professoressa universitaria, la cui più grande paura (stando alla sua biografia) è parlare in pubblico, seconda solo a quella di volare, Beth Fantaskey ama molto viaggiare (probabilmente non in aereo) . Ha passato un periodo della sua vita in India, abbracciando un progetto di difesa dei diritti umani. Ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania.

Beth è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista

Bentornata Beth, è un piacere poterti intervistare di nuovo!
Qual è l'aspetto migliore di essere una scrittrice?
Welcome back Beth, it's a pleasure to interview you again!
What is the best thing about being an author?

L’aspetto migliore è l’interazione con i lettori. Adoro quando qualcuno mi invia un messaggio e mi dice che uno dei miei libri l'ha fatto ridere o piangere, o aiutato a sentirsi meglio sull'essere timido o non incredibilmente magro, o qualsiasi altra cosa percepita come un "difetto". Ci sono alcuni lettori che considero veri amici e questo è sorprendente.
The best part is interacting with readers. I love it when someone sends me a message saying that one of my books made them laugh, or cry, or feel better about being shy or not incredibly skinny, or some other perceived "fault." I have some readers whom I consider real friends, and that's amazing.

Ricevi molte lettere/email dai tuoi lettori adolescenti?
Do you receive lots of mail/email from your teen readers?

Ricevo molte e-mail e rispondo a tutti, anche se ultimamente sono in ritardo di settimane. Sono riconoscente per ogni messaggio ricevuto e per la pazienza dei lettori, mentre recupero il ritardo :-)
I do receive quite a bit of e-mail - and I answer all of it, although sometimes I'm running weeks behind. I'm grateful for every message - and for readers' patience, while I catch up! :-)

Ci vuoi parlare del tuo romanzo “Promessi Vampiri – The dark side”?
Can you tell us a little about your novel, " Jessica Rules the Dark Side "?

“Promessi Vampiri – The dark side” racconta la storia del processo di adattamento di Jessica alla sua nuova vita di principessa vampiro, vivendo in Romania con la presenza del terribile "Consiglio degli Anziani" e tentando di gestire un castello, anche se riesce a malapena a parlare la loro lingua.
Questa volta è lei quella che si sente completamente fuori posto, proprio come Lucius nel primo romanzo.
Jessica Rules the Dark Side tells the story of Jessica’s adjustment to life as a true vampire princess, living in Romanian with the scary old “Elders” and trying to run a castle, even though she can barely speak the language. This time, she’s the one who feels completely out of place, just like Lucius did in the first book.

Ci sono personaggi o eventi del tuo romanzo ispirati a persone reali o eventi della tua vita? O sono solo di fantasia?
Are any of the characters or events from your books based on real people or events in your life, or is it mostly fictional?

Nessuno dei miei personaggi è ispirato a persone reali. Soprattutto Lucius Vladescu. Non ho mai conosciuto uno come lui - ma vorrei averlo fatto!
Immagino che alcuni "tratti" dei miei personaggi siano ispirati da persone che conosco - ad esempio, mia sorella è molto razionale e scientifica, come Jessica Packwood - ma la maggior parte di loro si sono sviluppati nella mia immaginazione fino a diventare veri per me, e non come copia di qualcun altro.
None of my characters are inspired by real people. Especially Lucius Vladescu. I’ve never known anyone like him – but wish that I did!
I suppose some of my characters’ traits are inspired by real people – for example, my sister is very rational and scientific, like Jessica Packwood – but for the most part, they just develop in my imagination until they become very real to me, and not like anyone else.

Qual è il tuo personaggio preferito?
Who is your favorite character?

E’ un pareggio tra Jess e Lucio. Li guardo come se fossero i miei primi "figli" letterari e hanno un posto speciale nel mio cuore.
It's a tie between Jess and Lucius. I look at them like they're my first fictional "children," and they have a special place in my heart.

Se “Promessi Vampiri – The dark side” diventasse un film, quali attori sceglieresti come protagonisti principali?
If “Jessica Rules the Dark Side” were to be a movie, who would be your dream cast for the main characters?

Temo di non poter scegliere degli attori per interpretare i miei personaggi. Non so come facciano gli altri scrittori. Ma per me, Jessica e Lucio e gli altri sono così reali che non posso immaginarli come chiunque altro che non siano “loro”. Tuttavia mi piace quando i lettori mi parlano degli attori che immaginano. Qualche volta sono molto sorpresa di scoprire "chi" hanno scelto per sognare ad occhi aperti durante la lettura!
I’m afraid that I can never pick actors to play my characters. I don’t know how writers are able to do that. To me, Jessica and Lucius and the others are so real that I can’t imagine them as anyone but who they “are.” I love it when readers tell me which actors they imagine, though. Sometimes I’m very surprised to learn who they choose to daydream about as they read the book!

Quali sono i tuoi progetti futuri? Ci sono alcuni progetti su cui stai lavorando?
What are your future plans? Do you have any other projects you're currently working on?

Sto lavorando su un nuovo romanzo young-adult con un tocco di paranormale, ma è troppo presto per rivelare dei particolari. Mi dispiace! :-)
Nel frattempo, ti ringrazio per avermi ospitata sul tuo blog e tanti auguri a tutti i tuoi lettori!
I am working on a new young adult novel with a paranormal twist, but it's too soon to release any details right now. Sorry! :-)
In the meantime, thanks for having me on your blog, and best wishes to all your followers!

Grazie Beth, 
per saperne di più questo è il suo sito  http://www.bethfantaskey.com/ e quello della casa editrice http://y.giunti.it/


Titolo: Promessi vampiri. The dark sides
Autore: Beth Fantaskey
Traduttore: Reggiani S.
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: Ottobre 2011
ISBN: 8809767713
ISBN-13: 9788809767713
Pagine: 628
Prezzo: €. 16,50

Nessun commento:

Posta un commento