giovedì 30 agosto 2012

Ultime novità: Kayla 6982 di Karen Sandler

Cari lettori
il 12 settembre arriverà in libreria una nuova uscita targata Giunti Y, un romanzo di fantascienza distopica che ha conquistato il pubblico americano (ho letto molte recensioni positive su Goodreads).

Kayla 6982 di Karen Sandler

una storia d'amore proibita e tormentata tra un umano e un androide.

«Ingegneria genetica avanzata in una società organizzata in caste, verosimile in maniera preoccupante. Un distopico che tutti gli amanti del genere apprezzeranno.»
Kirkus Reviews

Il romanzo

Il Pianeta Loka è stato colonizzato da un’élite di terrestri ricchi e spregiudicati, gli unici superstiti di una Terra ormai inabitabile. Fra loro ci sono scienziati senza scrupoli che hanno creato una sub-razza di schiavi da sfruttare biecamente: androidi costituiti da genoma umano e animale, e da circuiti elettrici, che occupano il livello più infimo nel rigido sistema di caste in cui è divisa la società di Loka. Ma queste creature in realtà hanno un cuore, un’etica e una volontà.
Sono quasi umani, o forse addirittura troppo umani. Questa è la storia di una di loro, la quindicenne Kayla 6982 che, con l’aiuto dell’amica Mishalla, si lancia in una pericolosa avventura per scoprire le agghiaccianti verità che si celano dietro al piano mostruoso architettato dagli umani. E sul polveroso pianeta Loka, illuminato da due pallidi soli, troverà anche l’amore: un amore proibito e indimenticabile con un umano di alto rango, nipote di un vecchio scienziato...

L'autrice

Karen Sandler prima di diventare un’affermata scrittrice e sceneggiatrice, ha lavorato come ingegnere elettronico nel campo delle comunicazioni satellitari,
occupandosi fra l’altro del programma dello Space Shuttle. Vive in California con il marito, tre gatti e un cavallo andaluso. Questo è il suo primo romanzo Young Adult.

Titolo: Kayla 6982
Autrice: Karen Sandler
Pagine: 496
Prezzo: 12,00
Dimesioni: 15x23 cm.
Copertina: cartonato con sovraccoperta
Uscita: 12 settembre 2012
Isbn: 9788809759817

Questo è il primo capitolo:

"Kayla era china sulla riva del fiume Chadi mentre Jal, il suo fratellino d’allevamento dalla pelle nera e dalla figura snella, saltellava da una pozzanghera all’altra, in cerca di rospi di fogna. Quel giorno Kayla non aveva previsto di dover badare a Jal. Avrebbe voluto trascorrere il tempo libero, così raramente concesso per i festeggiamenti del Terzo Giorno, insieme alle sue amiche. Ma quando Tala, sua madre d’allevamento, aveva intuito le intenzioni di Jal, aveva insistito perché Kayla non lasciasse il piccolo di appena dieci anni a vagare tutto solo sulla riva del fiume.
Ovviamente non era servito a nulla ricordarle che non si era fatta scrupoli a lasciare sola lei, quando aveva appena compiuto otto anni. Così Kayla si era dovuta rassegnare ad accompagnare Jal al fiume per la sua caccia ai rospi, invece che trascorrere il pomeriggio in compagnia di Miva e Beela.
Loro, a differenza di Mishalla, non erano le sue amiche del cuore, le sue sorelle spirituali di capsula, ma fra le quattordicenni NGM – Non-Umani Geneticamente Modificati – che abitavano nel distretto Chadi, sembravano le uniche a non considerare Kayla strana.

martedì 28 agosto 2012

Ultime novità: La colonia sommersa di Kat Falls

Il 7 settembre arriverà in libreria una nuova uscita della Fazi Editore collana Lain, un romanzo di fantascienza distopica con un'ambientazione molto particolare, l'universo acquatico.

La colonia sommersa di Kat Falls

«Un’affascinante miscela di ingredienti classici ambientata in una delle frontiere ancora inesplorate: il mare».
Kirkus Reviews

«Terrà i lettori incollati alle pagine».
Booklist

Una distopia subacquea, un’autrice scoperta da Arthur Levine, editor di Harry Potter, un esordio entusiasmante che ha catturato l’attenzione della Disney, che ne produrrà un adattamento cinematografico con la regia di Robert Zemeckis.

