lunedì 23 aprile 2012

Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore


Oggi è la "Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore", un evento proclamato dall'UNESCO per promuovere la lettura e la protezione dei diritti d'autore attraverso il copyright.

La festa viene celebrata in tutto il mondo il 23 aprile, data non casuale, infatti il 23 aprile 1616 morirono tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616), non solo ma in Catalogna il 23 aprile è la festa di San Giorgio (patrono della Catalogna) e in questa occasione ogni uomo regala una rosa alla sua donna e lei ricambia il gesto regalandogli un libro.

dal sito dell'UNESCO 

Il Centro per il Libro e la Lettura , con il Patrocinio di questa Commissione Nazionale Italiana, organizza la campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI che inizia il 23 Aprile, Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, e dura un mese.
Il filo conduttore della campagna 2012 è “leggere fa crescere” con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla lettura come elemento chiave per acquisire consapevolezza di sé e capacità di comprendere il mondo e dunque come Strumento per la crescita personale e collettiva. Al link http://80.241.231.197/ilmaggiodeilibri/ si potrà accedere per aderire alla campagna e inserire le informazioni relative alle proprie iniziative programmate in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. 

Che ne pensate? v'interessa qualche evento ?

Nessun commento:

Posta un commento