lunedì 27 agosto 2012

Concorso: Che fine ha fatto Edwin Drood? Risolvi il mistero in un capitolo

"Il Mistero di Edwin Drood" è l'ultima opera di Charles Dickens (Portsmouth, 7 febbraio 1812 – Gadshill, 9 giugno 1870), rimasta incompiuta a causa della morte prematura del grande autore.
E' la storia di Edwin Drood, un giovane in procinto di sposarsi che scompare in circostanze misteriose. E' stato ucciso o si è allontanato di sua spontanea volontà?
Non lo sapremo mai ma in tanti hanno immaginato un finale per completare la storia, da Leon Garfield a Fruttero & Lucentini fino a Dan Simmons.

Ma in occasione della ristampa del romanzo edita dalla Gargoyle Books e curata dall'anglista Stefano Manferlotti, la cattedra di letteratura inglese dell'Università di Napoli Federico II, di concerto con la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III, ha indetto un concorso letterario dal titolo:

«Che fine ha fatto Edwin Drood? Risolvi il mistero in un capitolo».

I concorrenti sono invitati a scrivere il capitolo finale e a sottoporlo ad una commissione che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, i tre elaborati migliori. I premi fissati per i vincitori sono: stampa dei tre capitoli in un volumetto pubblicato ad hoc, reading presso la Biblioteca Nazionale, libri offerti dalla Libreria Pisanti di Napoli.

Gli elaborati, che non dovranno superare le 30.000 (trentamila) battute, dovranno pervenire per posta elettronica, corredati degli essenziali dati personali, entro il 30 settembre 2012 alla commissione, così formata:

Stefano Manferlotti (Presidente): s.manferlotti@libero.it
Francesco de Cristofaro: francescopaolodecristofaro@gmail.com
Lucia Marinelli: lucia.marinelli@bnnonline.it.

Ai vincitori verrà data comunicazione non appena la commissione avrà concluso i suoi lavori.

Questa è la sinossi del romanzo

“La storia più misteriosa che sia mai stata scritta” è contenuta nell’ultimo romanzo di Charles Dickens, che la morte gli ha impedito di terminare. Il giovane Edwin Drood, prossimo al matrimonio con Rosa, sparisce in circostanze misteriose. Lo zio Jasper, anch’egli innamorato della fanciulla, dà inizio alle indagini. Chi ha ucciso Edwin Drood? Ed è stato davvero assassinato? Una vicenda ricca di suspense, esotismo e personaggi equivoci, che coinvolgono il lettore in un mistero che rimane insoluto, sfidandolo a trovare quel finale che non c’è mai pervenuto. Decine di autori hanno cercato di mettere la parola fine alla storia di Edwin Drood risolvendo il mistero; altri hanno invece proposto rielaborazioni letterarie, in alcuni casi piuttosto riuscite, come nel Drood di Dan Simmons. Nel duecentesimo anniversario della nascita del grande scrittore inglese, un omaggio al suo genio e a tutti gli appassionati del genere.


Titolo: Il mistero di Edwin Drood
Autore: Charles Dickens
Traduttore: Manferlotti S.
Editore: Gargoyle
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 8889541687
ISBN-13: 9788889541685
Pagine: 329
Formato: brossura
Prezzo: €. 18,00

Nessun commento:

Posta un commento