Un romanzo ambientato in un universo post-apocalittico in cui, a causa del riscaldamento globale, le acque hanno ricoperto gran parte della superficie terrestre. A seguito di questa catastrofe ecologica l’intero genere umano è posto di fronte alla scelta di disputarsi il poco spazio rimasto a disposizione, o spostarsi negli sconfinati abissi oceanici.
In questo universo acquatico le abitazioni hanno la forma di gigantesche meduse attorno alle quali si estendono sterminate coltivazioni sottomarine; gli uomini, la cui pelle emana uno strano bagliore, si nutrono di piccoli pesci luminescenti, hanno riserve di ossigeno liquido per respirare sott’acqua e nuotano fasciati in avveniristiche tute idrorepellenti, spostandosi a bordo di rapide vetture. È qui, tra le profondità oceaniche, che Ty Towson è nato e cresciuto, ma quando incontrerà Gemma, una ragazza che viene dal mondo emerso in cerca di suo fratello scomparso in mare, la sua vita diventerà improvvisamente più complicata. Insieme, Ty e Gemma dovranno affrontare pericolose creature e avventurarsi in remote città lungo frontiere sommerse. Più scenderanno tra i fondali più scopriranno oscuri segreti che nemmeno il mare riuscirà a nascondere.

L'autrice

Kat Falls vive a Evanston, Illinois. Ha conseguito un Master in sceneggiatura presso la Northwestern University, dove insegna. Può vantare al suo attivo ben quattro opere opzionate da registi indipendenti e un contratto con la Disney per la scrittura di una sceneggiatura originale. Lei stessa ha scritto e diretto un piccolo film indipendente.

Titolo: La colonia sommersa
Autore: Kat Falls
Traduttore: Astolfi M.
Editore: Fazi
Collana: Lain
Data di Pubblicazione: 7 Settembre 2012
ISBN: 8876251030
ISBN-13: 9788876251030
Pagine: 300
Prezzo: €. 9,90

lunedì 27 agosto 2012

Concorso: Che fine ha fatto Edwin Drood? Risolvi il mistero in un capitolo

"Il Mistero di Edwin Drood" è l'ultima opera di Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Gadshill, 9 giugno 1870), rimasta incompiuta a causa della morte prematura del grande autore.
E' la storia di Edwin Drood, un giovane in procinto di sposarsi che scompare in circostanze misteriose. E' stato ucciso o si è allontanato di sua spontanea volontà?
Non lo sapremo mai ma in tanti hanno immaginato un finale per completare la storia, da Leon Garfield a Fruttero & Lucentini fino a Dan Simmons.

Ma in occasione della ristampa del romanzo edita dalla Gargoyle Books e curata dall'anglista Stefano Manferlotti, la cattedra di letteratura inglese dell'Università di Napoli Federico II, di concerto con la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, ha indetto un concorso letterario dal titolo:

«Che fine ha fatto Edwin Drood? Risolvi il mistero in un capitolo».

I concorrenti sono invitati a scrivere il capitolo finale e a sottoporlo ad una commissione che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i tre elaborati migliori. I premi fissati per i vincitori sono: stampa dei tre capitoli in un volumetto pubblicato ad hoc, reading presso la Biblioteca Nazionale, libri offerti dalla Libreria Pisanti di Napoli.

Gli elaborati, che non dovranno superare le 30.000 (trentamila) battute, dovranno pervenire per posta elettronica, corredati degli essenziali dati personali, entro il 30 settembre 2012 alla commissione, così formata:

Stefano Manferlotti (Presidente): s.manferlotti@libero.it
Francesco de Cristofaro: francescopaolodecristofaro@gmail.com
Lucia Marinelli: lucia.marinelli@bnnonline.it.

Ai vincitori verrà data comunicazione non appena la commissione avrà concluso i suoi lavori.

