giovedì 13 dicembre 2012

Ultime novità. Antonina. Ovvero la caduta di Roma di Wilkie Collins

Wilkie Collins è stato un maestro del giallo vittoriano (La donna in bianco, La pietra di luna, ecc.) eppure la sua carriera letteraria è iniziata nel 1850 con un romanzo storico ambientato nell’antica Roma, una perla rara che viene tradotta per la prima volta in Italia dalla casa editrice Castelvecchi

Antonina. Ovvero la caduta di Roma

una lotta tra le vecchie religioni pagane e i nuovi cristiani nella Roma del V secolo d.C.

“Leggendo Antonina si potrebbe credere che a scriverlo sia stato Charles Dickens”
The New York Times

“Un romanzo che lascia col fiato sospeso, un libro che ha segnato la letteratura di Collins e quella dei suoi successori”
El Paìs

“Nessuno come Collins ha saputo descrivere meglio la vita umana nel periodo romano”
Herald Tribune

Il romanzo

La storia di Antonina, delle sue passioni, della sua vocazione artistica e della sua personalità libera e fragile – in palese conflitto con l’austerità e la determinazione del padre Numerian, fervente cristiano consacrato alla restaurazione del cristianesimo nella sua forma primigenia – costituiscono il primo accenno di un tema che segnerà tutta la produzione successiva di Collins, quella del conflitto generazionale, dell’insanabile spaccatura tra padri e figli. Questo, per Collins, è però solo un nodo narrativo, un filo in una trama costruita magistralmente, capace di passare dall’amore alla guerra, dall’intrigo politico al mistero e al terrore, una maglia che lo scrittore inglese sfrutta per raccontare con rigoroso zelo storiografico la Roma del V secolo d.C alle prese con l’invasione dei Goti e con la vera e propria guerra intestina tra le antiche religioni pagane e il nuovo cristianesimo. Un romanzo storico di enorme ricchezza e di un’impressionante forza visiva su uno dei più drammatici momenti della storia antica.

L’autore

Wilkie Collins, amico e collaboratore di Charles Dickens, è stato uno dei maggiori scrittori inglesi. Autore di trenta romanzi e di oltre sessanta racconti, è conosciuto dal grande pubblico soprattutto per i suoi gialli, tra cui La donna in bianco, La pietra di luna, La legge e la signora. Gilbert Keith Chesterton affermò che Dickens e Collins “erano due uomini che nessuno può superare nello scrivere storie di suspence”. Dopo aver abbandonato la carriera di venditore di tè, e dopo aver ottenuto l’abilitazione all’avvocatura, Wilkie Collins scoprirà solo in seguito il suo talent di scrittore, arrivando addirittura ad essere riconosciuto come uno dei padri del genere poliziesco. Tra i suoi libri, oltre a quelli già citati, ricordiamo La follia di Monkton (Sellerio, 2001), La maledizione del diamante indiano (Nord, 2001), Senza uscita (scritto con Charles Dickens, Nottetempo, 2003), Senza nome (Fazi, 2010).

·  Titolo: Antonina. Ovvero la caduta di Roma
·  Autore: Wilkie Collins
·  Traduttore: Bisanti M.
·  Editore: Castelvecchi
·  Collana: Monete
·  Data di Pubblicazione: Novembre 2012
·  ISBN: 8876156992
·  ISBN-13: 9788876156991
·  Pagine: 445
·  Formato: rilegato
·  Prezzo: €. 19,50

Nessun commento:

Posta un commento