lunedì 17 ottobre 2011

Black Friars. L’Ordine della Chiave - Virginia De Winter

Sinossi

Axel Vandemberg, giovane erede al trono del regno più importante del Vecchio Continente, farebbe qualsiasi cosa per amore, anche picchiare uno dei suoi migliori amici. Imprigionato nel carcere degli studenti per una rissa, il suo unico, struggente pensiero è dedicato a Eloise Weiss, la ragazza cui ha consacrato la vita fin dall'infanzia. Axel non sa che il suo mondo sta per essere sconvolto dal fatale incontro con Belladore de Lanchale, una cortigiana dal fascino oscuro che ben presto imprigiona il ragazzo in una trama fitta di bugie e ricatti. Mentre Axel lotta contro la seduzione del male, la città pare farsi specchio dei suoi tormenti, trasformandosi in uno scenario di efferati delitti. Protetto dalla notte, tra i vicoli non ancora illuminati dalla luce a gas di una città ammantata di atmosfere gotiche, un assassino inafferrabile uccide giovani umane e bellissime vampire. Unica traccia utile alla Magistratura incaricata delle indagini è il macabro e accurato gioco dell'omicida, che ricompone i corpi delle vittime ispirandosi a celebri fiabe: Raperonzolo strangolata dalle sue lunghe trecce, la Bella Addormentata dilaniata dal morso del principe. Biancaneve avvelenata dalla mela...

Recensione

Sinceramente non ho letto “l’Ordine della Spada” e non posso fare paragoni, ma ho davvero apprezzato questo romanzo gotico-vampiresco che riprende le caratteristiche dei classici feuilleton (amore, avventura, amicizia).
La vicenda è ambientata in un tempo non precisato fra il medioevo e il rinascimento, nell’immaginaria Vecchia Capitale, nascondiglio di misteri inquietanti e fatti inspiegabili, come gli efferati omicidi di giovani dame e vampire.
Il protagonista è Axel Vandemberg, erede al trono della Nazione Sovrana di Aldenor e matricola dello Studium.
Axel è innamoratissimo della sua amica d’infanzia, Eloise Weiss, una ragazza testarda e imprevedibile che non può sposare a causa della sua giovane età.
Il ragazzo passa le sue giornate tra lo studio e la compagnia di suo fratello Bryce, e i suoi amici Ross Granville e Gareth Eldrige, ma l’incontro con la vampira Belladore gli cambierà la vita…
I personaggi sono talmente ben delineati che è difficile non immaginarli (nella mia mente ho un’idea ben precisa di Axel, Bryce, Eloise, ecc.).
Devo ammettere che li ho adorati tutti ma il mio preferito è Bryce, il fratello saggio di Axel, adoro le sue battute ironiche e pungenti, e mi fa sorridere la sua ossessione per i funerali.
Il romanzo mi ha appassionata, è difficile scrivere qualcosa di nuovo sui vampiri ma l’autrice riesce a sorprenderci con una trama intrigante e una prosa molto elegante e ricercata.
Ho apprezzato la scelta di far convivere i vampiri (o redivivi) accanto agli umani e l’utilizzo di fiabe famose come scenario degli omicidi.
Non vedo l’ora di leggere “l’Ordine della Spada”.

Voto 4/5 stelle anobiiane


• Titolo: L' ordine della chiave
• Autore: Virginia De Winter
• Editore: Fazi
• Collana: Lain
• Data di Pubblicazione: 2011
• ISBN: 8876251308
• ISBN-13: 9788876251306
• Pagine: 454
• Prezzo: €. 18,00





Nessun commento:

Posta un commento