Questa è la sinossi del romanzo

“La storia più misteriosa che sia mai stata scritta” è contenuta nell’ultimo romanzo di Charles Dickens, che la morte gli ha impedito di terminare. Il giovane Edwin Drood, prossimo al matrimonio con Rosa, sparisce in circostanze misteriose. Lo zio Jasper, anch’egli innamorato della fanciulla, dà inizio alle indagini. Chi ha ucciso Edwin Drood? Ed è stato davvero assassinato? Una vicenda ricca di suspense, esotismo e personaggi equivoci, che coinvolgono il lettore in un mistero che rimane insoluto, sfidandolo a trovare quel finale che non c’è mai pervenuto. Decine di autori hanno cercato di mettere la parola fine alla storia di Edwin Drood risolvendo il mistero; altri hanno invece proposto rielaborazioni letterarie, in alcuni casi piuttosto riuscite, come nel Drood di Dan Simmons. Nel duecentesimo anniversario della nascita del grande scrittore inglese, un omaggio al suo genio e a tutti gli appassionati del genere.


Titolo: Il mistero di Edwin Drood
Autore: Charles Dickens
Traduttore: Manferlotti S.
Editore: Gargoyle
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 8889541687
ISBN-13: 9788889541685
Pagine: 329
Formato: brossura
Prezzo: €. 18,00

mercoledì 22 agosto 2012

Test letterario! Ti piace leggere?

Sul forum RomanticPulp ho trovato un test letterario molto carino che ho deciso di condividere con voi.
Ovviamente non è un meme e non devo passare il testimone ad altri.

questo è il link del forum: http://romanticpulp.forumcommunity.net/?t=51534034

e queste sono le mie risposte:


Ultimo libro letto o che stai leggendo?
Sto leggendo un classico della fantascienza distopica, Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

Scrivi 3 libri che ti piacciono:
Le notti bianche, Orgoglio e pregiudizio e Memorie di Adriano

Scrivi 3 autori che ti piacciono:
Dostoevskij, Jane Austen, Marguerite Yourcenar

Scrivi 3 personaggi letterari che ti piacciono:
Poirot, il Principe Myskin, Sherlock Holmes

Scrivi il cattivo di un libro:
Il Conte Dracula

Il protagonista:
Jonathan Harker

Un libro che ha un animale per protagonista:
Il gatto con gli stivali di Perrault

un libro con dei pirati:
Il Corsaro Nero di Salgari

uno con dei vampiri:
Intervista col vampiro di Anne Rice

uno con delle streghe:
Magia nel vento di Christine Feehan

uno con un detective:
Uno studio in rosso di Arthur Conan Doyle

Scrittore preferito?
Dostoevskij

Casa editrice?
Tante ma in questo periodo sto leggendo dei titoli della Beat, una casa editrice di tascabili

Genere letterario preferito?
Dipende dal periodo ma negli ultimi mesi ho letto molti young-adult

Quanti libri leggi al mese di solito?
Di solito 5 o 6

Di quante pagine in media sono i libri che leggi?
Non scelgo le letture in base alle pagine, variano dalle 150 alle 500

Il libro che hai letto più in fretta,quanto ci hai impiegato?
The Giver di Lois Lowry l'ho letto in 3 ore

Il tempo più lungo invece?
I demoni di Dostoevskij, una lettura lunga e complessa infatti ci ho impiegato quasi due mesi

Quando leggi?
Di solito la sera

Dove?
A casa o fuori, li porto sempre con me

Come scegli i libri che leggi?
Cambio idea spesso, magari inizio a leggerli e ne prendo un altro, di solito "mi chiamano" dalla libreria :-)

Dove prendi i libri che leggi?
Dipende, librerie, siti onlini, supermercati, bancarelle del mercato, edicola, non ho un luogo preciso

Quanti ne acquisti in genere?
Non ho una media

Un libro che non hai mai finito:
Sulla strada di Kerouac ma lo riprenderò prima o poi

un libro che hai letto controvoglia:
I promessi sposi di Manzoni

uno di cui non ti piace il finale:
Le affinità elettive di Goethe

un libro che ti piaceva tantissimo da bambina:
Il libro di Favole di Le Fontaine

il tuo scrittore/ice preferito/a da bambino:
Italo Calvino

Scrivi un libro e/o un autore per ciascuno di questi generi:

