domenica 4 novembre 2012

Segnalazione: Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo di Douglas Adams

« In molte delle civiltà meno formaliste dell'Orlo Esterno Est della Galassia, la Guida galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti alcune lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia: Uno, costa un po' meno; Due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO". [...] E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta. »

Cari lettori
in questo post non vi parlerò di una novità letteraria ma della raccolta completa di una serie famosissima che è appena uscita in edizione Oscar Bestseller della Mondadori.

Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo di Douglas Adams

Una saga Sci-Fi che non ha bisogno di presentazioni. Nata da uno sceneggiato radiofonico degli anni settanta è diventata nel corso degli anni una serie letteraria di successo.
In questo volume sono raccolti i cinque romanzi:
  • Guida galattica per gli autostoppisti, 1980 (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, 1979).
  • Ristorante al termine dell'Universo, 1984 (The Restaurant at the End of the Universe, 1980).
  • La vita, l'universo e tutto quanto, 1984 (Life, the Universe and Everything, 1982).
  • Addio, e grazie per tutto il pesce, 1986 (So Long, and Thanks for All the Fish, 1984).
  • Praticamente innocuo, (Mostly Harmless, 1992).
Assolutamente da non perdere.

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale... Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi. 

    Titolo: Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo
    Autore: Douglas Adams
    Traduttore: Serra L.
    Editore: Mondadori
    Collana: Oscar bestsellers
    Data di Pubblicazione: Ottobre 2012
    ISBN: 8804624264
    ISBN-13: 9788804624264
    Pagine: 645
    Formato: brossura
    Reparto: Narrativa > Fantascienza
    Prezzo: €. 15,00

E non dimenticate la risposta alla alla domanda fondamentale su: la vita, l'universo e tutto quanto

L'autore
Douglas Noel Adams (1952-2001) laureato in letteratura inglese, ecologista, ma anche appassionato di scienza e filosofia, si è presto dedicato alla sceneggiatura di serial radiofonici. Nel 1979 ha pubblicato Guida galattica per gli autostoppisti, nato da una serie di enorme successo trasmessa dalla BBC. A questo sono seguiti Ristorante al termine dell'Universo, La vita, l'Universo e tutto quanto, Addio, e grazie per tutto il pesce e nel Praticamente innocuo, tutti legati alle avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, surreali e irriverenti viaggiatori delle galassie, e tutti pubblicati negli Oscar Mondadori. Nel 2002, sempre da Mondadori, è uscito Il salmone del dubbio e nel 2011 La lunga oscura pausa caffè dell'anima. 

2 commenti:

  1. Io ho letto il primo della serie, davvero divertente. Però non so se riuscirei a reggere una serie completa, comunque il secondo e il terzo libro della serie ce li ho pronti, in attesa di lettura al momento giusto...

    RispondiElimina