lunedì 10 luglio 2017

Segnalazione uscita letteraria: Demoni, mostri e prodigi di Giorgio Ieranò

Cari lettori vi segnalo un saggio molto interessante di Giorgio Ieranò, un Professore di Letteratura Greca che ha pubblicato con la Sonzogno vari saggi dedicati alla mitologia classica.
In questa nuova uscita si occupa dell’irrazionale e del fantastico nel mondo antico.

Demoni, mostri e prodigi
L'irrazionale e il fantastico nel mondo antico 

Oltre agli dei e agli eroi, il mito conosce altri esseri ancora più strani e misteriosi. Creature bizzarre come le Sirene e i Ciclopi, i Centauri e i Satiri, le Sfingi e le Arpie. E poi tutta l’immensa schiera di demoni e draghi, ninfe e giganti, mostri e folletti che si annida nelle selve del mito. Figure nate dalla fantasia di un mondo che praticava la magia, usava i filtri d’amore, credeva alle apparizioni divine, alle statue piangenti, alle guarigioni miracolose. Dall’immaginazione dei greci e dei romani discendono anche i vampiri e i licantropi, le storie di fantasmi e i racconti di streghe, i viaggi sulla luna e le spedizioni in fondo al mare. In questo libro, Giorgio Ieranò indaga il lato oscuro e irrazionale del mondo antico, raccontando le leggende arcane che sono alla radice dei nostri sogni e dei nostri incubi. Perché i demoni pagani, magari travestiti da diavoli cristiani o da personaggi del mondo fantasy, sono ancora tra noi.

Copertina flessibile: 158 pagine
Editore: Sonzogno (15 giugno 2017)
Collana: Varia
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845426424
ISBN-13: 978-8845426421
Prezzo: €. 15,00

L'autore

Giorgio Ieranò insegna Letteratura greca all’Università di Trento. Si occupa in particolare di mitologia e di teatro antico. Tra i suoi libri: Arianna. Storia di un mito (2010) e La tragedia greca. Origini, storie, rinascite (2010). Per l’editoria e il teatro, ha tradotto i grandi autori del dramma greco. Con Sonzogno ha pubblicato la serie di narrazioni mitologiche composta da Olympos (2011), Eroi (2013) e Gli eroi della guerra di Troia (2015). Collabora con «Panorama», «La Stampa» e Radio24.

Nessun commento:

Posta un commento