giovedì 10 giugno 2010

Recensione - Poker di Glauco Silvestri

Genere: Horror
Numero Pagine: 44
Anno: 2008/2009

Poker raccoglie tutto quanto e lo pone attorno al tavolo verde. Ogni giocatore deve valutare le proprie carte e mettere in gioco ciò che ha di più caro. Una partita che rappresenta la vita stessa. Dove solo uno può vincere e in cui gli sconfitti sono costretti a vagare con il marchio del rifiuto impresso sul proprio corpo.


Questo racconto fa parte di un'antologia di racconti horror ambientati a Bologna. Ogni racconto ha un tema diverso, in "Poker" i protagonisti sono zombie.

Introduzione
Nella religione vuduista gli zombie sono “individui a cui viene somministrata una droga che induce uno stato simile alla morte, e che uno stregone riesuma per metterli al proprio servizio”, veri e propri schiavi, come nel film “L’isola degli zombies con Bela Lugosi, che viene considerato il primo film su gli zombie.
Nel 1968, con il film “la notte dei morti viventi” di George Romero, la figura degli zombie cambia, da individui resi schiavi da una droga, diventano delle "creature morte che continuano a camminare, senza più volontà, spinti solo dalla fame innaturale di carne umana”.
E’ l’inizio di un nuovo genere, che ispirerà libri, film, fumetti, musica, ecc.

Trama
Bologna, Giovanni fa parte della Necro, una unità speciale che deve eliminare i "morti viventi", individui tornati in vita grazie ad un batterio che ha infettato tutti gli organismi viventi.
La sua pattuglia è di turno alla "Bisca", un cimitero famoso per le partite a poker fra "non-morti".
Giovanni è stanco di questa vita, da quando i non-morti hanno riacquistato i ricordi della vita passata, gli sembra ingiusto eliminarli e vorrebbe lasciarli in pace. Ma deve obbedire agli ordini.
Alla "Bisca" i quattro giocatori sono inquieti, si aspettano un agguato da quelli della Necro, e dubbi e domande li assillano...e se il batterio che li ha resi non-morti avesse bisogno di carne umana per rigenerare il corpo e farli tornare quelli di una volta?
Inizia lo scontro, e gli esiti sono drammatici...

Commento
Ho letto con piacere il racconto di Glauco Silvestri.
Non è una storia banale, anzi, per certi versi è molto ironica, soprattutto quando parla di zombie che vogliono fondare un partito politico per i diritti dei non-morti o che si sarebbero candidati per un seggio in Parlamento. In Italia tutto è possibile...
Una lettura consigliata

1 commento:

  1. Ti ringrazio molto. ^_^ Cerco sempre di portare un po' di originalità anche nei temi più abusati. Son contento che ti sia piaciuto.

    RispondiElimina