martedì 8 maggio 2012

Mi chiamo Chuck - Aaron Karo

Recensione

Charles, detto Chuck è follemente innamorato di una ragazzina dai capelli rossi che ha incontrato a scuola, no non sto parlando di Charlie Brown e dei mitici Peanuts bensì di Chuck Taylor, un diciassettenne dolce e un po’ "sfigato" creato dalla penna di Aaron Karo, scrittore e umorista americano.

Chuck non è come gli altri ragazzi, è introverso e soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo porta a ripetere varie azioni, ad esempio controlla varie volte al giorno le piastre elettriche della cucina per paura di un incendio, si lava le mani ogni volta che tocca qualcosa, è ossessionato dalla scarpe Converse che portano il suo nome, le All Star-Chuck Taylor (come il giocatore di basket degli anni venti) che indossa in base al suo stato d'animo (gialle quando è nervoso, rosa quando è annoiato, ecc) e ha una lista "speciale"...

"Più o meno è successo questo: il primo gennaio dello scorso anno mi sono sparato una pippa. Per qualche ignota e inspiegabile ragione, ho pensato: Chissà quante me ne sparo in un anno…"

Ha un migliore amico Steve (nerd quanto lui) e una sorella minore, Beth che si vergogna di lui e non ha neanche accettato la sua richiesta di amicizia su facebook.
Le sue manie sono una fonte di preoccupazione per i suoi genitori che hanno deciso di mandarlo da una psichiatra per farlo curare. Chuck inizia a seguire la terapia della dottoressa e nello stesso tempo deve affrontare un sentimento nuovo e sconosciuto per lui, l’amore…

Devo ammettere che all’inizio ero prevenuta, avevo letto online il primo capitolo e non mi aveva entusiasmata (soprattutto per la sua “lista speciale”) e invece mi sono ricreduta, dopo poche pagine mi sono affezionata al protagonista e alla sue disavventure.
Aaron Karo descrive con acume e ironia i pensieri e le azioni di un ragazzo alle prese con i tipici problemi legati all'età adolescenziale, non mancano i momenti divertenti eppure mi ha fatto riflettere su varie cose come l’uso degli antidepressivi sui ragazzi, il lexapro del titolo originale (Lexapros and Cons) e la piaga del bullismo, in questo caso nei confronti del suo migliore amico Steve, denigrato e picchiato da un suo compagno di scuola.
Chuck è un bel personaggio e mi sono divertita a seguire le sue imprese, tanto che mi ha ricordato il protagonista di un telefilm che amo molto, il Detective Monk, anche lui ossessionato dall’ordine e dalla pulizia.
A parte il protagonista ho apprezzato il suo miglior amico Steve, imbranato quanto lui e Amy, la ragazza dai capelli rossi di cui è innamorato.

In conclusione, il romanzo mi è piaciuto e mi ha fatto passare delle ore spensierate, se volete leggere una storia divertente e ironica non potete perderlo.
 
Autore Aaron Karo
Titolo : Mi chiamo Chuck
Sottotitolo: Ho diciassette anni. E, stando a Wikipedia, soffro di un disturbo ossessivo-compulsivo.
Collana: Y
Titolo originale: Lexapros and Cons
Legatura: Cartonato con sovraccoperta
Formato: 12,5 x 18 cm.
Pagine: 288
Prezzo: € 12,00
EAN-ISBN 9788809759800

L'autore

Aaron Karo è un giovane autore di libri di fiction umoristica, bestseller nelle classifiche americane e apprezzati per la vena graffiante e sfacciata. Dal 1997 Karo è anche editorialista di una rubrica seguitissima, che ha avuto così tanto successo da diventare un social network. Questo è il suo primo romanzo per YA.

Link allo sfoglialibro del romanzo: http://y.giunti.it/images/stories/sfogliabili/MichiamoChuck/

Nessun commento:

Posta un commento