-giallo: C'era una volta di Agatha Christie
-fantascienza: Ilium di Dan Simmons
-avventura: Le miniere di Re Salomone di Henry Rider Haggard
-horror: Racconti del terrore di Edgar Allan Poe
-romanzo rosa: La ragazza fantasma di Sophie Kinsella
-comico: Sola come un gambo di sedano di Luciana Littizzetto
-narrativa contemporanea: Il passaggio di Justin Cronin
-saggio: Una giornata nell'Antica Roma di Alberto Angela
-classico: La signora delle camelie di Alexandre Dumas (figlio)
-narrativa straniera: La zona morta di stephen King
-narrativa italiana: L'isola di Arturo di Elsa Morante
-psicoanalisi: mi viene in mente La coscienza di Zeno di Italo Svevo
-occultismo: L'idillio dei due mondi di Marie Corelli
-storia dell’arte: Alessandro Magno il conquistatore di Giampaolo Casati, una biografia che raccoglie il grande repertorio iconografico del grande Alessandro, dai reperti archeologici alle opere d'arte a lui dedicate.
-economia: Il Capitale di Karl Marx
-medicina: enciclopedia medica
-folclore: Vita di Pulcinella e sue numerose avventure di Ottavio Feuillet

Scrivi il titolo di un libro che t’ispira: Norvegian Wood di Murakami
di uno che ti ha fatto piangere: non ho mai pianto per un romanzo ma ho sofferto per la sorte di Miskyn "L'idiota"
di uno che ti ha fatto ridere: La Regina della casa di Sophie Kinsella
Scrivi il titolo di un libro sopravvalutato: La profezia di Celestino di Redfield (almeno qualche anno fa)
di uno sottovalutato: Persuasione di Jane Austen
di uno che ha fatto scalpore: Il Codice Da Vinci di Dan Brown
di uno che è stato censurato in passato: The Giver di Lois Lowry
Di uno da cui hanno tratto un film: Hunger Games di Suzanne Collins

Descrivi la copertina di un libro: Patricia Brent, Zitella = Una ragazza in abito da sera stile anni 20 con una sigaretta in mano

Scrivi la frase di un libro:
"Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."
dal Giovane Holden di Salinger

Scrivi la frase finale di un libro:
"E adesso il lettore può giudicare se ho saputo, o no, valermi dell'occasione offertami dal Destino.
In fede mia ritengo di non aver abusato nemmeno di quella libertà che è tuttavia un privilegio dello storiografo provetto, della libertà
cioè di inventar di sana pianta i dialoghi relativi ad argomenti dei quali conosce tutt'al più, e solo vagamente, la sostanza."
da Io Claudio di Robert Graves

la frase iniziale:
"Tyler mi trova un posto da cameriere, dopodiché c'è Tyler che mi caccia una pistola in bocca e mi dice che il primo passo per la vita eterna è che devi morire."
da Fight Club di Chuck Palahniuk

inventa la frase finale per un libro...

-horror
Nel momento stesso in cui si risvegliò dal suo sonno eterno rivide le persone che aveva amato in vita come un ricordo lontano e irraggiungibile. La sua esistenza ricca e gioiosa si era trasformata in un incubo senza fine.

-giallo
Il colpevole è stato consegnato alla giustizia e il suo compito è finito ma niente sarà più come prima.

-avventura
Qui finisce il manoscritto ritrovato nelle antiche rovine del Great Zimbabwe ma le ultime pagine sono andate perdute.

Abbina un libro ad un momento particolare della tua vita:
In questo momento non mi viene in mente niente

Abbina un libro ad una canzone o cd:
L'album di Fabrizio De Andrè: Non al denaro, non all'amore né al cielo ispirato all'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters

Mi piacciono questi test dedicati al mondo letterario, cercherò altri online

martedì 21 agosto 2012

Ultime novità: Omicidio in biblioteca di Felicia Carparelli - Sulle tracce di Sherlock Holmes

Cari lettori
dopo una settimana di pausa ritorno online con una novità letteraria molto interessante, un romanzo poliziesco che riprende i canoni del giallo deduttivo seguendo le orme del suo interprete più famoso, Sherlock Holmes.

Omicidio in biblioteca di Felicia Carparelli

che arriverà in libreria dal 20 settembre edito da Gargoyle Books, una casa editrice che negli ultimi mesi si è dedicata ad altri generi oltre l'horror.

