sabato 20 novembre 2010

Dal libro allo sceneggiato: L’idiota (1959)

Il 26 settembre 1959, il Programma Nazionale (l’odierna RAI) trasmette la prima puntata di uno sceneggiato televisivo destinato ad un grandissimo successo: L’Idiota, adattamento del romanzo omonimo di Fëdor Michailovič Dostoevskij.
Il cast è d'eccezione, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Anna Maria Guarnieri, Lina Volonghi, Sergio Tofano e Gian Maria Volontè al suo debutto.
Regia di Giacomo Vaccari e sceneggiatura di Giorgio Albertazzi.

Contenuto

Il principe Myskin, un uomo assolutamente buono e fiducioso nel prossimo, torna a Pietroburgo dopo un lungo soggiorno in Svizzera dov'è stato curato, e clinicamente guarito, da un gravissimo disturbo mentale, il cui nome scientifico è "idiozia".
Travolto dalla vicenda di Nastas'ja Filippovna (una mantenuta di lusso) decide di chiederla in moglie per sottrarla ai suoi due contendenti: il violento Rogozin, che per un amore folle alza la propria offerta in denaro, e il segretario del generale Epancim, Ganja, che mira invece alla dote. Ma Nastas'ja, commossa ma incredula, fugge con Rogozin, mentre del principe si innamora la giovane e aristocratica figlia del generale Epancin, Aglaja...


Commento

Dopo aver letto e adorato il romanzo di Dostoevskij (potete trovare la mia recensione qui), ho trovato per caso questa trasposizione televisiva del 1959 che mi ha davvero entusiasmata (e da appassionata delle produzioni italiane anni sessanta/settanta, non potevo lasciarmela sfuggire).
L'uomo infinitamente buono che cerca di redimere il mondo con la compassione, prende vita grazie all'interpretazione del grande Giorgio Albertazzi, che modella il Myškin perfetto.
Molto belle le interpretazioni di Gian Maria Volonté nel ruolo del passionale e violento Rogozin (l’amico-rivale del Principe), e di Anna Proclemer e Anna Maria Guarnieri, nel ruolo di Nastas'ja Filippovna e Aglaja Ivanova (le due protagoniste femminili che si contendono l'amore del principe).
Sicuramente non è stato facile adattare per la televisione un romanzo difficile e articolato come L’Idiota, ma grazie alla sceneggiatura e alla recitazione degli attori, sono riusciti a dar vita a uno sceneggiato che è entrato di diritto nella storia della televisione italiana.
Da vedere.



Dettagli del dvd

Numero dischi: 3
Data uscita: 22/06/2010
Anno: 1959
Durata: 423'
Produttore: Warner Home Video
Reparto: Drammatico
Regista: Giacomo Vaccari
Interpreti: Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Gian Maria Volonté, Anna Maria Guarnieri
Lingue: Italiano
Sottotitoli: no
Zona: Area 2 (Europa/Giappone)
Colori: Bianco e nero
Sistema: PAL
Paese: Italia
Audio: Dolby Digital 1.0 - mono
Codice prodotto: 8033309014869

Nessun commento:

Posta un commento