mercoledì 7 agosto 2013

La casa sfitta - C. Dickens, E. Gaskell, W. Collins e A. Procter

Recensione 

Pubblicato nel 1858 nell’edizione natalizia della rivista “Household Words” di Charles Dickens, “la casa sfitta” (A House to let) segna la prima collaborazione letteraria tra quattro bravissimi autori dell’era vittoriana; Charles Dickens, Wilkie Collins, Elizabeth Gaskell e Adelaide Anne Procter.

Quanti misteri si celano dietro le mure abbandonate di una vecchia casa vittoriana? 

La protagonista del romanzo è Sophonisba, un’anziana signorina che decide di trasferirsi a Londra per problemi di salute. Grazie al suo fedele maggiordomo e braccio destro, Trottle, trova una sistemazione adatta alle sue esigenze, ma adiacente ad una vecchia casa abbandonata da parecchi anni. Dopo alcuni giorni, Sophonisba nota qualcosa di strano nella casa sfitta, infatti vede un occhio che la osserva dalla finestra rotta. Ossessionata dalla sua scoperta chiede a Trottle e a Jarber (un suo vecchio spasimante che le chiede ancora di sposarlo), di indagare sulle persone che abitavano nella casa per scoprire il segreto di questa dimora abbandonata. I due sveleranno vari intrighi e rivelazioni incredibili…

Mi piacciono molto i mistery ottocenteschi e ho apprezzato questo breve romanzo scritto a più mani. La storia è scorrevole e piacevole da leggere.
Il primo e l’ultimo capitolo sono stati scritti da Dickens e Collins, gli altri da ogni autore, e nonostante la brevità del testo si riconoscono gli stili letterari dei quattro scrittori, ad esempio il racconto del nano scritto da Dickens, riprende vari temi sociali cari all’autore (come le disavventure di personaggi indifesi), lo stesso si può dire con l’introspezione psicologica dei personaggi della Gaskell o la suspense che Wilkie Collins, il padre del poliziesco, riesce a creare in poche pagine, senza dimenticare la storia in versi della Procter, autrice molto apprezzata da Dickens.

Se vi piacciono le storie vittoriane non potete perdere questo romanzo.

Titolo: La casa sfitta
Autore: Charles Dickens, Elizabeth Gaskell, Wilkie Collins, Adelaide Anne Procter
Isbn: 978-88-906076-2-2
Formato: 14x21, brossura
Editore: Jo March Agenzia letteraria
Traduzione: Camilla Caporicci, Valeria Mastroianni, Lorenza Ricci
Introduzione: Camilla Caporicci
Prezzo: 12,00 €

Nessun commento:

Posta un commento