Questa è la sinossi del romanzo

Chi ha ucciso Hieronymus Wilde? Il suo acerrimo nemico, la sua amante o una donna del passato? Quando il suo corpo viene trovato senza vita nella Biblioteca dell’Università del Midwest, si scatena l’inferno.
Perché qualcuno avrebbe dovuto uccidere un bibliotecario?
Il Detective Mick McGuire scopre subito la manomissione delle prove da parte della bibliotecaria Violetta Aristotle e della sua assistente Scarlett Prendergast, iniziando a sospettare di loro.
Ma la biblioteca, oltre a essere la scena del crimine, è anche quella del colpo di fulmine tra McGuire e Violetta. Abbigliamento punk, forme procaci, e una certa temerarietà, la giovane donna ha un grande amore per il cibo e per la cucina trasmessole dal padre, un ristoratore di origini greche. In occasione di un ricevimento, Violetta porta in biblioteca i kourabiedes. Negli irresistibili biscotti al burro e chiodi di garofano preparati per la figlia da Sam Aristotle è stato aggiunto, però, un ingrediente imprevisto: l’arsenico, causa della morte di Mr Wilde.
È dunque Violetta l’assassino?
E i bibliotecari sono davvero le persone che crediamo? Stralunati tipi con scarpe antiquate e occhiali della nonna? O invece, dietro le loro placide sembianze, si nascondono spietati e viziosi sicari?
Ricco di colpi di scena degni di un’incalzante avventura di Sherlock Holmes, Omicidio in biblioteca intriga il lettore fino all’ultimo pagina.

L'autrice

Felicia Carparelli (1952), ha collaborato con la Chicago Public Library e attualmente lavora come bibliotecaria e docente di Pedagogia Speciale alla Chicago Public School. Prima ancora che scrittrice, è una lettrice entusiasta – organizza reading e modera un club del libro –, appassionata di Agatha Christie, Dorothy L. Sayers e naturalmente di Arthur Conan Doyle. Oltre a Omicidio in biblioteca (Gargoyle, 2012), è autrice di A Perfect Life in Hell e di The Mysterious Affair at Longbourn.
Vive a Chicago, città che ama e nella quale ambienta tutti i suoi romanzi.

Titolo: Omicidio in biblioteca
Autore: Felicia Carparelli
Editore: Gargoyle
Data di Pubblicazione: 20 settembre 2012
ISBN: 8889541792
ISBN-13: 9788889541791
Prezzo: €. 12,90

sabato 11 agosto 2012

Wishlist (31)


Qualche mese fa una mia amica di anobii mi ha consigliato "il malinteso", il romanzo d'esordio di Irène Némirovsky, una scrittrice francese morta ad Auschwitz nel 1942 e riscoperta in Italia grazie alla Adelphi.
Ho letto molti commenti positivi sui suoi libri per lo stile raffinato e ricercato e l'attualità dei temi trattati, come "Jezabel" che parla di una donna che non vuole invecchiare e fa di tutto per non dimostrare la sua età (ho letto la recensione sul blog "Otherworlds").

Questi sono i titoli che ho aggiunto in wishlist:

Il malinteso

Una madre preoccupata cerca inutilmente di inculcare un concetto nella mente della figlia Denise, innamorata e triste: "L'amore, mia cara, è un sentimento di lusso!", ma Denise non lo capisce. Quando durante una vacanza suo marito le ha presentato Yves, un giovane elegante e di bell'aspetto, lei se n'è infatuata e non si è curata di scoprire se fosse benestante quanto il suo noioso marito. Dopo che l'ignaro consorte ha dovuto fare ritorno in città per un affare urgente, lei si è goduta un mese pieno e felice in compagnia dell'amante, ma un brusco risveglio la attende alla fine del soggiorno: egli ha infatti perso quasi tutti i suoi averi in seguito alla guerra e non può permettersi di mantenerla con gli agi a cui lei era abituata. La cronaca di un amore che non ha fatto bene i suoi conti nel quale si confrontano egoismi confrastanti.

