venerdì 9 luglio 2010

“Il Libro Eterno” intervista: Irene Pecikar

Irene Pecikar è nata a Trieste nel 1972.
Vive con i tre figli e il marito e le sue passioni sono la lettura, la scrittura e i bambini.
Nel 2010 ha pubblicato con la casa editrice Ibiskos il suo romanzo d’esordio "L'antico profumo di gelsomino" (potete trovare la mia recensione qui).

Irene è stata così gentile da rispondere alle domande di questa intervista.


Ciao Irene e benvenuta nel blog “il libro eterno”, ti va di presentarti ai lettori?

Ciao Ivana, grazie per avermi invitata.
Sono sempre stata appassionata di libri. Già da bambina amavo le favole, tanto che ancor prima di saper leggere le imparavo a memoria e riuscivo a incantare gli adulti, ma soprattutto gli altri bambini. Mi è sempre piaciuto tutto ciò che è creatività. Ho frequentato una scuola di danza classica per molti anni e ho iniziato a scrivere le mie prime poesie verso gli undici anni.
Ai tempi del liceo ho scritto racconti brevi e favole, che riservavo a pochi intimi però. Poi dopo la maturità questa mia passione la ho accantonata per dedicarmi alla mia famiglia. Negli anni ho avuto tre figli e tra l’impegno di mamma ed il lavoro non ho più trovato il tempo di scrivere. Ma un paio di anni fa quasi per caso ho trovato il modo di ricominciare.


Vuoi parlarci del tuo romanzo “l’antico profumo di gelsomino”?

Protagonista del romanzo a tinte giallo-rosa è Sofia. Una giovane archeologa che vive a Duino, un piccolo paesino vicino a Trieste che ha ispirato tanti scrittori tra cui Rilke. Sofia ha nel cuore Riccardo suo ex fidanzato e amico. Poi c’è Carol, la sua migliore amica, che lei aiuterà.
I tre personaggi partono per l’isola d’Elba e lì tutto si tinge di giallo. Altro personaggio importante è Simon. Di lui però preferisco non far trapelare molto.


Come mai hai deciso di inserire nella storia un mito come Atlantide?

Perché tutto ciò che è mistero mi attira. Il mito di Atlantide mi incuriosiva. Ho fatto delle ricerche e ci ho costruito una piccola storia.


Che metodo di lavoro hai seguito per scrivere il romanzo?

Io alterno la creatività senza freni alla creazione di parti più meditate. Mi spiego meglio. Quando mi sento ispirata scrivo di getto tutto ciò che mi viene in mente e poi ricostruisco in modo più meditato. Ho creato il personaggio di Sofia con alcune caratteristiche, ho creato la struttura della sua famiglia e dei suoi rapporti interpersonali. Ma spesso mi sono immedesimata in lei inquinando così il personaggio con qualcosa di mio.


Quali sono i tuoi autori preferiti?

Ho molti autori che apprezzo. Nella letteratura straniera la Kinsella e la Meyer sono le mie preferite. Ma anche la Yashimoto mi piace molto. Tra gli autori italiani emergenti mi piace molto Federica Bosco.


Hai pubblicato il tuo romanzo con la Ibiskos, come ti sei trovata con questa casa editrice?

Con la mia casa editrice mi sono trovata bene. Con la dott.ssa Risolo che è la titolare e ha curato il mio romanzo proprio bene. L’Ibiskos ha molti anni di esperienza con gli esordienti. La cosa che maggiormente mi ha portata a firmare il contratto editoriale con loro è l’ampia autonomia che ti viene lasciata. Certo all’inizio non è facile muoversi in un mondo che non si conosce, ma mi piaceva la sfida. Sai che se vuoi emergere devi darti da fare con il supporto però e l’esperienza della casa editrice.


Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

Ho da poco iniziato a scrivere un nuovo romanzo che parlerà di donne, di amicizia, di amore…
Vorrei poi scrivere il seguito de “L’antico profumo di gelsomino”.
Nel frattempo sto scrivendo dei racconti brevi e delle poesie e sto partecipando a dei concorsi.

Grazie Irene!
Per chi volesse approfondire, questo è il sito ufficiale http://www.irenepecikar.it/ e questo è il suo blog http://tuttosuilibri.blogspot.com/

Autrice: Irene Pecikar
Titolo: L'antico profumo di gelsomino
ISBN-10: 8854606855
ISBN-13: 9788854606852
Editore: Ibiskos Editrice Risolo

Nessun commento:

Posta un commento