venerdì 26 agosto 2011

Starcrossed - Josephine Angelini

Introduzione

Tra le storie immortali che ci hanno tramandato fino a oggi, la più famosa è sicuramente “La guerra di Troia” (1300-1200 a.C.,) la sanguinosa guerra combattuta tra gli achei e i troiani per il controllo dello stretto dei Dardanelli (l’Ellesponto).
Secondo il mito, non è stato un interesse economico a scatenare la guerra, ma il rapimento di Elena, la regina di Sparta (la donna più bella del mondo), da parte di Paride, principe troiano.

La storia la conosciamo tutti: Menelao, marito di Elena, furioso dell’affronto, radunò grazie all'aiuto del fratello Agamennone, un esercito, formato dai maggiori comandanti dei regni greci (tra cui il formidabile Achille), e dichiarò guerra a Troia.
Dopo dieci anni di assedio, la città cadde grazie allo stratagemma del cavallo ideato da Ulisse.

Da tremila anni, la saga troiana continua a esercitare un grande fascino sui lettori, e molti autori si sono cimentati nella ricostruzione romanzata degli avvenimenti (tra mito e realtà storica).

A maggio in America è stato pubblicato "Starcrossed" di Josephine Angelini, primo titolo di una trilogia young-adult (The Awakening series) che ha come sfondo la rivisitazione moderna del mito di Elena di Troia.
In Italia arriverà il 7 settembre edita da Giunti Y (segnalato qui).

Questa è la mia recensione in anteprima.

Recensione

Helen Hamilton è una timidissima adolescente che vive a Nantucket con il padre Jerry (la madre li ha abbandonati molti anni prima).
E’ alta più di un metro e ottanta e la gente tende a fissarla per la sua straordinaria bellezza, ma non è come le altre ragazze perché è incredibilmente forte e veloce.
A scuola viene emarginata dalle altre ragazze che sono gelose della sua bellezza e trova conforto solo nell'amicizia con Claire, detta ridarella (perché ha la più bella risata del mondo) che è l’opposto di lei, tanto è piccola e minuta quanto attaccabrighe con tutti.
Claire informa l’amica che è arrivata una nuova famiglia dalla Spagna, i Delos, che sono sulla bocca di tutti per la loro ricchezza e avvenenza, (sono cinque ragazzi: Hector, Jason, Ariadne, Cassandra e Lucas).
A Helen non interessano i pettegolezzi, ma con l’arrivo dei Delos inizia a sognare dei deserti aridi e tre donne che la incitano ad uccidere: “sangue chiama sangue”, e la mattina si risveglia piena di lividi e graffi.
Non è un caso perché un giorno a scuola, la ragazza incontra Lucas Delos, il ragazzo più attraente dell’isola e incitata dalle tre donne che continuano a perseguitarla, cerca di ucciderlo davanti a tutti i compagni.
Helen è sconvolta e ogni volta che incontra uno dei Delos, compaiono le tre donne che la istigano alla lotta.
Ma non sono delle allucinazioni, in realtà sono un mito ormai dimenticato, le Erinni, le personificazioni femminili della vendetta della tradizione mitologica greca, e Lucas e Helen sono i protagonisti di una terribile profezia:
un amore proibito che consumato scatenerà un conflitto infernale, come la guerra di Troia...

A detta dell'autrice, "Starcrossed" è una nuova versione dell'Iliade con una storia alla Romeo e Giulietta, infatti come nelle migliori tragedie, troviamo delle famiglie in guerra, miti sepolti che tornano in vita e un amore impossibile a causa di un oracolo.
Helen è un'adolescente timida e insicura che non sopporta le attenzioni della gente, e cerca di passare inosservata isolandosi dal resto del mondo.
L'incontro con Lucas gli cambierà la vita (nel bene e nel male) e scoprirà verità sepolte da secoli.
Certo nella prima parte i due protagonisti non s'innamorano a prima vista come nella maggior parte dei romanzi YA, anzi, cercano di uccidersi ogni volta che s'incontrano (istigati dalle Erinni), ma c'è una spiegazione per questo e l'autrice ci svela il mistero con rivelazioni inaspettate e colpi di scena vari.

Josephine Angelini ha realizzato una storia ben congeniata con dei personaggi molto interessanti (a parte i protagonisti, ho adorato l'amica Claire e il cugino Jason), la storia si legge davvero con facilità, grazie ad un linguaggio semplice e diretto che cattura l'attenzione del lettore sin dalle prime pagine.
Da appassionata di mitologia greca-romana, mi è piaciuta l’idea di utilizzare i personaggi della tradizione omerica in una rivisitazione moderna e in un contesto young-adult.

"Starcrossed" ha tutte le carte in regole per conquistare i lettori adolescenti (e non) che vogliono riscoprire i miti greci studiati a scuola.
Aspetto il seguito.

L'autrice

Josephine Angelini, originaria del Massachusetts, è la più giovane di otto fratelli.
Figlia di un agricoltore, Josie si è laureata alla New York University’s Tisch School of the Arts in teatro, con particolare riguardo ai classici. Ora vive a Los Angeles con il marito.
Starcrossed è il suo esordio narrativo, il primo libro della trilogia "The Awakening series".

Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti Editore
Data di Pubblicazione: 7 Settembre 2011
formato: 14,5 x 23 cm.
pagine: 464 - Cartonato con sovraccoperta
ISBN: 8809768272
ISBN-13: 9788809768277
Euro: 16,50

Nessun commento:

Posta un commento