Titolo: Il malinteso
Autore: Irène Némirovsky
Traduttore: Di Leo M.
Editore: Adelphi
Collana: Piccola biblioteca Adelphi
Data di Pubblicazione: Ottobre 2010
ISBN: 8845925269
ISBN-13: 9788845925269
Pagine: 190
Formato: brossura
Prezzo: €. 12,00

Jezabel

Quando entra nell'aula di tribunale in cui verrà giudicata per l'omicidio del suo giovanissimo amante, Gladys Eysenach viene accolta dai mormorii di un pubblico sovreccitato, impaziente di conoscere ogni sordido dettaglio di quella che promette di essere l'affaire più succulenta di quante il bel mondo parigino abbia visto da anni. Nel suo pallore spettrale, Gladys evoca davvero l'ombra di Jezabel, l'ombra che nell'Athalie di Racine compare in sogno alla figlia. La condanna sarà lieve poiché la difesa invoca il movente passionale. Ma qual è la verità - quella verità che Gladys ha cercato in ogni modo di occultare limitandosi a chiedere ai giudici di infliggerle la pena che merita?

Titolo: Jezabel
Autore: Irène Némirovsky
Traduttore: Frausin Guarino L.
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Data di Pubblicazione: Maggio 2010
ISBN: 8845924874
ISBN-13: 9788845924873
Pagine: 194
Formato: brossura
Prezzo: €. 10,00

Il ballo

La quattordicenne Antoinette decide di gettare nella Senna tutti gli inviti che la madre, volgare e arcigna parvenue, ha stilato per il ballo destinato a segnare il suo ingresso nella brillante società parigina. È una vendetta, che la ragazza consuma nei confronti della madre. In poche pagine, con una scrittura scarna ed essenziale, l'autrice riesce a raccontare un dramma dell'amore, del risentimento e dell'ambizione. Irène Némirovsky, nata a Kiev nel 1903, è morta ad Auschwitz nel 1942.

Titolo: Il ballo
Autore: Irène Némirovsky
Traduttore: Belardetti M.
Editore: Adelphi
Collana: Piccola biblioteca Adelphi
Edizione: 7
Data di Pubblicazione: Maggio 2005
ISBN: 8845919714
ISBN-13: 9788845919718
Pagine: 83
Formato: brossura
Prezzo: €. 8,00

e voi conoscete questa autrice? quali titoli mi consigliate?

mercoledì 8 agosto 2012

Www…Wednesdays (80)

Nuovo appuntamento con la rubrica settimanale: Www…Wednesdays ideata da MizB di Should be reading
Per partecipare basta rispondere alle seguenti tre domande:

What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)
What did you recently finish reading? (Cosa hai appena finito di leggere?)
What do you think you’ll read next? (Quale sarà il prossimo libro che leggerai?)

Queste sono le mie risposte:


What are you currently reading?

Sto leggendo

Venere in visone di John O'Hara


What did you recently finish reading?

Vampire Moon di J.R. Rain



What do you think you’ll read next? 

Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin

Teaser Tuesdays (80)

Nuovo appuntamento con la rubrica "Teaser Tuesdays" ideata da MizB di Should Be Reading

Possono partecipare tutti i lettori, basta replicare al post.
Ma vediamo come funziona:


1. Prendi il libro che stai leggendo
2. Apri una pagina a caso
3. Trascrivi un breve pezzo da quella pagina
4. Non scrivere spoilers.
5. Riporta titolo e autore del libro citato

Questo è il mio teaser della settimana:

Quella domenica mattina di maggio, la ragazza che in seguito avrebbe destato vivo scalpore in tutta New York si svegliò un po’ troppo presto per l’ora in cui si era coricata. Dal sonno passò bruscamente alla piena consapevolezza e alla disperazione.
Si trattava di una forma di disperazione che aveva conosciuto in precedenza perlomeno duemila volte, dato che in un anno solare ci sono trecentosessantacinque mattine.
Di solito causa della sua disperazione era il rimorso, e di duplice natura: rimorso perché sapeva che qualunque cosa avesse fatto in seguito non sarebbe servita a rimediare all’errore già compiuto.

