martedì 24 gennaio 2012

"Il Libro Eterno" intervista: Ilenia Provenzi e Francesca Silvia Loiacono

Ilenia Provenzi è laureata in Lettere e per la sua tesi ha imparato il norvegese. Da allora ha capito che niente è impossibile. Si è trasferita più volte e al momento abita a Milano, ma vorrebbe vivere in una città dal fascino antico. Appassionata di viaggi e di storie da leggere e da raccontare, collabora in ambito editoriale, adora scrivere recensioni e consigliare agli amici libri e ricette.

Francesca Silvia Loiacono ha 31 anni, vive a Milano e lavora in ambito pubblicitario. Da sempre la sua più grande passione è scrivere, ma anche viaggiare, fotografare e cantare. Ha collaborato per diversi anni con la rivista di cinema Bestmovie e nel 2010 ha tenuto una rubrica alla Carrie Bradshaw sul free press di Milano, Car & The City.

Amiche per la pelle ed entrambe lettrici appassionate di romanzi YA, con la “La discesa dei Luminosi”, edito da Giunti Y, sono al loro esordio narrativo.

Le due autrici sono state così gentili da rispondere alle domande di questa intervista


Grazie della disponibilità e benvenute nel blog “Il Libro Eterno”, cosa significa la scrittura per voi?

Ilenia
Scrivere per me è come vivere un’altra vita. Mi rinchiudo in una torre e lascio il mondo fuori. Come nella “Storia Infinita”, quando il protagonista entra nel libro e mangia, dorme e cammina con i personaggi, dimenticando la realtà quotidiana e trasformandosi nella persona che vorrebbe essere.

Francesca
Quando avevo 10 anni ho fatto un sogno che non ho più dimenticato: volavo nel cielo, libera e senza pensieri, finché una forza ineluttabile mi richiamava a terra. Ecco, quando scrivo è come se tornassi a volare. Solo sulla pagina scritta mi sento veramente me stessa e posso creare e disfare a mio piacimento.

Quali sono i vostri autori preferiti?

Ilenia
Io sono un’appassionata di Tolkien. “Il Signore degli Anelli” è come un amuleto che non abbandono mai, lo rileggo in continuazione. Mi piacciono moltissimo JK Rowling e di Philip Pullman, l’autore di Queste oscure materie. Tra gli italiani invece ho sempre amato Calvino.

Francesca
Amo molto la letteratura giapponese contemporanea, primo fra tutti Murakami (“Tokyo Blues-Norvegian Wood”, “1Q84” sono i miei preferiti ). Ma apprezzo anche Alif Shafak (“La bastarda di Istanbul”) e David Nicholls (“Un giorno”).

Cosa state leggendo?

Ilenia
Sto leggendo un horror! “Il porto degli spiriti”, dello svedese John Ajvide Lindqvist.
Poi mi aspetta “The help” di Kathryn Stockett, da cui hanno tratto il film.

Francesca
Sto ultimando la lettura di “La trama del matrimonio” di Jeffrey Eugenides e ho appena finito “La prima stella della notte” di Marc Levy e “Angel” di L.A. Weatherly. Ma ho amato molto anche Federica Bosco (“Innamorata di un angelo” e “S.O.S amore”).

Ci volete presentare “La discesa dei Luminosi”?

Ilenia

“La discesa dei Luminosi” è un urban fantasy nato da una domanda: cosa succederebbe se la profezia del Maya sul 2012 si realizzasse? Immaginate che le leggende siano vere. Che gli abitanti di un altro mondo, legato ai miti antichi, possano decidere del nostro destino e non abbiano buone intenzioni. Cosa può salvare gli uomini se non il loro dono più grande, la capacità di amare? Ammesso che sia abbastanza…

Francesca
“La discesa dei Luminosi” unisce il fascino del passato e un grande interrogativo sul futuro: dove stiamo andando? Ma è anche (e soprattutto!) un libro che parla d’amore, in tutte le sue forme: fraterno, paterno, romantico, universale...

Com’è nata l’idea di scrivere questo romanzo?

Ilenia
In quel periodo, durante le nostre lunghe escursioni in libreria, non trovavamo nessun romanzo che ci convincesse. Io e Francesca abbiamo frequentato dei corsi di scrittura insieme, perciò ci siamo dette: perché non ci mettiamo alla prova e non creiamo noi la storia che vorremmo leggere? Abbiamo unito tutti gli elementi che più ci attiravano nei romanzi e ci siamo lanciate.

