domenica 5 agosto 2012

Prima del futuro di Jay Asher, Carolyn Mackler

È il 1996, la velocità della connessione arranca rumorosamente a 56kb, la rete è quasi vuota, è ancora uno strumento per pochi, una sorta di nuova stregoneria tecnologica. Josh e Emma si conoscono fin da quando erano piccoli, sono sempre stati amici inseparabili, poi Josh ha tentato di baciare Emma e le cose si sono complicate. È parecchio tempo che non si vedono, il giorno in cui Josh suona il campanello di casa della ragazza e le porge imbarazzato un cd-rom di America on line. È arrivato come omaggio per posta, ma loro non hanno il computer. Emma invece ha un fiammante pc con Windows 95, ma non ha internet. Quando Emma riesce finalmente a connettersi, accade qualcosa di inspiegabile. Per una strana alterazione nella barriera spazio-temporale appare sullo schermo una misteriosa pagina bianca e blu con una scritta sconosciuta: facebook. C'è la foto di una donna sui trent'anni con un volto familiare, troppo familiare. C'è il suo nome, Emma Nelson e la sua stessa data di nascita. Si è aperto un pericolosissimo portale sul futuro in grado di cambiare, in un'indimenticabile settimana di delirio, il presente, i sentimenti e il destino di Josh e Emma.

Il mio commento

“Prima del futuro” è un romanzo che tratta i tipici temi adolescenziali come l’amore, l’amicizia e i problemi scolastici ma ha un’idea di base davvero interessante e originale.
Siamo nel 1996, Emma riceve in regalo un nuovo pc e con l’aiuto del suo vecchio amico Josh si collega ad internet. Si apre per caso “Facebook” un social network che gli rivelerà il futuro…

La storia è scorrevole e viene narrata alternando il punto di vista dei due protagonisti permettendoci di scoprire i loro pensieri e desideri.
Devo ammettere che mi ha portato indietro nel tempo perché nel 1996 avevo la stessa età dei due ragazzi, non possedevo il telefonino e internet era un lusso per pochi (più che altro scuole e uffici). Era tutto diverso e secondo me i due autori hanno lanciato una velata critica sull’uso (e abuso) dei social network nella nostra generazione, infatti Emma e Josh navigando attraverso le pagine di facebook notano che le persone scrivono di tutto anche storie personali e non si spiegano il perché, come mai tutti devono sapere quello che fanno?
E’ una domanda che fa riflettere …

In conclusione “Prima del futuro” è un romanzo piacevole e adatto ai teenager a cui è dedicato, ma anche agli "adulti" che hanno vissuto la loro adolescenza negli anni novanta.

• Titolo: Prima del futuro
• Autori: Jay Asher, Carolyn Mackler
• Traduttore: Rossari M.
• Editore: Giunti Editore
• Collana: Y
• Data di Pubblicazione: Maggio 2012
• ISBN: 8809771311
• ISBN-13: 9788809771314
• Pagine: 400
• Formato: rilegato
• Prezzo: €. 12,00

Nessun commento:

Posta un commento