giovedì 23 febbraio 2012

Green – Kerstin Gier

Recensione

“Green” è il terzo e ultimo capitolo della “trilogia delle gemme”, una serie che ha riscosso un grandissimo successo in Germania, con protagonista la simpaticissima e imbranata, Gwendolyn Shepherd, una ragazza di sedici anni che scopre di avere il “dono” di viaggiare nel tempo per portare a termine una missione da cui dipende il destino degli uomini (un’antica profezia che la riguarda personalmente).

Il romanzo prende il via dalla fine del secondo capitolo della serie, “Blue”, dove avevamo lasciato la nostra eroina alle prese con una terribile delusione d’amore, infatti il Conte di Saint Germain le aveva confidato che Gideon, il suo affascinante compagno di avventure, ha cercato di conquistarla solo per manipolarla a suo volere…

«Probabilmente non deve muovere neppure un dito perché le fanciulle cadano ai suoi piedi.» La voce morbida e profonda del conte di Saint Germain mi ripeteva queste parole all'orecchio. E poi: «Non c'è niente di più prevedibile della reazione di una donna innamorata».

Gwendolyn sconvolta dalla notizia (che ha avuto conferma dal ragazzo stesso), piange giorno e notte per la delusione, ma grazie al sostegno della sua migliore amica Leslie e dall’adorabile Xemerius, un demone rinchiuso nel corpo di un doccione, riprende la sua missione di viaggiatrice del tempo alla ricerca del cronografo rubato da Lucy e Paul, e affronta una volta per tutte Gideon, che le propone di restare amici e di fidarsi l’una dell’altro per il bene della missione.

“Restiamo amici”. Era veramente il colmo.
“Sono sicura che da qualche parte nel mondo, ogni volta che questa frase viene pronunciata, muore una fata”.

Ma la ragazza non si fida di lui e con l’aiuto della sua famiglia e dei suoi amici, cerca di scoprire la verità sulla profezia, e tra salti nel tempo vari, colpi di scena e tradimenti inaspettati, Gwendolyn dovrà affrontare il suo terribile nemico, il malefico conte di Saint Germain.
Quali sono le sue intenzioni? E Gideon ha finto davvero di essersi innamorato di lei o cerca solo di proteggerla?

cover originale
“Green” è la degna conclusione della “trilogia delle gemme”, una delle saghe young-adult più interessanti degli ultimi anni.
Un romanzo che riesce a mantenere alta l’attenzione del lettore con una trama originale e ben costruita, ricca di momenti assolutamente esilaranti (uno su tutti, la festa a tema di Cynthia, una compagna di classe di Gwen).
Lo stile è sempre fresco e scorrevole e la costruzione dei personaggi è molto curata, anche se la narrazione è in prima persona da parte della protagonista.
Non voglio svelare la storia, ma vi posso dire che in “Green”, tutti i tasselli del mosaico andranno al loro posto e ci sarà un finale inaspettato. Tra i vari personaggi che popolano la storia ritroveremo i Guardiani (la setta segreta che li invia nel passato), zia Glenda e la cugina Charlotte sempre insopportabili e invidiose, e la famiglia di Gwendolyn (un plauso alla fantastica zia Maddy e gli adorabili fratellini).
Adoro i due protagonisti e apprezzo molto la loro storia d’amore perché è semplice e tenera, senza troppi fronzoli, sono due adolescenti che devono sopportare un “dono” ingombrante e affrontare pericoli di ogni sorta, ma nonostante questo frequentano la scuola come tutti, e amano i film e i cartoni (dico solo un titolo, Trilli).
Devo ammettere che mi mancheranno le loro avventure, perché mi sono affezionata ai personaggi e alle loro storie come se fossero i miei migliori amici.
Sono contenta di aver letto questa trilogia e ringrazio di cuore l’autrice per avermi fatto emozionare e ridere (tanto).

L'autrice

Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Männer und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Für jede Lösung ein Problem e Die Mütter-Mafia sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con la trilogia di Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 3 milioni di copie vendute in 22 Paesi.

Titolo: Green
Autore: Kerstin Gier
Traduttore: Petrelli A.
Editore: Corbaccio
Collana: Narratori Corbaccio
Data di Pubblicazione: Febbraio 2012
ISBN: 886380284X
ISBN-13: 9788863802849
Pagine: 428
Formato: rilegato
Prezzo: €. 16,60

2 commenti:

  1. GREEEEEN!Davvero piacevole da leggere, io l'ho divorato alla maniera di "Xemerius"!Bello e inaspettato il finale tra i due splendidi protagonisti...Riusciranno gli attori nel film ad essere alla loro altezza? Devo essere un pò scettica, dalle foto ho la sensazione che siano molto lontani da come l'autrice ce li ha descritti...Chissà?...Violet76

    RispondiElimina
  2. La triologia è fantastica,complimenti veramente. Mi sono appassionata tantissimo,continuo e leggerli e rileggerli. Guardando il trailer del film sono rimasta MOLTO delusa,Gwen non me la aspettavo così,ma ovviamente nemmeno Gideon,non penso che il film possa essere all'altezza del libro..

    RispondiElimina