giovedì 16 maggio 2013

Wishlist (42)

Nuovo appuntamento con la rubrica “wishlist”, i libri che desidero leggere.


Questa settimana, ho scelto un romanzo di una scrittrice e poetessa Britannica dell’era vittoriana, sconosciuta in Italia..
L'ho scoperta per caso, tra le nuove uscite della Jo March Agenzia Letteraria, una piccola casa editrice che pubblica classici mai tradotti in italiano e tenta di "far riaffiorare in superficie scrigni preziosi e ancora sconosciuti".


Sto parlando de

"La storia di una bottega" di Amy Levy 

Nella Londra di fine Ottocento, le giovani sorelle Lorimer perdono improvvisamente il padre e finiscono sul
lastrico. Rifiutandosi di accettare un destino che le vedrebbe divise tra i vari familiari che si sono offerti di dar loro protezione, scelgono di restare insieme e di sopravvivere con e proprie forze. La preziosa eredità che hanno ricevuto non è una somma di denaro, bensì la capacità di esercitare l'arte della fotografia: così fra lo sgomento dei parenti, le giovani si trasferiscono nell'affollata e viva Baker Street, nel centro di Londra, dove aprono una bottega. Presto bersaglio di maldicenze dovute alle frequentazioni maschili dettate dalla loro professione, lacerate dai dubbi, sballottate dai colpi della fortuna, eppure appassionate e tenaci, Gertrude, Lucy, Phyllis e Fanny cercano di conquistarsi uno spazio nella società e di difendere con le unghie un'indipendenza ancora per nulla scontata nella tarda età vittoriana.

Titolo: La storia di una bottega
Autore: Amy Levy
Traduttori: Ricci L., Mastroianni V.
Editore: Jo March
Collana: Atlantide
Data di Pubblicazione: 2013
ISBN: 889060767X
ISBN-13: 9788890607677
Pagine: 224
Formato: brossura
Prezzo: €. 12,00

Nessun commento:

Posta un commento