sabato 20 agosto 2011

Wishlist (10)

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere.

Iniziamo con un autore britannico che ho scoperto per caso su anobii: Jonathan Coe

La casa del sonno di Jonathan Coe 

Dopo "La famiglia Winshaw", un altro caleidoscopio di invenzioni narrative e un'altra girandola di personaggi ora commoventi ora comici, in un dormiveglia caotico che non conosce riposo. In "La casa del sonno" si racconta l'avventura di un gruppo di giovani. Da studenti, nei primi anni Ottanta, vivono tutti nella severa Ashdown: Gregory, che studia medicina e ha la mania di spiare il sonno altrui; Veronica, una lesbica volitiva, ultrapoliticizzata e appassionata di teatro; Therry, che dorme quattordici ore al giorno e da sveglio sogna di girare un film che richiederà cinquant'anni di riprese; Robert, romantico studente di lettere, che scrive poesie d'amore per Sarah; e Sarah, appunto, intorno alla quale girano le vicende di tutti gli altri. Dodici anni dopo, Ashdown è diventata una clinica dove si cura la narcolessia e nei sotterranei si svolgono oscuri esperimenti. E' un autentico "castello dei destini incrociati", dove si avverano sogni e si dissolvono visioni; dove c'è chi dorme troppo e chi troppo poco, chi ama sognare piuttosto che vivere e chi non vorrebbe perdere un solo minuto di vita nel sonno. E, mentre si interroga ossessivamente sul valore e il significato del sonno, l'eterogenea comunità di studenti, diventata adulta, inciampa nel malessere, nella follia e nelle comiche incongruenze della vita.

Titolo: La casa del sonno
Autore: Coe Jonathan
Traduttore: Scarpa D.
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Edizione: 8
Data di Pubblicazione: 2003
ISBN: 880781563X
ISBN-13: 9788807815638
Pagine: 312

proseguiamo con un genere completamente diverso, dalla satira passiamo ad un classico del feuilleton del XIX secolo.

Sto parlando di

Rocambole di Pierre Alexis Ponson du Terrail

I bassifondi e i Grand Hotel di Parigi negli anni della favolosa e torbida Belle Epoque: un mondo dove regna anche la legge degli Apaches - i criminali più brutali - per i quali uccidere è un gioco. Rapine, delitti efferati e inspiegabili, truffe, violenze hanno messo in ginocchio la Sureté. Ma la figura più inquietante e sconvolgente è quella di un misterioso criminale che ha costruito un impero del crimine e che semina il terrore con i suoi complici o come un lupo solitario e inafferrabile, e si batte senza badare a scrupoli anche in difesa dei deboli e degli oppressi, uccidendo con ferocia i loro persecutori. Educato da un genio del crimine, Armando di Kergaz, il suo nome viene sussurrato con un brivido di orrore e di terrore: Rocambole.

Titolo: Les éxploits de Rocambole-L'eredità misteriosa
Autore: Ponson du Terrail P. Alexis
Editore: Sonzogno
Collana: Bestseller
ISBN: 8845416941
ISBN-13: 9788845416941
Reparto: Narrativa

Questo romanzo è il primo di una serie molto famosa ai tempi dell'uscita (tanto che le incredibili avventure del protagonista hanno coniato il termine "rocambolesco") e ormai dimenticata.
Spero di trovarlo in qualche libreria online o su ebay, purtroppo è fuori catalogo da molti anni...

infine un classico dell'ottocento, dall'autore del "La Lettera Scarlatta"

Il fauno di marmo di Nathaniel Hawthorne



Donatello, giovane italiano gioioso e primitivo straordinariamente somigliante al Fauno di Prassitele, in un empito di furore uccide l'oscuro persecutore della bella artista Miriam di cui è perdutamente innamorato. Da questa ''caduta'' inizierà un doloroso percorso di rimorso e redenzione che lo trasformerà in un uomo nuovo. Sullo sfondo di una Roma monumentale e sublime, quale l'aveva conosciuta durante un lungo soggiorno nel 1858-59, Hawthorne ambienta una narrazione che ha al suo centro il rapporto dell'uomo col male.

Titolo: Il fauno di marmo
Autore: Hawthorne Nathaniel
Traduttore: Fantaccini F.
Editore: Giunti Editore
Collana: Biblioteca Ideale Giunti
Data di Pubblicazione: 2008
ISBN: 8809033914
ISBN-13: 9788809033917
Pagine: 480

e voi li avete letti?

Nessun commento:

Posta un commento