Francesca
Alcuni anni fa, parlando con un’amica della profezia dei Maya sul 2012, ci siamo rese conto che l’argomento ci entusiasmava e a poco a poco sono nati i nostri personaggi. Avevamo in mente delle creature fantastiche che avessero però anche dei tratti umani e delle debolezze, come tutti noi. E che fossero belli come gli dei antichi…

Come avete organizzato le fasi di scrittura?

Ilenia
Mi ricordo che all’inizio ci scambiavamo tantissime e-mail e ci consigliavamo a vicenda dei libri sui Maya, sull’archeologia, sull’astronomia, per documentarci sui temi che volevamo affrontare. A volte ci trovavamo per un aperitivo e cominciavamo a prendere appunti, discutendo della vita passata, presente e futura dei personaggi che stavamo creando. Costruire un romanzo per me è come progettare una casa, bisogna partire dalle fondamenta e pian piano salire fino al tetto. Se la struttura regge, alla fine ci si può divertire ad arredarla!

Francesca
Una volta concordato il materiale, abbiamo costruito una griglia con tutta la trama del romanzo divisa per capitoli. Poi ci siamo divise i protagonisti: abbiamo deciso, essendo in due, di dedicarci una alle vicende di Jude e una a quelle di Danielle, per intrecciarle poi a metà romanzo, in pieno climax narrativo. È stato davvero stimolante e divertente… e alla fine ci siamo identificate ognuna nel suo personaggio.

Ci sono personaggi del vostro romanzo ispirati a persone reali? O sono solo di fantasia?

Ilenia
Quando immagino dei nuovi personaggi, raramente penso a qualcuno che conosco. Considero la fantasia come una bacchetta magica con cui posso creare il mondo che vorrei, popolato dalle persone che mi piacerebbe incontrare… buone o malvagie che siano. Piuttosto, penso che sia inevitabile far confluire nei personaggi la propria visione del mondo, alcuni tratti del proprio carattere.

Francesca
Domanda difficile! Personalmente credo che non esista scrittore che non tragga ispirazione dalla realtà. Jude e Danielle ci assomigliano e anche Viola ha molti lati in comune con una di noi (a voi scoprire quale!), ma nel complesso si tratta di personaggi puramente inventati.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Ilenia
Lavorare sempre in mezzo ai libri, in qualunque modo. È il mondo che amo, l’unico in cui mi sento davvero a casa.

Francesca
Che domande! Scrivere, scrivere, scrivere... e ancora scrivere!

Volete aggiungere qualcosa prima di salutarci?

Ilenia
Io vorrei fare i complimenti a voi che tenete questi bellissimi blog dedicati ai libri. È fantastico essere circondate da persone che condividono la stessa passione!

Francesca
Una raccomandazione per i più giovani e per chi ancora non ha trovato la sua strada: se avete un sogno nel cassetto non lasciatevi scoraggiare, non rinunciate, non vi accontentate! Se noi l'avessimo fatto, adesso non saremmo qui a parlare dei Luminosi e degli antichi codici Maya...

Grazie ragazze, per saperne di più potete visitare la pagina Facebook dedicata al romanzo
Questa è la sinossi


2012 L’Apocalisse è vicina e tra le calli di una romantica Venezia si aggira un ragazzo biondo, così bello da non sembrare umano. Jude è un abitante di Aurora, un mondo popolato dai Luminosi, creature perfette simili agli dèi, ed è venuto sulla Terra in missione per conto del padre. Il potente Damon gli ha ordinato di trovare un antico codice Maya, l’unico strumento in grado di salvare l’umanità dalla catastrofe che è stata profetizzata. Durante le sue ricerche Jude si imbatte in Viola, una studentessa ostinata e razionale il cui passato è legato drammaticamente al codice misterioso.
Sullo sfondo della laguna di Venezia, delle colline toscane e delle rovine del Messico, i destini dei protagonisti si intrecciano vorticosamente coinvolgendo non solo altri che come loro sono sulle tracce del codice, ma l’intera umanità.
Un’av­ventura mozzafiato dove la vendetta e l’amore si sfidano per decidere le sorti del nostro mondo.

Titolo: La discesa dei Luminosi. 2012 la profezia dei Maya
Autori: Francesca S. Loiacono, Ilenia Provenzi
Editore: Giunti Editore
Collana: Y
Data di Pubblicazione: 2012
ISBN: 8809768868
ISBN-13: 9788809768864
Pagine: 448
Formato: rilegato
Prezzo: €. 14,50

Nessun commento:

Posta un commento