mercoledì 19 dicembre 2012

Eterna - Victoria Álvarez

Recensione

“Eterna” ("Hojas de dedalera") è un romanzo storico autoconclusivo che segna l'esordio della giovane e talentuosa scrittrice spagnola Victoria Álvarez.
Il libro narra le vicende di Annabel Lovelace una medium molto famosa che da bambina ha scoperto la capacità di dialogare con i morti.

All’inizio della storia ci troviamo nel 1888 in una Londra insanguinata dai delitti del terribile Jack lo Squartatore il maniaco che uccide le prostitute, e Annabel è una bambina malata di cuore che vive in condizioni disagiate con il burbero Zio Tom, fratello di sua madre, un custode di cimitero che non perde occasione per maltrattarla e sua moglie Ether, una ragazza molto dolce che la tratta come se fosse sua figlia.
La bambina dorme in una bara perché non hanno i soldi per comprarle un vero letto e la sua vita si svolge tra le mura del cimitero, e a parte i medici che cercano di curarla non incontra mai estranei.
Secondo i dottori non ha una aspettativa di vita molto lunga, ma grazie alla digitalina la bambina inizia una lenta ripresa.
I suoi poteri vengono alla luce grazie ad un episodio molto doloroso della sua breve esistenza, una mattina rivede la madre (una prostituta che l'ha affidata al fratello qualche anno prima) ma non riesce a toccarla e nota delle ferite sul collo. La donna scappa via ma dopo poco la bambina scopre che è stata assassinata il giorno prima.
Da qui iniziano le sue avventure che dal periodo vittoriano arriveranno al 1903 al regno di Edoardo VII.
Con le sue capacità Annabel comunica con i morti imprigionati nel Cerchio del Libano e li aiuta a raggiungere l’Altro Lato (il paradiso cristiano).

Fantasmi, poteri ultraterreni, intrighi e colpi di scena che mantengono alta l’attenzione del lettore,
 “Eterna” è un romanzo che mi ha conquistata per la trama e per lo stile dell’autrice, una giovane penna che dimostra una grande padronanza della storia con descrizioni particolareggiate dei costumi del tempo e caratterizzazione dei personaggi.
Ma il romanzo non tratta solo il paranormale infatti una parte fondamentale della trama è l’amore, il sentimento forte e travolgente che la protagonista prova per Victor, un lord che l’aiuta in un momento di grande difficoltà diventando il suo Cavaliere senza macchia e paura.

In conclusione consiglio “Eterna” agli amanti dei classici dell’ottocento, soprattutto ai fan di Charles Dickens e Wilkie Collins.

L’autrice

Victoria Álvarez è cresciuta circondata dai libri. Sin da piccola ha avuto una spiccata propensione per la scrittura. Ha vinto una lunga serie di concorsi letterari che l’hanno portata alla pubblicazione del suo primo romanzo. La meticolosa ricostruzione storica, l’ambientazione curata nel dettaglio, un cast di personaggi indimenticabile, il tutto accompagnato da una penna dall’indubbio valore letterario, l’hanno imposta come una delle voci più interessanti del panorama attuale. Eterna è un vero fenomeno internazionale, in corso di pubblicazione in diversi paesi stranieri. Negli ultimi anni l’autrice ha vissuto tra Parigi, Roma e Salamanca, dove sta attualmente portando a termine un dottorato in letteratura.

Titolo: Eterna
Autore: Victoria Álvarez
Traduttore: Miccoli L.
Editore: Fanucci
Collana: Tif extra
Data di Pubblicazione: Novembre 2012
ISBN: 8834720423
ISBN-13: 9788834720424
Pagine: 512
Prezzo: €. 16,90

Nessun commento:

Posta un commento