lunedì 5 agosto 2013

Il trono di fuoco. The Kane Chronicles vol.2 - Rick Riordan

Apophys, il serpente gigante, dio del caos, sta per essere liberato dalle forze del male. Vuole distruggere il mondo e per questo è determinato a inghiottire il dio sole, Ra, il più antico e potente degli dei egizi. Il mito vuole che Ra, minacciato da Apophys e Isis, abbia lasciato il suo trono di fuoco a Osiris e si sia lasciato cadere in un sonno eterno. Per non essere svegliato ha diviso in tre parti il Libro di Ra, un antico papiro che contiene i suoi segreti e le formule magiche per svegliarlo. Sadie e Carter Kane, figli di Julius, egittologo di fama mondiale, scoprono casualmente il terribile rischio che corre il nostro mondo e decidono di partire in cerca di Ra, l' unica speranza di salvezza, il solo dio che sia mai stato in grado di sconfiggere Apophys. Ma prima i fratelli Kane devono recuperare le tre parti del Libro di Ra per ricomporle... e riuscirci non sarà uno scherzo!

Recensione 

“Migliaia di anni fa, Ra si accorse di essere vecchio e si ritirò nei cieli, lasciando in carica Osiride. Poi Osiride, fu rovesciato da Set. Poi Horus sfidò Set e diventò Faraone. “ 

Azione, avventura e tanta ironia, tutto questo è “Il Trono di fuoco” il secondo titolo della serie “The Kane Chronicles” con protagonisti i fratelli Carter e Sadie Kane, discendenti da antiche stirpi di faraoni e in possesso di vari poteri magici.

Alla fine del primo romanzo avevamo lasciato i due ragazzi alla ricerca di nuovi alleati per sconfiggere il caos, rappresentato dal serpente gigante Apophis, imprigionato da millenni nella Duat (l’oltretomba). Nel “trono di fuoco” i suoi seguaci hanno trovato un modo per liberarlo e i due fratelli dovranno affrontare pericoli di ogni sorta per impedirlo, ma l’unico in grado di aiutarli è Ra, il dio del sole caduto in un sonno eterno migliaia di anni fa.

Con l’aiuto di vecchi amici (la dea gatto Bast e Amos) e nuovi alleati (i giovani maghi come Walt e Jaz e il dio nano, Bes), Sadie e Carter dovranno ritrovare le tre sezioni dell' antico libro di Ra per risvegliarlo in tempo.
Ci riusciranno?

L’antico Egitto mi ha sempre affascinata e i miei personaggi preferiti sono proprio i mitici dei egizi (quelli buoni però), l’adorabile dea gatto Bast, la nuova entrata Bes, il dio nano che sconfigge gli spiriti maligni e ovviamente Anubi, tormento e delizia della nostra protagonista. L’autore non descrive solo le avventure e l'azione ma si sofferma anche sui sentimenti dei protagonisti, le loro paure e incertezze, compreso i primi innamoramenti.

Rick Riordan è un autore che apprezzo molto e consiglio i suoi romanzi a tutti i ragazzi e agli adulti che amano le storie avventurose e ricche di ironia. Tra l’altro questo volume contiene un fantastico “crossover”; "Il figlio di Sobek", una storia inedita che racconta l’incontro tra Carter Kane e un certo Percy Jackson.
Assolutamente da non perdere.

L'autore

Rick Riordan, autore di successo per ragazzi e adulti, è stato premiato con i riconoscimenti più importanti del genere mystery. Dopo aver insegnato inglese per quindici anni, ora si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a San Antonio, Texas, con la moglie e i due figli. Questa è la sua terza saga per ragazzi, dopo Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, che ha venduto circa trenta milioni di copie nel mondo, e Gli eroi dell'Olimpo.

Titolo: Il trono di fuoco. The Kane Chronicles
Autore: Rick Riordan
Traduttore: Grassi L.
Editore: Mondadori
Collana: I Grandi
Data di Pubblicazione: Luglio 2013
ISBN: 8804629479
ISBN-13: 9788804629474
Pagine: 509
Formato: rilegato
Prezzo: €. 17,00

Nessun commento:

Posta un commento