mercoledì 14 ottobre 2015

Segnalazione fumetto: The Graveyard Book di Neil Gaiman e P. Craig Russell

In uno speciale dedicato ad Halloween non può mancare un titolo di Neil Gaiman, autore che amo moltissimo per le sue storie gotiche dedicate agli adulti e ai ragazzi.

Questa settimana vi segnalo l’adattamento a fumetti del suo romanzo The Graveyard Book – conosciuto in Italia come “Il figlio del cimitero” - ad opera di un incredibile team di illustratori: P. Craig Russell, autore che ha collaborato con Gaiman in varie opere (Coraline, Sandman, ecc.), Kevin Nowlan, Tony Harris, Scott Hampton, Galen Showman, Jill Thompson, Stephen B. Scott e David Lafuente.

La graphic novel arriverà in libreria da novembre edita da NPE - Nicola Pesce Editore - ma potete trovarla in anteprima al Lucca Comics & Games, in compagnia del suo autore: P. Craig Russell, ospite della rassegna.

Originariamente diviso in due volumi, The Graveyard Book viene pubblicato per la prima volta in un unico grande cartonato proprio in Italia.

Questa è la sinossi:

Attraverso gli straordinari disegni di un incredibile team di artisti, questo adattamento a fumetti del romanzo The Graveyard Book vi lascerà a bocca aperta. L’incomparabile stile di Neil Gaiman riesce subito a far sorvolare, a una prima lettura, che l’intera storia prenda le mosse da un cimitero. La tomba in cui si troverà a dormire il piccolo protagonista diventa accogliente, il suo spaventoso custode diventa un uomo saggio su cui fare affidamento, la morte diventa un grande cavallo bianco su cui il piccolo vorrebbe a tutti i costi fare un giro, finché gli viene promesso – con grande dolcezza – che prima o poi, su quel cavallo, tutti devono fare un giro.

Nobody Owens, detto Bod, è un ragazzo normale. Sarebbe assolutamente normale se non vivesse in un cimitero, accudito e cresciuto da fantasmi, con un custode che non appartiene né al mondo dei vivi né a quello dei morti. Nel cimitero ci sono avventure a sufficienza per un giovane ragazzo: un antico Uomo Viola coperto di tatuaggi druidici, un varco per la terribile città dei ghouls, lo strano e spaventoso Sleer. Del resto, se Bod lasciasse il cimitero, lì fuori per lui sarebbe ancora più pericoloso, perché l’uomo Jack – che ha già ucciso il resto della sua famiglia – lo sta cercando. 

Titolo: The Graveyard Book
Editore: Nicola Pesce Editore
Collana: Clouds
Data di Pubblicazione: Novembre 2015
ISBN: 888889375X
ISBN-13: 9788888893754
Pagine: 360
Prezzo: €. 29.00 






Gli autori:

Neil Gaiman
Autore tra i più noti e dotati della sua generazione, è il creatore della pluripremiata serie a fumetti «Sandman». Autore di romanzi, sceneggiature per la TV e il cinema, libri per ragazzi, drammi radiofonici e testi per il mercato discografico. Tra le sue opere più celebri Buona Apocalisse a tutti!, scritto in collaborazione con Terry Pratchett, Nessun dove, Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi, Stardust, American Gods, I Lupi nei muri, Odd e il gigante di ghiaccio. Vincitore dei più prestigiosi premi di settore tra cui l’Eisner Award, il World Fantasy Award, lo Hugo Award, il Nebula Award e il Bram Stoker Award. Firma le sceneggiature per i film MirrorMask (regia di Dave Mc Kean) e La leggenda di Beowulf (di Robert Zemeckis) e cura l’adattamento in lingua inglese del capolavoro di Miyazaki La principessa Mononoke. Inglese di nascita, vive da diversi anni negli Stati Uniti.

P. Craig Russell

Illustratore e autore di graphic novel da oltre 35 anni. I suoi lavori spaziano dalle avventure di Batman, Guerre Stellari e Conan agli adattamenti di classici dell’opera (Il flauto magico, Salomè, Pagliacci, L’anello del Nibelungo), dalla trasposizione a fumetti de Il libro della giungla di Kipling a quella delle fiabe di Oscar Wilde. Collabora con Neil Gaiman alla realizzazione del cinquantesimo numero di «Sandman», Ramadan, un episodio del volume Sandman: Notti Eterne e per l’adattamento a fumetti del racconto illustrato Sandman: Cacciatori di sogni.

Nessun commento:

Posta un commento