sabato 18 giugno 2011

Wishlist (7)

 

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri che desidero leggere.
Questa volta ho scelto tre romanzi molto diversi tra loro.
Iniziamo con

Una tragedia Americana di Theodore Dreiser

Una tragedia americana, si ispira a un fatto di cronaca e racconta la storia di Clyde Griffiths, figlio di evangelisti ambulanti di Kansas City, che desidera evadere dalla vita miserabile della famiglia e dopo una serie di avventure viene assunto come impiegato da uno zio ricco in una fabbrica dello stato di New York. Qui ha una prima storia d'amore con un'operaia, Roberta, ma subito dopo si innamora di Sondra Finchley, ricca e appartenente alla buona società della cittadina. Quando Roberta gli rivela di essere incinta, Clyde è preso dal panico, teme di perdere Sondra e il suo brillante futuro, dunque decide di uccidere Roberta...

N.B. ho trovato la trama del romanzo su questo sito

Ho scoperto questo romanzo grazie ad uno speciale dedicato agli sceneggiati anni sessanta.
Ho visto uno spezzone con i tre protagonisti, Warner Bentivegna, Virna Lisi e Giuliana Lojodice, e mi è piaciuto molto.

# Titolo: Una tragedia americana
# Autore: Dreiser Theodore
# Traduttore: Guarnieri Calò C. L.
# Editore: Frassinelli (collana I classici classici)
# Data di Pubblicazione: 1997
# ISBN: 9788876844447
# Dettagli: p. 1064

13 di Jay Asher

Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...

Sembra una storia molto drammatica e toccante.


# Titolo: 13
# Autore: Asher Jay
# Traduttore: Borgotallo S.
# Editore: Mondadori (collana Shout)
# Data di Pubblicazione: 2008
# ISBN: 9788804582991
# Dettagli: p. 236

e per finire


Il sangue del vampiro di Florence Marryat

Figlia di una sacerdotessa voodoo e di uno scienziato pazzo che pratica la vivisezione, Harriet Brandt lascia la Giamaica, dove è nata, per approdare in Europa. Ospite dell'eccentrica baronessa Gabelli, trova una sistemazione definitiva a Londra. Bellissima e talentuosa, la ragazza affascina tutti coloro che hanno modo di conoscerla. Ma attribuire la carica sensuale e il mistero del suo fascino all'esotico retaggio tropicale non basta a fugare i sospetti che iniziano ad avvolgerne la figura. C'è qualcos'altro di strano in lei e chiunque le si avvicini sembra ammalarsi o morire. Il dottor Phillips ha una teoria: nelle vene di Harriet scorre sangue di vampiro e così la giovane donna sta risucchiando la vita di coloro che ama. Si tratta soltanto dell'esagerata supposizione di un medico ansioso o dietro la silente alterità di Harriet si nasconde davvero lo spettro di una maledizione? Nel capolavoro della grande Florence Marryat, tradotto per la prima volta in italiano, la risposta a questo inquietante interrogativo riposa nelle pieghe occulte della società vittoriana. Una storia carica di magnetismo, in cui il sesso liberato del corpo femminile e la passione per lo spiritismo danno nuova linfa a un tema leggendario, regalando nuovi brividi ai lettori affascinati dall'intramontabile mito del vampiro e del suo bacio mortale. Introduzione di Barbara Baraldi.

Con la riscoperta di "Ziska" di Marie Corelli, ho iniziato una ricerca dei classici ritrovati dalle case editrici.
Il sangue del vampiro (edito dalla Castelvecchi) è stato pubblicato nel 1897 e descrive un vampiro “diverso” dal solito.
Molto interessante...

# Titolo: Il sangue del vampiro
# Autore: Marryat Florence
# Traduttore: Frigo A.
# Editore: Castelvecchi (collana Biblioteca dell'immaginario)
# Data di Pubblicazione: 2010
# ISBN: 9788876154140
# Dettagli: p. 324

7 commenti:

  1. mi spirano tutti e tre, a dire il vero un pò di più i primi due (i vampiri mi sono venuti un pò a noia)

    RispondiElimina
  2. ciao Hobina, è vero che in questo periodo ci sono molte pubblicazioni dedicate ai vampiri, ma "il sangue del vampiro" è molto diverso, da quello che ho letto in giro non ci sono scene splatter o violente, ma vengono descritte le sensazioni di una donna che perde le persone che ama senza sapere il perché.
    sembra molto interessante.

    RispondiElimina
  3. ok, allora aspetto la recensione, sono curiosa...

    RispondiElimina
  4. mi sa che devo fare un salto in biblioteca allora :-)

    RispondiElimina
  5. Ho letto "Una tragedia americana" quando avevo 15 anni e lo individuo come il libro che mi ha cambiato la mia visione delle cose. Ho amato questo libro perchè è tutt'altro che un triller o un giallo. Sarebbe veramente molto riduttivo considerare solo l'amore di Clyde per Roberta o per Sondra. Tutto rientra nella cornice della autorealizzazione, del riscatto sociale, per essere migliori...., per finire poi ad essere peggiori..., da vittima a carnefice, per tornare ad essere vittima.Vorrei rileggerlo per vedere la mia reazione e valutazione dopo 23 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono riuscita a trovarlo, è fuori catalogo da anni :-(

      Elimina