Venere in visone di John O'Hara

lunedì 6 agosto 2012

Vampire moon. A.A.A. Vampiri offresi di J. R. Rain

C'è sempre troppa luce per Samantha Moon, la detective con gli occhiali scuri che, da quando è stata trasformata in una creatura della notte, ha dovuto dire addio al suo ruolo di moglie e madre. Ora vive in una desolata stanza d'albergo con le veneziane rigorosamente abbassate e, mentre lotta con tutti i mezzi per incastrare l'insopportabile ex marito e riavere i figli con sé, dà la caccia a un pericoloso criminale e protegge una donna indifesa. Ma la posta in gioco si fa sempre più alta, il lavoro si mescola alle vicende private e Sam rischia di mettere in pericolo anche la tenera (si fa per dire) storia d'amore con Kingsley, il suo misterioso - e spaventoso - cavaliere. E, inoltre, chi si nasconde dietro al fedele amico elettronico che conosce i suoi segreti più inconfessabili? E perché all'improvviso lui insiste tanto per vederla?

Il mio commento

Vampire moon è il secondo titolo della serie A.A.A. Vampiri offresi con protagonista Samantha Moon (chiamata da tutti Sam), una detective "zannuta" che ama i suoi bambini e cerca di vivere una vita normale.
In questo romanzo la nostra eroina dovrà lottare per rivedere i suoi figli, portati via dal padre con un ricatto ma nello stesso tempo dovrà risolvere due casi, una ragazza fragile e insicura molestata dal marito violento e un uomo distrutto dal dolore per la morte dell’adorata moglie da parte di un potente malvivente.
Ci riuscirà?

Continua a piacermi questa saga e la sua protagonista, forte e grintosa che non si lascia abbattere dalle avversità e cerca di convivere con la sua condizione di “non morta”, grazie al suo amico di chat Zanna, scoprirà dei nuovi poteri e la possibilità di comunicare con una presenza ultraterrena.
Come nel primo non mancano le scene di violenza infatti è una saga dedicata agli adulti ma J.R. Rain descrive le avventure di Sam con garbo e ironia, mescolando sapientemente la parte horror con il mistery.
A parte la protagonista ho apprezzato il lupo mannaro Kingsley (innamorato di lei) e Zanna l’amico virtuale che la vuole incontrare, ma ho odiato sin dall’inizio Danny il marito fedifrago e infame che la ricatta per i bambini, è davvero l’anima nera della storia (a parte i villain che deve incastrare) e spero che Sam tiri fuori i suoi denti aguzzi nei prossimi romanzi.

Continua così “Moon dance”, aspetto la tua prossima avventura.

Titolo: Vampire moon. A.A.A. Vampiri offresi
Autore: J. R. Rain
Traduttore: Di Liddo A.
Editore: Giunti Editore
Collana: A
Data di Pubblicazione: Giugno 2012
ISBN: 8809771265
ISBN-13: 9788809771260
Pagine: 272
Formato: rilegato
Prezzo: €. 9,90

domenica 5 agosto 2012

Prima del futuro di Jay Asher, Carolyn Mackler

È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.

Il mio commento

“Prima del futuro” è un romanzo che tratta i tipici temi adolescenziali come l’amore, l’amicizia e i problemi scolastici ma ha un’idea di base davvero interessante e originale.
Siamo nel 1996, Emma riceve in regalo un nuovo pc e con l’aiuto del suo vecchio amico Josh si collega ad internet. Si apre per caso “Facebook” un social network che gli rivelerà il futuro…

La storia è scorrevole e viene narrata alternando il punto di vista dei due protagonisti permettendoci di scoprire i loro pensieri e desideri.
Devo ammettere che mi ha portato indietro nel tempo perché nel 1996 avevo la stessa età dei due ragazzi, non possedevo il telefonino e internet era un lusso per pochi (più che altro scuole e uffici). Era tutto diverso e secondo me i due autori hanno lanciato una velata critica sull’uso (e abuso) dei social network nella nostra generazione, infatti Emma e Josh navigando attraverso le pagine di facebook notano che le persone scrivono di tutto anche storie personali e non si spiegano il perché, come mai tutti devono sapere quello che fanno?
E’ una domanda che fa riflettere …

In conclusione “Prima del futuro” è un romanzo piacevole e adatto ai teenager a cui è dedicato, ma anche agli "adulti" che hanno vissuto la loro adolescenza negli anni novanta.

• Titolo: Prima del futuro
• Autori: Jay Asher, Carolyn Mackler
• Traduttore: Rossari M.
• Editore: Giunti Editore
• Collana: Y
• Data di Pubblicazione: Maggio 2012
• ISBN: 8809771311
• ISBN-13: 9788809771314
• Pagine: 400
• Formato: rilegato
• Prezzo: €. 12,00

sabato 4 agosto 2012

13 di Jay Asher

Cari lettori
prima della “pausa estiva” ho deciso di scrivere delle mini-recensioni di alcuni libri che ho letto negli ultimi mesi e non ho avuto il tempo di commentare.
Inizio con 

13 di Jay Asher

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Il mio commento

Vincitore del New York Times best-selling per young-adult fiction novel, “13” racconta la tragica storia di Hannah, una ragazza suicida che lascia in “eredità” 13 cassette ai 13 ragazzi colpevoli del suo gesto, tra questi, Clay, un ragazzo dolce e gentile che amava la ragazza e non riesce a rassegnarsi alla sua morte. L’ascolto delle cassette è triste e doloroso ma il ragazzo scoprirà le cause del suo gesto e niente sarà più come prima…

“13” è narrato a due voci, da un lato le motivazioni della protagonista e dall’altro i pensieri di Clay che permettono al lettore di avere una visione più ampia delle storie incrociate dei due ragazzi, tra l’altro ho apprezzato lo stile asciutto e diretto dell’autore che descrive con cura le sensazioni e le angosce dei protagonisti.

In conclusione “13” mi è piaciuto, è un thriller psicologico davvero inquietante ma non condivido assolutamente le motivazioni che hanno spinto la protagonista al suicidio, la sua storia fa riflettere sulla fragilità dei nostri adolescenti che non hanno la forza di affrontare le situazioni e si lasciano andare senza chiedere aiuto a nessuno, soprattutto ai genitori che sono spettatori inconsapevoli di tragedie che si possono evitare.

Lo consiglio come monito ai ragazzi.

• Titolo: 13
• Autore: Jay Asher
• Traduttore: Borgotallo S.
• Editore: Mondadori
• Collana: Chrysalide
• Data di Pubblicazione: Ottobre 2008
• ISBN: 8804582995
• ISBN-13: 9788804582991
• Pagine: 236
• Formato: brossura
• Prezzo: €. 15,00

giovedì 2 agosto 2012

Wishlist (30)


Ultimi post del blog prima della pausa estiva (eh si anch'io vado in ferie).
Questa settimana ho aggiunto nella mia lista dei desideri un romanzo gotico di Joseph Sheridan Le Fanu (1814-1873), autore famosissimo per il suo Carmilla e le sue storie di fantasmi ma il romanzo che ho scelto non è molto noto, è stato tradotto in italiano solo nel 2008 grazie alla Gargoyle e alla sua campagna di riscoperta dei romanzi dimenticati (li ringrazierò sempre per la Corelli).

Sto parlando de

Lo Zio Silas

Maud Knolleys è figlia e unica erede di un possidente ricco ed eccentrico che vive una vita in assoluta segregazione; quando il padre muore, viene affidata alla custodia dello Zio Silas. Questi cadde in disgrazia anni prima, quando un uomo a cui doveva un'ingente quantità di denaro morì a casa del debitore, suscitando i pettegolezzi dei vicini, che insinuarono si fosse trattato di omicidio e non di suicidio. Maud sarà sotto la tutela dello zio fino a quando non diventerà maggiorenne e, se dovesse morire prima di quella data, Silas erediterà ogni sua proprietà... Pubblicato nel 1864, "Uncle Silas", fu il primo romanzo dell'irlandese Sheridan Le Fanu ad ottenere grande successo in Inghilterra, ed è unanimemente considerato la sua opera migliore e uno dei grandi capolavori della letteratura gotica, precursore dei moderni thriller psicologici.
Da Uncle Silas sono stati tratti il film omonimo (1947, in italiano, Il segreto del castello) interpretato da un’allora giovanissima Jean Simmons, e la miniserie tv The dark angel (1978), con Peter O’Toole nel ruolo del protagonista.

Titolo: Lo Zio Silas
Autore: Joseph S. Le Fanu
Traduttore: Guarnieri A.
Editore: Gargoyle
Data di Pubblicazione: Aprile 2008
ISBN: 888954127X
ISBN-13: 9788889541272
Pagine: 560
Formato: rilegato
Prezzo: €. 16,00